Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:>:] >:] >:] >:] :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :sad: :sad: :sad:
temo non la proverai mai più!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#22 Messaggio da leggere da PILLO »

e' vero..luk (giustamente dico io ) e' un fissato del giallo del turbo in 3a marcia :) .e' un ottimo indicatore . :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:>:] >:] >:] >:] :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :sad: :sad: :sad:
temo non la proverai mai più!! :D
Per questo ho messo le ultime tre faccine... quando ho avuto l'occasione di farlo.. era rotta !!! :( :( :sad: :sad: :sad:



P.S.: Il manometro del Turbo è il miglior strumento di cui il guidatore Saab dispone per monitorare costantemente le corrette prestazioni del motore e di conseguenza il suo stato di salute... forse meglio addirittura delle spie motore per chi sa leggerlo ed interpretarlo correttamente (almeno quello dei T5 e dei T7, quello dei T8 non lo conosco bene, per ovvie ragioni..)... per me è irrinunciabile... Se il manometro non si muove come dovrebbe.. significa che c'è qualcosa che non va. Anche se non si accende alcuna spia.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano sai dirci esattamente QUALE tubicino era staccato?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#25 Messaggio da leggere da AeroGT »

Appena posso faccio una foto....comunque è quello scatolino nero attaccato alla paratia motore in corrispondenza del volante....il tubetto ha le dimensioni di quello del lavacristallo...

Son tubetti che andrebbero cambiati dopo un tot di tempo....essendo di gomma....ed aggiungendo che il vano motore della Viggen, come ben sappiamo, non è uno dei più freschi.....hanno tendenza ad irrigidirsi e creparsi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

dovresti comprarti qualche metro di tubo in silicone e sostituire tutti i tubini che riesci a raggiungere...dovrebbe essere un'operazione semplice (il condizionale lo uso perché non l'ho mai fatto...predico bene ma...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AeroGT ha scritto:Ora la lancetta ti farebbe contento :-
Era ora !!!
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#28 Messaggio da leggere da SDEP »

AeroGT ha scritto:Appena posso faccio una foto....comunque è quello scatolino nero attaccato alla paratia motore in corrispondenza del volante....il tubetto ha le dimensioni di quello del lavacristallo...

Son tubetti che andrebbero cambiati dopo un tot di tempo....essendo di gomma....ed aggiungendo che il vano motore della Viggen, come ben sappiamo, non è uno dei più freschi.....hanno tendenza ad irrigidirsi e creparsi
Allora è quello che porta il segnale della sovrapressione direttamente al quadro strumenti.
Si è staccato pure alla mia 9000... ma non ce ne siamo accorti perchè la spia check engine era accesa (in quanto andando a gas non è mai stata spenta..... tanto che se qualche volta tarda ad accendersi, mi inizio a preoccupare :) ) ma perchè il manometro non si svegliava più.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che serva a qualcos'altro perchè nei T5-7 la pressione del turbo mi risulta essere "calcolata" e che il manometri non sia collegato direttamente con un tubo in pressione..infatti ad auto spenta non va in posizione zero come sulle 9000 e le c900, ma va completamente a sinistra in posizione spento. Solo quando si accende il quadro va in posizione zero.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#31 Messaggio da leggere da SDEP »

Può darsi.... effettivamente nelle vetture successive il sistema sia cambiato...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#32 Messaggio da leggere da Beavis »

Lucantropo ha scritto: Il manometro del Turbo è il miglior strumento di cui il guidatore Saab dispone per monitorare costantemente le corrette prestazioni del motore e di conseguenza il suo stato di salute...
e come se non bastasse il mio sludge monster ne è sprovvisto
:(
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Questo non è vero in realtà... sulla mia infatti la pressione del turbo indicata non rispecchia assolutamente la curva di coppia del motore.. il manometro spinge a pieno a circa 2500rpm e resta al massimo fino al limitatore( indietreggiando di circa 1mm una volta che l'accelerazione si è stabilizzata...).. la coppia massima la si ha però a 2100rpm e oltre i 4500rpm cala... Ho verificato poi personalmente con un manometro meccanico che il manometro di serie rispetta i picchi di pressione reali.. se non che si muove su e giù per la scala graduata più lentamente, ma i valori che indica sono affidabili.. il confine tra giallo e bianco è il punto zero, il confine tra giallo e rosso è il valore di pressione massima, adattato per ogni centralina.

Chi sosteneva questa tesi sosteneva anche che a velocità massima fosse normale avere uno scarto del tachimetro di 10, anche 20km\h.... ieri, in Germania, ho personalmente verificato che lo scarto al tachimetro a velocità massima è di 2km\h, verificato col satellitare (230 spaccati di satellitare e lancetta poco oltre la tacca dei 230, ma ancora attaccata.. a occhio, circa 232..).... perciò, direi due smentite su 2 in merito a quanto sosteneva...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#34 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Secondo me, almeno una delle due sonde era davvero rotta. Altrimenti, come si sarebbe potuta spegnere la spia dopo la loro sostituzione?
Al posto tuo, darei un'altra chance al meccanico. :wink:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Questo non è vero in realtà... sulla mia infatti la pressione del turbo indicata non rispecchia assolutamente la curva di coppia del motore.. il manometro spinge a pieno a circa 2500rpm e resta al massimo fino al limitatore( indietreggiando di circa 1mm una volta che l'accelerazione si è stabilizzata...).. la coppia massima la si ha però a 2100rpm e oltre i 4500rpm cala... Ho verificato poi personalmente con un manometro meccanico che il manometro di serie rispetta i picchi di pressione reali.. se non che si muove su e giù per la scala graduata più lentamente, ma i valori che indica sono affidabili.. il confine tra giallo e bianco è il punto zero, il confine tra giallo e rosso è il valore di pressione massima, adattato per ogni centralina.

Chi sosteneva questa tesi sosteneva anche che a velocità massima fosse normale avere uno scarto del tachimetro di 10, anche 20km\h.... ieri, in Germania, ho personalmente verificato che lo scarto al tachimetro a velocità massima è di 2km\h, verificato col satellitare (230 spaccati di satellitare e lancetta poco oltre la tacca dei 230, ma ancora attaccata.. a occhio, circa 232..).... perciò, direi due smentite su 2 in merito a quanto sosteneva...
Beh interessante allora.
Per quanto riguarda il tachimetro...penso dipenda anche dalla macchina e da vari fattori (come le gomme). La mia 9000 segnò a suo tempo250 km/h, ma non credo che fosse andata oltre 225. La mia quando segna 130 sta facendo i 126-7 circa. Dubito che alla massima velocità mantenga lo stesso scarto...ma può darsi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da una settimana circa posso confermarti che sulla mia a 220 è 218..a 232 circa di tachimetro lo scarto è di 2km\h... quindi 230 effettivi.... verificati col satellitare..:)) :)) :)) Monto Firestone TZ200 205/50 su cerchi da 16" originali.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite