temo non la proverai mai più!!Lucantropo ha scritto:>:] >:] >:] >:]![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Per questo ho messo le ultime tre faccine... quando ho avuto l'occasione di farlo.. era rotta !!!cerry83 ha scritto:temo non la proverai mai più!!Lucantropo ha scritto:>:] >:] >:] >:]![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S.: Il manometro del Turbo è il miglior strumento di cui il guidatore Saab dispone per monitorare costantemente le corrette prestazioni del motore e di conseguenza il suo stato di salute... forse meglio addirittura delle spie motore per chi sa leggerlo ed interpretarlo correttamente (almeno quello dei T5 e dei T7, quello dei T8 non lo conosco bene, per ovvie ragioni..)... per me è irrinunciabile... Se il manometro non si muove come dovrebbe.. significa che c'è qualcosa che non va. Anche se non si accende alcuna spia..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Son tubetti che andrebbero cambiati dopo un tot di tempo....essendo di gomma....ed aggiungendo che il vano motore della Viggen, come ben sappiamo, non è uno dei più freschi.....hanno tendenza ad irrigidirsi e creparsi
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Era ora !!!AeroGT ha scritto:Ora la lancetta ti farebbe contento
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Allora è quello che porta il segnale della sovrapressione direttamente al quadro strumenti.AeroGT ha scritto:Appena posso faccio una foto....comunque è quello scatolino nero attaccato alla paratia motore in corrispondenza del volante....il tubetto ha le dimensioni di quello del lavacristallo...
Son tubetti che andrebbero cambiati dopo un tot di tempo....essendo di gomma....ed aggiungendo che il vano motore della Viggen, come ben sappiamo, non è uno dei più freschi.....hanno tendenza ad irrigidirsi e creparsi
Si è staccato pure alla mia 9000... ma non ce ne siamo accorti perchè la spia check engine era accesa (in quanto andando a gas non è mai stata spenta..... tanto che se qualche volta tarda ad accendersi, mi inizio a preoccupare
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Volvo S60 II
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
e come se non bastasse il mio sludge monster ne è sprovvistoLucantropo ha scritto: Il manometro del Turbo è il miglior strumento di cui il guidatore Saab dispone per monitorare costantemente le corrette prestazioni del motore e di conseguenza il suo stato di salute...

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Questo non è vero in realtà... sulla mia infatti la pressione del turbo indicata non rispecchia assolutamente la curva di coppia del motore.. il manometro spinge a pieno a circa 2500rpm e resta al massimo fino al limitatore( indietreggiando di circa 1mm una volta che l'accelerazione si è stabilizzata...).. la coppia massima la si ha però a 2100rpm e oltre i 4500rpm cala... Ho verificato poi personalmente con un manometro meccanico che il manometro di serie rispetta i picchi di pressione reali.. se non che si muove su e giù per la scala graduata più lentamente, ma i valori che indica sono affidabili.. il confine tra giallo e bianco è il punto zero, il confine tra giallo e rosso è il valore di pressione massima, adattato per ogni centralina.cerry83 ha scritto:dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Chi sosteneva questa tesi sosteneva anche che a velocità massima fosse normale avere uno scarto del tachimetro di 10, anche 20km\h.... ieri, in Germania, ho personalmente verificato che lo scarto al tachimetro a velocità massima è di 2km\h, verificato col satellitare (230 spaccati di satellitare e lancetta poco oltre la tacca dei 230, ma ancora attaccata.. a occhio, circa 232..).... perciò, direi due smentite su 2 in merito a quanto sosteneva...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Al posto tuo, darei un'altra chance al meccanico.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Beh interessante allora.Lucantropo ha scritto:Questo non è vero in realtà... sulla mia infatti la pressione del turbo indicata non rispecchia assolutamente la curva di coppia del motore.. il manometro spinge a pieno a circa 2500rpm e resta al massimo fino al limitatore( indietreggiando di circa 1mm una volta che l'accelerazione si è stabilizzata...).. la coppia massima la si ha però a 2100rpm e oltre i 4500rpm cala... Ho verificato poi personalmente con un manometro meccanico che il manometro di serie rispetta i picchi di pressione reali.. se non che si muove su e giù per la scala graduata più lentamente, ma i valori che indica sono affidabili.. il confine tra giallo e bianco è il punto zero, il confine tra giallo e rosso è il valore di pressione massima, adattato per ogni centralina.cerry83 ha scritto:dalle T5 in poi la lancetta del turbo è un indicatore della coppia erogata dal motore...se non sbaglio se n'era parlato sul forum!
Chi sosteneva questa tesi sosteneva anche che a velocità massima fosse normale avere uno scarto del tachimetro di 10, anche 20km\h.... ieri, in Germania, ho personalmente verificato che lo scarto al tachimetro a velocità massima è di 2km\h, verificato col satellitare (230 spaccati di satellitare e lancetta poco oltre la tacca dei 230, ma ancora attaccata.. a occhio, circa 232..).... perciò, direi due smentite su 2 in merito a quanto sosteneva...
Per quanto riguarda il tachimetro...penso dipenda anche dalla macchina e da vari fattori (come le gomme). La mia 9000 segnò a suo tempo250 km/h, ma non credo che fosse andata oltre 225. La mia quando segna 130 sta facendo i 126-7 circa. Dubito che alla massima velocità mantenga lo stesso scarto...ma può darsi!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

