contachilometri ( taroccato?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
contachilometri ( taroccato?)
Ho visto in conce una 93 cabrio del 2001 ( come la mia) b204e , che vorrei consigliare ad un amico, si poneva il problema se i 50 mila km dichiarati dal conta chilometri possano essere taroccati, non ho saputo rispondere visto che è tutto elettronico, e che non hanno il libretto tragliandi.
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: contachilometri ( taroccato?)
Per taroccare si può fare molto facilmente, ma forse essendo una cabrio è stata usata poco dal vecchio proprietario.....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
demolition man
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 19:33
Re: contachilometri ( taroccato?)
ci sono dei modi per sgamare se è tarocco o meno. quel cruscotto deve essere per forza smontato per essere scalato,quindi devi vedere se la griglia in plastica che tiene intrappolato lo strumento ha segni di cacciavite o altro,poi a quadro acceso devi vedere se le lancette stanno nella stessa posizione in cui stanno sul cruscotto della tua e in ultimo,parliamoci chiaro, a 50000 km la macchina deve essere praticamente nuova 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: contachilometri ( taroccato?)
Cos'è la storia della posizione delle lancette ???
Cncordo col fatto che a 50.000km i segni di uara dovrebbero essere pressochè nulli... può starci qualche rumorino dovuto all'età, all'usura nel tempo di guarnizioni, pastiche e quant'altro, ma sedili, pedali, freni, volante, maniglie etc.. devono mostrare egni di usura davvero minimi..
la macchina è ferma da quanto..? la media dei KM annui va calcolata ovviamente suddividendo il totale per gli anni antecedenti quando è stata parcheggiata al venditore.. ci sono macchine che restano ferme anche per anni... magari è ferma li da 2 anni e i 50.000 totali diventano 7.000km all'anno... che sono assolutamente verosimili se il proprietario per esempio ce l'aveva come terza macchina e la usava solo la domenica....
Cncordo col fatto che a 50.000km i segni di uara dovrebbero essere pressochè nulli... può starci qualche rumorino dovuto all'età, all'usura nel tempo di guarnizioni, pastiche e quant'altro, ma sedili, pedali, freni, volante, maniglie etc.. devono mostrare egni di usura davvero minimi..
la macchina è ferma da quanto..? la media dei KM annui va calcolata ovviamente suddividendo il totale per gli anni antecedenti quando è stata parcheggiata al venditore.. ci sono macchine che restano ferme anche per anni... magari è ferma li da 2 anni e i 50.000 totali diventano 7.000km all'anno... che sono assolutamente verosimili se il proprietario per esempio ce l'aveva come terza macchina e la usava solo la domenica....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: contachilometri ( taroccato?)
concordo!! pochi segni di usura, sul ponte da sotto dicono meccanici esterni, in ottime condizioni, segni di abbandono da due anni ferma in conce, sessun segno al cruscotto, ma di che lancette parliamo? il conta chilometri e a led, siA il totale che il parziale.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: contachilometri ( taroccato?)
intendeva la lancetta della benzina ... se è stata usata poco deve avere ancora il pieno!slowtrain ha scritto:concordo!! pochi segni di usura, sul ponte da sotto dicono meccanici esterni, in ottime condizioni, segni di abbandono da due anni ferma in conce, sessun segno al cruscotto, ma di che lancette parliamo? il conta chilometri e a led, siA il totale che il parziale.
-
Grifone
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49
Re: contachilometri ( taroccato?)
Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese
, per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca
. Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti
c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci
.
A voi la parola
A voi la parola
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: contachilometri ( taroccato?)
... bevi manco!!Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese, per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca
. Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti
c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci
.
A voi la parola
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: contachilometri ( taroccato?)
Ma guarda le alfa usano il can bus con registro dei Km in centralina... di fatto una volta tirati giù i km sul cruscotto basta accedere col computer bosch in centralina e adeguare anche quelli... purtroppo l'ho visto con i miei occhi...Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese, per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca
. Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti
c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci
.
A voi la parola
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
-
Grifone
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49
Re: contachilometri ( taroccato?)
... bevi manco!!
[/quote]
spritz please

spritz please
-
Grifone
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49
Re: contachilometri ( taroccato?)
Ma le alfa montano la doppia eprom9.3fast ha scritto:Ma guarda le alfa usano il can bus con registro dei Km in centralina... di fatto una volta tirati giù i km sul cruscotto basta accedere col computer bosch in centralina e adeguare anche quelli... purtroppo l'ho visto con i miei occhi...Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese, per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca
. Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti
c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci
.
A voi la parola
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
-
Grifone
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49
Re: contachilometri ( taroccato?)
Quindi hanno la seconda criptata che si viola lo stesso, non avevo dubbi che fatta la legge............. Ciò che mi fa inc......re è che spesse volte sono i conce a skilometrare..... le macchine in vendita che superano i centomilakm sono quasi inesistenti9.3fast ha scritto:I twinspark hanno la doppia eprom
andranno sicuramente tutte all'estero
Secondo voi il miglior sistema per ovviare a questa piaga chi lo usa tra italiane francesi e tedesche ?
-
demolition man
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 19:33
Re: contachilometri ( taroccato?)
parlavo delle lancette di tutti gli strumenti,quindi contakm contagiri etc...... per fare quel cruscotto vanno tirate via le lancette e va smontato pezzo pezzo per accedere alla memoria da taroccare....... quindi una volta rimontato il tutto se colui che ha fatto il lavoro non sa bene il fatto suo,ti ritrovi con le lancette non allineate,questo perchè quando metti di nuovo la lancetta al posto suo e riaccendi il quadro lo strumento fa una sorta di reset muovendo la lancetta un mm avanti o indietro
quindi 1- sulle car vecchie con contakm digitale,il cruscotto va smontato dalla macchina,tranne per alcune bmw.
2- sulle car di nuova generazione si deve smontare ugualmente e in piu va smontata la bsi( o il body computer)
3- su macchine tipo mercedes,mini etc.... va riprogrammata anche la centralina della chiave
quindi 1- sulle car vecchie con contakm digitale,il cruscotto va smontato dalla macchina,tranne per alcune bmw.
2- sulle car di nuova generazione si deve smontare ugualmente e in piu va smontata la bsi( o il body computer)
3- su macchine tipo mercedes,mini etc.... va riprogrammata anche la centralina della chiave
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: contachilometri ( taroccato?)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
