contachilometri ( taroccato?)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

contachilometri ( taroccato?)

#1 Messaggio da leggere da slowtrain »

Ho visto in conce una 93 cabrio del 2001 ( come la mia) b204e , che vorrei consigliare ad un amico, si poneva il problema se i 50 mila km dichiarati dal conta chilometri possano essere taroccati, non ho saputo rispondere visto che è tutto elettronico, e che non hanno il libretto tragliandi.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: contachilometri ( taroccato?)

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per taroccare si può fare molto facilmente, ma forse essendo una cabrio è stata usata poco dal vecchio proprietario.....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
demolition man
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 19:33

Re: contachilometri ( taroccato?)

#3 Messaggio da leggere da demolition man »

ci sono dei modi per sgamare se è tarocco o meno. quel cruscotto deve essere per forza smontato per essere scalato,quindi devi vedere se la griglia in plastica che tiene intrappolato lo strumento ha segni di cacciavite o altro,poi a quadro acceso devi vedere se le lancette stanno nella stessa posizione in cui stanno sul cruscotto della tua e in ultimo,parliamoci chiaro, a 50000 km la macchina deve essere praticamente nuova :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: contachilometri ( taroccato?)

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cos'è la storia della posizione delle lancette ???

Cncordo col fatto che a 50.000km i segni di uara dovrebbero essere pressochè nulli... può starci qualche rumorino dovuto all'età, all'usura nel tempo di guarnizioni, pastiche e quant'altro, ma sedili, pedali, freni, volante, maniglie etc.. devono mostrare egni di usura davvero minimi..

la macchina è ferma da quanto..? la media dei KM annui va calcolata ovviamente suddividendo il totale per gli anni antecedenti quando è stata parcheggiata al venditore.. ci sono macchine che restano ferme anche per anni... magari è ferma li da 2 anni e i 50.000 totali diventano 7.000km all'anno... che sono assolutamente verosimili se il proprietario per esempio ce l'aveva come terza macchina e la usava solo la domenica....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: contachilometri ( taroccato?)

#5 Messaggio da leggere da slowtrain »

concordo!! pochi segni di usura, sul ponte da sotto dicono meccanici esterni, in ottime condizioni, segni di abbandono da due anni ferma in conce, sessun segno al cruscotto, ma di che lancette parliamo? il conta chilometri e a led, siA il totale che il parziale.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: contachilometri ( taroccato?)

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

slowtrain ha scritto:concordo!! pochi segni di usura, sul ponte da sotto dicono meccanici esterni, in ottime condizioni, segni di abbandono da due anni ferma in conce, sessun segno al cruscotto, ma di che lancette parliamo? il conta chilometri e a led, siA il totale che il parziale.
intendeva la lancetta della benzina ... se è stata usata poco deve avere ancora il pieno! :D
Immagine
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: contachilometri ( taroccato?)

#7 Messaggio da leggere da Grifone »

Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: contachilometri ( taroccato?)

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
... bevi manco!! :D
Immagine
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: contachilometri ( taroccato?)

#9 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
Ma guarda le alfa usano il can bus con registro dei Km in centralina... di fatto una volta tirati giù i km sul cruscotto basta accedere col computer bosch in centralina e adeguare anche quelli... purtroppo l'ho visto con i miei occhi... :sorry:
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: contachilometri ( taroccato?)

#10 Messaggio da leggere da Grifone »

... bevi manco!! :D[/quote]

spritz please :D :D :D
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: contachilometri ( taroccato?)

#11 Messaggio da leggere da Grifone »

9.3fast ha scritto:
Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
Ma guarda le alfa usano il can bus con registro dei Km in centralina... di fatto una volta tirati giù i km sul cruscotto basta accedere col computer bosch in centralina e adeguare anche quelli... purtroppo l'ho visto con i miei occhi... :sorry:
Ma le alfa montano la doppia eprom :? Mi sembra di capire che parliamo ancora di un solo chip :?
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: contachilometri ( taroccato?)

#12 Messaggio da leggere da 9.3fast »

I twinspark hanno la doppia eprom
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: contachilometri ( taroccato?)

#13 Messaggio da leggere da Grifone »

9.3fast ha scritto:I twinspark hanno la doppia eprom
Quindi hanno la seconda criptata che si viola lo stesso, non avevo dubbi che fatta la legge............. Ciò che mi fa inc......re è che spesse volte sono i conce a skilometrare..... le macchine in vendita che superano i centomilakm sono quasi inesistenti :x
andranno sicuramente tutte all'estero :evilgrin:
Secondo voi il miglior sistema per ovviare a questa piaga chi lo usa tra italiane francesi e tedesche ?
demolition man
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 19:33

Re: contachilometri ( taroccato?)

#14 Messaggio da leggere da demolition man »

parlavo delle lancette di tutti gli strumenti,quindi contakm contagiri etc...... per fare quel cruscotto vanno tirate via le lancette e va smontato pezzo pezzo per accedere alla memoria da taroccare....... quindi una volta rimontato il tutto se colui che ha fatto il lavoro non sa bene il fatto suo,ti ritrovi con le lancette non allineate,questo perchè quando metti di nuovo la lancetta al posto suo e riaccendi il quadro lo strumento fa una sorta di reset muovendo la lancetta un mm avanti o indietro :=

quindi 1- sulle car vecchie con contakm digitale,il cruscotto va smontato dalla macchina,tranne per alcune bmw.
2- sulle car di nuova generazione si deve smontare ugualmente e in piu va smontata la bsi( o il body computer)
3- su macchine tipo mercedes,mini etc.... va riprogrammata anche la centralina della chiave :eyeroll:
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: contachilometri ( taroccato?)

#15 Messaggio da leggere da slowtrain »

:)) grazie, ho controllato le lancette, sembrano a posto tutte allineate, nessun segno di rimozione del cruscotto. teste viti senza graffi, sembra tutto a posto, anche perchè il cruscotto è in radica e sembra più delicato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite