problema avviamento!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
prude82
Utente

problema avviamento!!

#1 Messaggio da leggere da prude82 »

cerco aiuto ragazzi!!ho una saab 2.2 vector diesel del 2004..la possego da due anni..ogni mattina fa una fatica enorme ad andare in moto...e quando si accende...un fumo nero dietro....cambiato gommini aspirazione...batteria nuova..motorino d avviamento...ma non ne vengo fuori..solo in montagna con temperature vicino ai zero gradi andava in moto subito!!!!sono veramente stanco!!
SDEP
Utente

Re: problema avviamento!!

#2 Messaggio da leggere da SDEP »

Falla vedere da un meccanico generico e tienici informati.
In bocca al lupo
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
prude82
Utente

#3 Messaggio da leggere da prude82 »

infatti..è stata eseguita la manuntenzione da un meccanico generico...non so più che fare...
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in poche parole col freddo si avvia più facilmente che col caldo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#5 Messaggio da leggere da palla »

prude82 ha scritto:infatti..è stata eseguita la manuntenzione da un meccanico generico...non so più che fare...
Portala da un meccanico Saab (Aerocar Verona?) e fatti risolvere il problema. Non esistono problemi irrisolvibili esistono solo persone che non li sanno risolvere!
SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao ! Molto strano come problema e soprattutto il fatto che con il freddo si accenda meglio ! Di dove sei ? Consiglio vai in un officina Saab e troveranno il problema :)

PS:Fai una piccola presentazione nella sezione apposita :) http://www.saabwayclub.com/forum/viewforum.php?f=18
prude82
Utente

#7 Messaggio da leggere da prude82 »

sono di rovigo,il problema lo fà quando sta ferma 6/7 ore..alla mattina è quasi impossibile metterla in moto..e quando si accende un fumo nero dietro...quando è calda invece nessun problema per l avviamneto!!
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non capisco.. si avvia più facilmente a motore caldo o a motore freddo..?

Forse a motore caldo, ma con clima esterno freddo?

Ma la 2,2 ha le candelette ? non è che ormai preriscaldano male..?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gho57
Utente

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Penso anch'io siano le candelette.

Oppure fai gasolio in qualche distributore strano?

Prova con un paio di pieni di Shell v power Diesel o Blue Diesel Tech vedi se risolvi il problema.
prude82
Utente

#10 Messaggio da leggere da prude82 »

PROVERò CON DEI PIENI SCHELL V POWER...COMUNQUE IL PROBLEMA LO FA SOLO ALLA MATTINA OPPURE DOPO 7/8 ORE CHE RIMANE FERMA...CON TEMPERATURA ESTERNA NORMALE......INVECE SE LA TEMPERATURA VA SOTTO LO ZERO QUESTO PROBLEMA NON PERSISTE... :roar:
Thjor
Utente

#11 Messaggio da leggere da Thjor »

Anche io ho un problema simile. Difficoltà nell'avviamento dopo la notte ma non sempre e in zone geografiche diverse... ( evidentemente gli piace la casa della mia ragazza :D :D :D, è li che normalmente non parte. secondo voi vorrebbe rimanere parcheggiata? )
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine
SDEP
Utente

#12 Messaggio da leggere da SDEP »

Aaahhh adesso mi ricordo!
Mi ero dimenticato di questa particolarità del 2.2 TiD. Le candelette di preriscaldamento si accendono (ma non viene segnalato) solo se la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi (se non ricordo male). Ciò comporta una situazione particolarmente strana per cui se fa molto freddo il motore si avvia meglio che se è a 10° perchè nel primo caso le candelette si accendono, nel secondo no. In effetti, già a 15° occorrerebbe preriscaldare, ma chissà perchè non avviene. Questo è quello che so... qualcuno può confermare?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Luca86
Utente

#13 Messaggio da leggere da Luca86 »

prude82 ha scritto:sono di rovigo,il problema lo fà quando sta ferma 6/7 ore..alla mattina è quasi impossibile metterla in moto..e quando si accende un fumo nero dietro...quando è calda invece nessun problema per l avviamneto!!
Ciao Prude , sn di Lendinara...Fa un salto da Saab...l'hai presa la la car??
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
manuel76
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao.
Innanzi tutto fai controllare il filtro gasolio......Se dovessi trovare tracce di olio nero (del motore), il problema c'è sui gommini interni degli iniettori gasolio......
Se nella tubazione di ritorno del gasolio non si riesce a creare una depresssione di almeno 0,8 bar, la tua macchina ti farà impazzire in avviamento.
fammi sapere, non è grave ma può abbandonarti per strada!!!! :(
Buona serata.
prude82
Utente

#15 Messaggio da leggere da prude82 »

ho fatto un pieno di gasolio schell v power...e il problema persiste molto meno!!!la sento anche andando che va meglio...magari c era della porcheria nel gasolio!!mah??
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

chissà, prova a fare 3 o 4 pieno di fila.. e magari poi continua col gasolio premium.....

MI sa che ormai ste carogne di compagnie petrolifere hanno abbassato drasticamente la qualità dei carburanti base.. e l'unica per far rendere davvero bene il motore è andare su quelli premium... :fainted:

Immagine
+ Lexus CT200h

prude82
Utente

#17 Messaggio da leggere da prude82 »

mi fornivo da quei distributori classificati(senza nome)...con buoni prezzi...ma forse c è il suo motivo!!
forletto
Vicepresidente

#18 Messaggio da leggere da forletto »

Io darei retta al consiglio di Manuel........
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

manuel76 ha scritto:Ciao.
Innanzi tutto fai controllare il filtro gasolio......Se dovessi trovare tracce di olio nero (del motore), il problema c'è sui gommini interni degli iniettori gasolio......
Se nella tubazione di ritorno del gasolio non si riesce a creare una depresssione di almeno 0,8 bar, la tua macchina ti farà impazzire in avviamento.
Buona serata.

Ciao Manuel, curiosità (io i motori diesel non so bene come siano fatti).. come fa a trovare dell'olio motore nel filtro del gasolio.. se questo viene attraversato solo dal gasolio che esce dal serbatoio? ci sono altre comunicanze con il circuito di lubrificazione?

O è colpa dei vapori dell'olio che dalla camera di scoppio risalgono gli iniettori (addirittura controcorrente?) e poi dal tubo di ritorno vanno nel serbatoio e finiscono poi ancora nel filtro gasolio?

Immagine
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente

#20 Messaggio da leggere da Grifone »

manuel76 ha scritto:Ciao.
Buona serata.
Quoto :) fai sostituire le tubazioni, è un problema del 2.2, col tempo sulle guarnizioni per il calore e l'usura nonchè per la qualità del materiale si generano delle "piccole crepe" sui gommini che mandano a pallino la depressione interna, in poche parole il circuito si "svuota" lentamente del gasolio durante la notte, ed al mattino la pompa deve lavorare per rimetterlo in circolo, alla lunga come dice Manuel se non provvedi rischi di restare a piedi .
Rispondi