Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
Sono rientrato da alcuni giorni di relax dalla spiagga...Eraclea...tranquillità assoluta e nessuna bolgia.Perfetto!
Nel bungalow vicino al mio, una famiglia austriaca avevano una Saab 9-3 TTDi, proprio come la mia, mai in versione familiare.
Impossibile non scambiare qualche opinione sulle nostre auto.
E alcune perplessità infatti mi sono venute.
A detta sua, indipendentemente se automatico o sequenziale, il tasto "sport"non agisce solo sul numero di giri della cambiate in D ( per tenerla solo un pò più allegra) ma anche su altri parametri.
Tipo pressione della turbina e iniezione.
Infatti ( e ho verificato al ritorno ), la modalità sport è attiva anche con il cambio in sequenziale,ovvero quando scelgo io di inserire le marce.
La scritta sport rimane, ed'io inserisco il cambio marcia..tirando in autostrada sembrava molto più "cattiva"...
e'solo una mia impressione?
torna qualcosa anche a voi?
Nel bungalow vicino al mio, una famiglia austriaca avevano una Saab 9-3 TTDi, proprio come la mia, mai in versione familiare.
Impossibile non scambiare qualche opinione sulle nostre auto.
E alcune perplessità infatti mi sono venute.
A detta sua, indipendentemente se automatico o sequenziale, il tasto "sport"non agisce solo sul numero di giri della cambiate in D ( per tenerla solo un pò più allegra) ma anche su altri parametri.
Tipo pressione della turbina e iniezione.
Infatti ( e ho verificato al ritorno ), la modalità sport è attiva anche con il cambio in sequenziale,ovvero quando scelgo io di inserire le marce.
La scritta sport rimane, ed'io inserisco il cambio marcia..tirando in autostrada sembrava molto più "cattiva"...
e'solo una mia impressione?
torna qualcosa anche a voi?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
Da quello che so io influisce solo sul numero di giri , praticamente la macchina rimane sempre in coppia e ovviamente anche con il cambio in sequenziale 
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
Sicuramente cambia più in alto ed in scalata non blocca subito il convertitore di coppia consentendo un uso più intenso del freno motore.
Di sicuro aumenta i consumi....
Di sicuro aumenta i consumi....
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
i consumi ovviamente discorso a parte....
Lasciarlo in D e Sport è come guidare l'auto col joypad della play..

Lasciarlo in D e Sport è come guidare l'auto col joypad della play..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
No credo che ti abbia detto una stupidagine ...anche io ho l'automatica e il tasto sport infuisce solo sul numero di giri ovvero la tiene sempre su in modo che le turbine diano il massimo allo schiacciare del pedale
Comunque la luce rimane anche quando si passa al manuale ma non cambia niente la macchina è sempre uguale agisce solo quando si viaggia in drive...Vedrai che ti sei fatto prendere la mano e avrai avuto la sensazione che l'auto fosse piu cattiva ma nel caso nostro non è cosi ma ci sono cambi che in sport variano anche quei parametri che diceva l'austriaco....
Comunque la luce rimane anche quando si passa al manuale ma non cambia niente la macchina è sempre uguale agisce solo quando si viaggia in drive...Vedrai che ti sei fatto prendere la mano e avrai avuto la sensazione che l'auto fosse piu cattiva ma nel caso nostro non è cosi ma ci sono cambi che in sport variano anche quei parametri che diceva l'austriaco....

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
ho capito...
infatti ho sentito e letto che in altri modelli il tasto Sport influisce su molti altri parametri ( esempio banale la fiat g.punto )..
Poco importa per noi se non lo è, già di suo è un AERO..

infatti ho sentito e letto che in altri modelli il tasto Sport influisce su molti altri parametri ( esempio banale la fiat g.punto )..
Poco importa per noi se non lo è, già di suo è un AERO..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- fabrizio64
- Utente
- Messaggi: 276
- Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
- Località: Lecce
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
Riprendo questa discussione :
Dopo averla provato diverse ammetto non mi piace per nulla la modalità sport del cambio : la guida perde quel tocco di comfort dovuto all'automatica e diventa troppo stressante
Dopo averla provato diverse ammetto non mi piace per nulla la modalità sport del cambio : la guida perde quel tocco di comfort dovuto all'automatica e diventa troppo stressante
(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale
è vero, è più scorbutica...è più sport!
Il motore resta più alto di giri volontariamente...e il pedale dell'accelleratore più "sensibile"al tira e molla del nostro piede strattonando...
in montagna però, e nel misto...uno spasso..

Il motore resta più alto di giri volontariamente...e il pedale dell'accelleratore più "sensibile"al tira e molla del nostro piede strattonando...
in montagna però, e nel misto...uno spasso..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

