Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Sono rientrato da alcuni giorni di relax dalla spiagga...Eraclea...tranquillità assoluta e nessuna bolgia.Perfetto!
Nel bungalow vicino al mio, una famiglia austriaca avevano una Saab 9-3 TTDi, proprio come la mia, mai in versione familiare.
Impossibile non scambiare qualche opinione sulle nostre auto.
E alcune perplessità infatti mi sono venute.
A detta sua, indipendentemente se automatico o sequenziale, il tasto "sport"non agisce solo sul numero di giri della cambiate in D ( per tenerla solo un pò più allegra) ma anche su altri parametri.
Tipo pressione della turbina e iniezione.
Infatti ( e ho verificato al ritorno ), la modalità sport è attiva anche con il cambio in sequenziale,ovvero quando scelgo io di inserire le marce.
La scritta sport rimane, ed'io inserisco il cambio marcia..tirando in autostrada sembrava molto più "cattiva"...
e'solo una mia impressione?
torna qualcosa anche a voi?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Da quello che so io influisce solo sul numero di giri , praticamente la macchina rimane sempre in coppia e ovviamente anche con il cambio in sequenziale :)
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#3 Messaggio da leggere da carloc »

Sicuramente cambia più in alto ed in scalata non blocca subito il convertitore di coppia consentendo un uso più intenso del freno motore.

Di sicuro aumenta i consumi.... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

i consumi ovviamente discorso a parte.... :D :D
Lasciarlo in D e Sport è come guidare l'auto col joypad della play..
:D :D :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#5 Messaggio da leggere da AEROFAB »

No credo che ti abbia detto una stupidagine ...anche io ho l'automatica e il tasto sport infuisce solo sul numero di giri ovvero la tiene sempre su in modo che le turbine diano il massimo allo schiacciare del pedale 8)
Comunque la luce rimane anche quando si passa al manuale ma non cambia niente la macchina è sempre uguale agisce solo quando si viaggia in drive...Vedrai che ti sei fatto prendere la mano e avrai avuto la sensazione che l'auto fosse piu cattiva ma nel caso nostro non è cosi ma ci sono cambi che in sport variano anche quei parametri che diceva l'austriaco.... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ho capito...
infatti ho sentito e letto che in altri modelli il tasto Sport influisce su molti altri parametri ( esempio banale la fiat g.punto )..
Poco importa per noi se non lo è, già di suo è un AERO.. :D :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#7 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

Riprendo questa discussione :
Dopo averla provato diverse ammetto non mi piace per nulla la modalità sport del cambio : la guida perde quel tocco di comfort dovuto all'automatica e diventa troppo stressante :x

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Cambio automatico e tasto "Sport" in sequenziale

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

è vero, è più scorbutica...è più sport!
Il motore resta più alto di giri volontariamente...e il pedale dell'accelleratore più "sensibile"al tira e molla del nostro piede strattonando...
in montagna però, e nel misto...uno spasso..
:)) :))
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite