Nokia, motorola, ed altri brand... i nostri cellulari

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SDEP
Utente

Nokia, motorola, ed altri brand... i nostri cellulari

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti,
questa settimana ho fatto un acquisto piuttosto importante. Dopo anni di utilizzo ho cambiato telefono, passando dopo anni di motorola per la prima volta alla Nokia. Se non fosse stato per la promozione valevole solo una settimana per la quale il nokia 5800 Xpressmusic passa da circa 300 euro a 199 non l'avrei comprato. Questo perchè non sono il tipo di persona che spenderebbe mai centinaia e centinaia di euro per un cellulare (neanche se li avessi). In questo caso infatti mi sono proprio tirato il collo. Tuttavia devo dire che questo nokia mi ha fatto veramente un'ottima impressione, l'ho personalizzato graficamente (ci sono centinaia di temi disponibili), ha un audio sorprendente con effetto sourround, e funziona benissimo. Non che con la motorola mi sia trovato male negli anni, però è rimasta veramente indietro con la tecnologia. Voi non trovate? Naturalmente avevo già intenzione di cambiare il mio cellulare (motorola L6) che ha già oltre 3 anni, quindi avevo già iniziato a documentarmi. Però questa offerta dell'iper ha sbaragliato tutte le valutazione fatte fino a quel momento. Le mie conclusioni sono:

1) Gli smartphone come questo (con connessione internet HSDPA) non riescono ad essere sfruttati pienamente per la copertura non sempre presente e soprattutto per le tariffe che gira e rigira non sono ancora a buon mercato;
2) MEDIAMENTE l'autonomia delle batterie nel corso degli anni ha subito un andamento perlomeno bizzarro: al liceo avevo un motorola 8700 enorme, in cui la batteria era il 50% del telefono (in volume e peso), e durava due o tre giorni. Poi l'autonomia è andata migliorando passando ai tre giorni del motorola cd920 (il famoso "ovetto", decisamente bello e ancora funzionante!), in cui la batteria è il 40% diciamo. E' arrivata al culmine con il motorola L6, in cui l'autonomia raggiungeva anche i 4 giorni (a volte) e la batteria non arrivava al 40 % del volume/peso del telefono. Ora ho il nokia, la batteria è ingombrante ma l'autonomia ahime è sensibilmente inferiore, e arriva al max ai due giorni e mezzo; Parlo per esperienza personale ovviamente.
3) La robustezza dei telefoni va calando; Il motorola 8700 e il cd 920 potevano essere usati per il lancio del martello tanto erano solidi; il motorola v50 iniziava già ad avere qualche problema con lo "sportellino" (il monitor richiudibile per intenderci) che non ispirava particolare fiducia. Infatti un bel giorno è caduto e il monitor non ha più funzionato: "mai più telefono con parti mobili" mi dissi. L'L6 è stato molto buono come robustezza per le cadute che ha preso, anche se ultimamente iniziava a spegnersi improvvisamente senza motivo. Il monitor era sensibile ai graffi... Ora il nokia: mi dà l'idea di essere molto delicato. Il touch screen in particolare, ho paura che mi faccia diventare paranoico per i graffi... Tuttavia, la tendenza dei cellulari è questa, saranno tutti così per cui bisogna mettersi l'animo in pace.
4) Fenomeno IPHONE: non so chi tra voi ce l'ha, ma credo che sia quanto meno un prodotto da studiare nelle facoltà di economia. E' di per sè molto irrazionale secondo me (e che nessuno si offenda per carità). Lo dico perchè di certo è esteticamente il più bello esistente sul mercato, e anche graficamente è notevole (l'Apple è maestra in queste cose). Tuttavia ha delle carenze notevoli che credo ad altri telefoni (nokia, samsung, lg, ecc...) non sarebbero state perdonate. In primo luogo la batteria (ancora...). E' risaputo infatti che il telefono ha un assorbimento di corrente decisamente elevato e che in breve tempo la sua autonomia si riduce a meno di un giorno (questo è grave). Malfunzionamenti strani e diffusi con il GPS. Mancanza dell'autofocus (nell'ultima versione mi sembra invece che ci sia). Ora sia chiaro, non voglio criticare un telefono che comunque resta di ottimo livello, ma rispetto a quello che costa (e costa davvero tanto) e alle code fatte nei negozi sinceramente resto sbalordito.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò?

Sarebbe interessante se ognuno postasse un commento circa i suoi telefoni:

1) motorola 8700: è stato un mito per i suoi tempi, forse perchè è stato proprio uno dei primi;
2) motorola cd920: bello esteticamente, buona autonomia; un mulo...
3) motorola v50: bellissimo e piccolo, ma meno robusto dei precedenti;
4) motorola L6: accattivante e decisamente sottile; buon telefono;
5) Nokia 5800: appena preso... è un po' presto per esprimersi :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
ecodrive
Utente

Re: Nokia: bye bye motorola

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ho avuto un Motorola e qualche altra marca, ma poi sono tornato a Nokia.
Nokia forever. I migliori.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Thjor
Utente

#3 Messaggio da leggere da Thjor »

Sempre avuto motorola, provato un periodo un nokia.... pessima scelta.
tornato subito ai motorola. ora ho un Blackberry 8100 e sono piu che soddisfatto
Comunque secondo me è questione di gusti e abitudini.
Abituato al software motorola non mi sono trovato per nulla con quello nokia.
Ora blackberry ma è da un mese e quindi presto per giudicare anche se la prima impressione è ottima
Questa è la mia lista
Motorola D460 (di mio padre)
Motorola V3
nokia 7310
Motorola Z3
Blackberry 8100 Pearl
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

il cd920 l'aveva anche mio padre!!! e tuttora lo usa mio nonno....funziona bene e la batteria non si è per niente "stancata".
La mia ragazza ha l'iphone. E' andato benissimo per più di un anno...poi l'ha aggiornato (software) all'ultima versione e sono incominciati i problemi. La batteria finiva in mezza giornata (senza usarlo molto...). Ha provato a resettarlo del tutto (come consigliato dalla apple) ma niente....l'ha spedito e gliene hanno mandato uno nuovo in 4 giorni (gratis...è in garanzia). Quello nuovo però appena scaricato...non si è più ricaricato!!! Al ché l'ha rispedito e quello che ha ora sembra andare bene...Certo è molto ma molto delicato. E' costretta a tenerlo in una bustina (detta "calzino") per non rovinarlo...ma ogni volta che ne ha bisogno è lenta a tirarlo fuori, rischia di perdere le chiamate!!
Per quanto riguarda me...ho sempre avuto Nokia. Mio padre ha avuto anche 2 motorola (tuttora ne ha uno, simile all'L6 ma più nuovo credo...molto ma molto scarso rispetto ai nokia).
Io ho avuto:
Nokia 8210 (era costato un occhio della testa...ma era molto piccolo, bello e funzionale!! Dopo neanche 2 anni il display è andato a p*****e, era un difetto tipico di quel modello)
Nokia 7110 (di seconda mano...lo usava mio padre. Quando l'ho preso io non funzionava già più al meglio. C'era un contatto da qualche parte nell'antenna che gli faceva perdere il segnale. Inoltre lo sportellino a scorrimento non funzionava benissimo...sono d'accordo con SDEP, meglio evitare parti in movimento nei cellulari, sono le più delicate. Per il resto era un cellulare fantastico! Uno dei primi ad avere la rotella...comodissima, specie per giocare col videogioco del tennis!!!)
Nokia 6210, quello vecchio...ora hanno riciclato il nome. (Gran cellulare, il migliore mai avuto. Resistentissimo...con un'agenda eccelsa e la memoria per gli sms, cosa non da poco per essere del 2002!!!)
E' stato l'unico telefono sostituito per togliermi una voglia. Aveva comunque già 3 anni!!
Al suo posto ho preso il Nokia 3230, che ho tutt'ora. Ottimo telefono, resistente e facile da usare...ma anche completo come dodazione, ha sia Bluetooth che IR! Dopo 4 anni funziona ancora.
Mai avuti problemi di batteria con nessuno di questi, sono sempre durate un sacco. A parte giusto con l'ultimo, a cui l'ho sostituita questa primavera... Lo dovevo caricare ogni giorno e mezzo ormai...ma ragazzi...ha 4 anni!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ZioTom
Socio

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

anche io ho avuto un cd920 come primo telefono :)

cmq anche io mi son sempre trovato bene con i motorola, in particolare col V600..

ho avuto anche un paio di nokia (5210 e 6300), ottimi telefoni.. un sony ericsson z1010 (un po' ingombrante) e 2 samsung (d900 e ora ho un F480 touch screen col quale mi trovo benissimo)...

anche se tra un anno e mezzo, quando cambierò questo causa scadenza contratto, ritornerò ad un motorola a conchiglia credo.. grazie a dio non mi son mai trovato male con nessun telefono, anche se devo dire che il samsung che ho ora è di gran lunga il migliore di tutti.. internet veloce, un sacco di funzioni utili, semplice da usare (col dito, niente pennino del caiser), etc etc..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

un mio amico ha un sony-ericsson M600i. Ha touch screen ed è abbastanza completo (manca giusto la wifi, che per un palmare sarebbe importante..)...funzia stra bene e l'ha pagato 8-10 mesi fa solo 170 euro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

ZioTom
Socio

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

io il mio ho fatto fatica a trovarlo perchè a inizio anno andava abbastanza (ma non ne ho mai visto uno in giro), in pratica è un omnia semplificato.. l'ho pagato 99€ al posto di 399 perchè ho un contratto con la tim

SDEP
Utente

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Quindi Cerry nel complesso l'iphone ti sembra un po' sopravvalutato o no? A meno che non faccia parte della strategia Apple vendere prodotti in sovraprezzo...
Volvo S60 II
ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

Mi hanno parlato molto bene del Nokia N70. Qualcuno ha esperienza?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ZioTom
Socio

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

@ferdy: d'accordissimo

andre, l'N70 non è recentissimo giusto? cmq io sapevo che a volte aveva problemi di software, ho trovato dei miei amici col telefono bloccato.. discorso diverso per l'N73, però ti parlo di esperienze e voci che ho sentito io, non ho parlato con l'ad nokia :)

SDEP
Utente

#11 Messaggio da leggere da SDEP »

Si anche io ne ho sentito parlare bene dell'N70.... bisogna sentire qualcuno che ce l'ha.
Volvo S60 II
cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

SDEP ha scritto:Quindi Cerry nel complesso l'iphone ti sembra un po' sopravvalutato o no? A meno che non faccia parte della strategia Apple vendere prodotti in sovraprezzo...
molto sopravvalutato...è il tipico oggetto da fighetto. Se ti serve un aggeggio che faccia quello che fa veramente l'iphone, basta un telefono normale...o anche un nokia N95 (o quello che hai preso tu!)...spendi la metà o meno. Se ti serve un telefono che fa quello che dovrebbe fare l'iphone, prendi un palmare HTC o simili...e spendi uguale ma hai un oggetto con dei contenuti tecnologici molto più avanzati...e non millantati!!

PS: L'N70 io lo lascerei stare...ne ho visti 2 "da vicino", due miei amici ce l'hanno. Uno l'ha appena sostituito dopo circa 2 anni...non andava più. L'altro mi pare l'abbia ancora. Ma è veramente lento nei menù!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

SDEP
Utente

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

Allora penso che il vendere prodotti costosi sia parte della strategia Apple. In pratica è come se il valore dell'oggetto sia aumentato dal suo prezzo invece di essere il contrario. Qualcuno mi corregga e mi spieghi, perchè mi affascina l'apple nel come si muove nel mercato, e l'iphone è indubbiamente un esempio di scuola! (anche se non lo comprerei mai...).

Poi, ragazzi datemi un vostro parere sui 4 punti elencati nel mio post iniziale (batterie, robustezza, uso di internet, iphone), sono curioso di sapere se sono solo mie impressioni o se c'è qualcosa di più.
Volvo S60 II
cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh è un po' la stessa strategia che adotta la BMW...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

velvet
Utente

#15 Messaggio da leggere da velvet »

In 15 anni di telefoni cellulari ho provato un po' tutti i marchi e svariati modelli: Motorola, Ericsson, Siemens, Sagem, Nokia ecc ecc.

Attualmente ho un Nokia E51, sulla carta un telefono spettacolare soprattutto rispetto al prezzo, visto che è uno smartphone vero e proprio con ottima connettività wifi, dimensioni contenute (odio gli smartphone affetti da gigantismo) ed estetica gradevole. Peccato che, come altri prodotti Nokia, soffra di qualche stranezza tipo audio basso, durata batteria a volte buona, altre volte deludente (indipendentemente dall'uso), display autodistruggente (appena sostituito)...

Il telefono perfetto non esiste. L' Iphone ha alcune caratteristiche che lo rendono per certi versi unico, per altri versi non è niente di che. Comunque è IMHO ottimo per chi gestisce già i propri files (musica, foto, agende, ecc) con un sistema all Mac sia a casa che al lavoro, infatti appena calano un po' i prezzi e risolvono alcuni problemi che ancora lo affliggono, passerò ad un Iphone. Senza che della sua "immagine" me ne freghi una beata fava, per inciso.

P.S. Il migliore di tutti ? Motorola Microtac Elite: che bei tempi, un vero mattone ma anche un mulo indistruttibile. :))
maxxxce
Utente

#16 Messaggio da leggere da maxxxce »

troppi telefonini per ricordarseli tutti...........purtroppo tanti distrutti o morti prima della loro scadenza..........

parto da questo presupposto io nei telefonini ho sempre ricercato come prima variabile la portatilità.....più piccolo è meglio è ma non disdegnando affatto la tecnologia.........

partendo dal mitico M 8700 dove condivido la robustezza e il mito................

sono passato ad un nec ...decisament epiù piccolo e con funzioni e batteria resistente quasi 4/giorni.......poi l'evoluzione lo stesso telefono in una scocca molto + piccola e con lo sportellino.............ricordo che mi ha abbandonato nel giorno del mio compleanno durante una glrigliata in montagna con tanti amici e mi ha mostrato la dicitura ...portatre il telefono in manutenzione......naturalmente ho pensato ad uno scherzo ma non era cosi :o( :o( :o( :o(

poi ricordo un trium cosmo con sportellino e leggero .....leggerisssimo 69 g o forse meno............batteria troppo esigua 1/2 giorni........

poi il primo e mitico sonyericsson t 68....il primo con display a colori veri e possibilitò di portatre le foto dal computer...senza antenna fondamentale per essere tascabile........ed in seguito con accrocchio esterno e super offerta di nfare da mp3 e fotocamera...........batteria 5/6 giorni e tantissime funzioni massima logica e semplicità........

poi un sagem molto onesto ma senza lodi......un motorola v30 o 60 non ricordo a conchiglia con fotocamera....muletto batteria resistente........

poi contratto 3 con videochiamata il motorola v 3 ì mi sembra tenuto 2 anni con circa 2000 ore di telefonat,,,,lo uso parecchio per lavoro..........schermo vivissimo direi allo ra il migliore fotocamenra da 2 mpxl......batteria per il mio uso u1/2 giorno e ricarica in auto.................

poi attuale ritorno al sonyericsson w 880ì.........spettacolare ancora adesso..........design minimal ma resistentissimo.......ma concreto....... possibilità di vidochiamare....in un formato da carta di credito anche come spessore...........leggerissimo e sottilissimo non ti accorgi di averlo in btasca......non ha logicamente tante funzioni nuove ma pensiamo che è un telefono uscito 2/3 anni fa allora assolutamnte all'avanguardia per le spcifiche tecniche e dimensioni...... è walkman quindi non ha nulla da invidiare ad un mp3......batteria a me dura quando va bene il ritorno a casa ma io uso il cel almeno x 2/3ore di chiamate algiorno..........aspeeto un erede ma non lon vedo ancora in casa sonyericsson.....

naturalmente ho avuto qualche nokia ma non mi sono rimasti impressi anche perchè li ho subito scambiati/venduti/regalati...........adesso ho nel cassetto da + di un anno datomi gratis da 3 un nokia n95...........ha ytntissimo ma per me sta bene nel cassetto del comodino........... :D :D :D :D nokia uguale auto tedesche........ 8) 8) 8) 8)

capitolo i-phone bello di moda non completamente il migliore su tutto......ma soprattutto troppo ingombrante-...........e mancano cose stupide........se dovessero farlo con le dimensioni del mio w880....a tutto schermpo potrei pensarci........
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

velvet ha scritto:L' Iphone ha alcune caratteristiche che lo rendono per certi versi unico, per altri versi non è niente di che. Comunque è IMHO ottimo per chi gestisce già i propri files (musica, foto, agende, ecc) con un sistema all Mac sia a casa che al lavoro, infatti appena calano un po' i prezzi e risolvono alcuni problemi che ancora lo affliggono, passerò ad un Iphone. Senza che della sua "immagine" me ne freghi una beata fava, per inciso.
Quoto. Io ho sempre usato solo Ericsson e poi Sony-Ericsson, ma il mio prossimo cellulare sarà l'iPhone, non perchè fa figo o altro, ma perchè è Apple e visto che uso Mac da anni, la trovo la soluzione migliore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da AeroGT »

Dopo una seria di Motorola "culminata" con il vecchissimo 8700 , sono passato a Nokia (un altro mondo come facilità di utilizzo)..... mi sono "fatto " tutti quelli a tastiera estensibile (serie 8000) son passato al E70 e da un pò ho un E71, devo dire che va a alla grande...
Tastiera QWERTY, wifi, navigatore .....batteria che dura una vita.... case in metallo....
Il mio prossimo (non so quando) sarà un N97

Una cosa che apprezzo dei Nokia è che usano praticamente sempre lo stesso caricabatterie....e il software è, per me, istintivo....potrei anche non leggere le istruzioni.
velvet
Utente

#19 Messaggio da leggere da velvet »

AeroGT ha scritto:
Una cosa che apprezzo dei Nokia è che usano praticamente sempre lo stesso caricabatterie....e il software è, per me, istintivo....potrei anche non leggere le istruzioni.
Ancora per poco, fortunatamente.
Per legge europea saranno forzatamente convertiti anche loro allo standard mini-USB, l'unico attacco riconosciuto come universale per tutti i piccoli devices.
Grifone
Utente

#20 Messaggio da leggere da Grifone »

Allora personalmente dopo aver lasciato SAMSUNG sono passato ad un Nokia n71, mollato subito per le bizze del software, attualmente sono tornato a SAMSUNG e non lo cambio più, allo stato attuale uso:
- SAMSUNG SGH-G800 nulla da dire ottimo cellulare, ottime foto e riprese, grafica eccellente batteria lunga durata
- SAMSUNG SGH-E950 con touch (forse troppo sensibile)
- motorola Z3 cellulare onestissimo con una batteria che non si scarica praticamente mai robusto, stracaduto mai un graffio

la moglie usa i SONY ERICSSON perchè li trova "eleganti" (affari suoi :)) )

il figlio usa sia l'indistruttibile mattone anti-adolescente LG U8360, e, da poco ha comprato un LG Tribe QWERTY che onestamente non è male per 120 euro mi sembra abbastanza robusto con TFT da 2,4 touch, radio,mp3 etc etc
Classifica personale per esperienza diretta (riferita ad una casistica limitata di modelli e pertanto discutibilissima):
-SAMSUNG;
-LG;
-SONY;
-MOTOROLA;
-NOKIA;
Rispondi