questa settimana ho fatto un acquisto piuttosto importante. Dopo anni di utilizzo ho cambiato telefono, passando dopo anni di motorola per la prima volta alla Nokia. Se non fosse stato per la promozione valevole solo una settimana per la quale il nokia 5800 Xpressmusic passa da circa 300 euro a 199 non l'avrei comprato. Questo perchè non sono il tipo di persona che spenderebbe mai centinaia e centinaia di euro per un cellulare (neanche se li avessi). In questo caso infatti mi sono proprio tirato il collo. Tuttavia devo dire che questo nokia mi ha fatto veramente un'ottima impressione, l'ho personalizzato graficamente (ci sono centinaia di temi disponibili), ha un audio sorprendente con effetto sourround, e funziona benissimo. Non che con la motorola mi sia trovato male negli anni, però è rimasta veramente indietro con la tecnologia. Voi non trovate? Naturalmente avevo già intenzione di cambiare il mio cellulare (motorola L6) che ha già oltre 3 anni, quindi avevo già iniziato a documentarmi. Però questa offerta dell'iper ha sbaragliato tutte le valutazione fatte fino a quel momento. Le mie conclusioni sono:
1) Gli smartphone come questo (con connessione internet HSDPA) non riescono ad essere sfruttati pienamente per la copertura non sempre presente e soprattutto per le tariffe che gira e rigira non sono ancora a buon mercato;
2) MEDIAMENTE l'autonomia delle batterie nel corso degli anni ha subito un andamento perlomeno bizzarro: al liceo avevo un motorola 8700 enorme, in cui la batteria era il 50% del telefono (in volume e peso), e durava due o tre giorni. Poi l'autonomia è andata migliorando passando ai tre giorni del motorola cd920 (il famoso "ovetto", decisamente bello e ancora funzionante!), in cui la batteria è il 40% diciamo. E' arrivata al culmine con il motorola L6, in cui l'autonomia raggiungeva anche i 4 giorni (a volte) e la batteria non arrivava al 40 % del volume/peso del telefono. Ora ho il nokia, la batteria è ingombrante ma l'autonomia ahime è sensibilmente inferiore, e arriva al max ai due giorni e mezzo; Parlo per esperienza personale ovviamente.
3) La robustezza dei telefoni va calando; Il motorola 8700 e il cd 920 potevano essere usati per il lancio del martello tanto erano solidi; il motorola v50 iniziava già ad avere qualche problema con lo "sportellino" (il monitor richiudibile per intenderci) che non ispirava particolare fiducia. Infatti un bel giorno è caduto e il monitor non ha più funzionato: "mai più telefono con parti mobili" mi dissi. L'L6 è stato molto buono come robustezza per le cadute che ha preso, anche se ultimamente iniziava a spegnersi improvvisamente senza motivo. Il monitor era sensibile ai graffi... Ora il nokia: mi dà l'idea di essere molto delicato. Il touch screen in particolare, ho paura che mi faccia diventare paranoico per i graffi... Tuttavia, la tendenza dei cellulari è questa, saranno tutti così per cui bisogna mettersi l'animo in pace.
4) Fenomeno IPHONE: non so chi tra voi ce l'ha, ma credo che sia quanto meno un prodotto da studiare nelle facoltà di economia. E' di per sè molto irrazionale secondo me (e che nessuno si offenda per carità). Lo dico perchè di certo è esteticamente il più bello esistente sul mercato, e anche graficamente è notevole (l'Apple è maestra in queste cose). Tuttavia ha delle carenze notevoli che credo ad altri telefoni (nokia, samsung, lg, ecc...) non sarebbero state perdonate. In primo luogo la batteria (ancora...). E' risaputo infatti che il telefono ha un assorbimento di corrente decisamente elevato e che in breve tempo la sua autonomia si riduce a meno di un giorno (questo è grave). Malfunzionamenti strani e diffusi con il GPS. Mancanza dell'autofocus (nell'ultima versione mi sembra invece che ci sia). Ora sia chiaro, non voglio criticare un telefono che comunque resta di ottimo livello, ma rispetto a quello che costa (e costa davvero tanto) e alle code fatte nei negozi sinceramente resto sbalordito.
Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
Sarebbe interessante se ognuno postasse un commento circa i suoi telefoni:
1) motorola 8700: è stato un mito per i suoi tempi, forse perchè è stato proprio uno dei primi;
2) motorola cd920: bello esteticamente, buona autonomia; un mulo...
3) motorola v50: bellissimo e piccolo, ma meno robusto dei precedenti;
4) motorola L6: accattivante e decisamente sottile; buon telefono;
5) Nokia 5800: appena preso... è un po' presto per esprimersi