L'acquisto di una Saab 9-3 di seconda mano.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
alex78
Utente

L'acquisto di una Saab 9-3 di seconda mano.

#1 Messaggio da leggere da alex78 »

Vi prego di perdonarmi se no ho postato posto giusto :o( , ma voglio sapere cosa controllare al momento dell'acquisto di una Saab 9-3 nel 1999? Grazie mille. :)
SUPERFRA
Art Designer

Re: L'acquisto di una Saab 9-3 di seconda mano.

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

alex78 ha scritto:Vi prego di perdonarmi se no ho postato posto giusto :o( , ma voglio sapere cosa controllare al momento dell'acquisto di una Saab 9-3 nel 1999? Grazie mille. :)
Benvenuto Alex !
Prima di tutto dovresti darci più informazioni !
Cabrio o Berlina ? Benzina o Diesel ? Che tipo di motorizzazione ? Hai già trovato l'auto o devi ancora cercarla ?

Se ci dai le info possiamo aiutarti :)
9993t
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da 9993t »

beh, secondo me dipende mlto dal modello, tipo etc...

faresti prima (nel caso tu l'abia già trovata) a postare foto, link o quant'altro.

ps:non è che è la mia???? :)
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
alex78
Utente

#4 Messaggio da leggere da alex78 »

Ho trovato una Saab 9-3 TiD motore di 2,2 litri, 116 cv, 2000, Berlino, 150.000 km. Cosa devo aspettarmi? i problemi meccanici che hanno in comune i modelli Saab 9-3
SUPERFRA
Art Designer

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il motore 2.2 Tid è molto affidabile e tutti quelli che l'hanno si sono trovati molto bene . Ovviamente come prestazioni non aspettarti molto perchè è il più tranquillo tra tutti i Diesel Saab .
Un difetto delle vecchie 9.3 è che in alcune si scoloriscono i tasti della plancia , prova a verificare se non sono già scoloriti ... allora non è una di quelle difettate .

PS:Hai qualche foto ? Quanto la pagheresti ?
FedeAero
Utente

#6 Messaggio da leggere da FedeAero »

SUPERFRA ha scritto:Il motore 2.2 Tid è molto affidabile e tutti quelli che l'hanno si sono trovati molto bene . Ovviamente come prestazioni non aspettarti molto perchè è il più tranquillo tra tutti i Diesel Saab .
Un difetto delle vecchie 9.3 è che in alcune si scoloriscono i tasti della plancia , prova a verificare se non sono già scoloriti ... allora non è una di quelle difettate .

PS:Hai qualche foto ? Quanto la pagheresti ?
In realtà lui cerca una 9-3OG e su quelle i tasti della plancia non si scoloriscono nemmeno con l'acido solforico!!! Il problema principale di quelle auto è la durata esigua di ammortizzatori/supporti/silent-block anteriori; inoltre, a livello di motore, c'è un elevato rischio che l'elettronica della pompa di alimentazione (Bosch VP44) faccia le bizze lasciandoti a piedi. Succede una sola volta, viene riparata l'elettronica e poi non lo fa più. Per il resto io l'ho avuta ed è un'ottima macchina, affidabile e robusta!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Azz non avevo letto l'anno :)
9993t
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da 9993t »

si confermo i punti dolenti sono sopratutto del "corpo vettura", non del motore.
ammortizzatori a 150 milkm sono da cambiare sicuramente, testine dello sterzo andate, tamponi superiori sospensioni anteriori,boccole e supporti barra anti rollio (il tallone di achille della 9.3 è tutto l'avantreno), impianto di scarico da controllare, guarnizioni giro porta invecchiate piu del dovuto (fruscii sul montante in autostrada),scatola dello sterzo da controllare,centralina abs da controllare,dischi anteriori da cambiare.

all'interno, troverai, se con sedili in velluto, degli ottimi sedili ancora quasi nuovi (forse sul sedile guida ,un'affossamento della parte sinistra della seduta), se in pelle, delle leggere piegature grandi 10cm sulla seduta guidatore (una sorta di rilassamento della pelle nella parte centrale della seduta e cioè dove concentra il peso). computer di bordo con pixel andati, cosi come i pixel del clima (che in verità sono piu resistenti).
i tasti della radio, se nn ha i comandi al volante, sono abbastanza lisi, ma non vedrai mai sfogliamenti o tasti che diventano trasparenti come la maggiorparte delle auto degli ultimi anni (saab comprese). probabilmente il pomello del cambio ha perso la sua sede, la plastica intorno il blocchetto chiavi un po graffiata, qualche lampadina retroilluminante del quadro strumenti o del comando alzavetri spenta, ma complessivamente è molto difficile rendere vecchio e brutto un abitacolo di una 9.3og.(consiglio con il clima automatico).

esternamente troverai i fari davanti un po calati (quasi sicuramente i supporti superiori in plastica stanno cedendo) e sporchi dentro(si pulisce facilmente la parabola in vetro), stemma anteriore e posteriore completamente trasparente, qualche particolare in plastica non eccelsa scolorito (dipende se è stata al coperto), sicuro ristagno di acqua nei fari posteriori e sicura infiltrazione di acqua nel bagagliaio (entrambi tendenzialmente risolvibili...devo risolverli ancora anche io)...

i punti di controllo per verificare empiricamente se il kmggio è corretto, a mio avviso sono:
pedale frizione, pomello cambio e stato delle plastice della radio e del volante.
ma ti assicuro che non è facile.
nel caso postaci una foto.

questa è quello che con probabilità del 80% troverai.
chiaramente, se l'ex proprietario ha già risolto qualcosa nell'elenco , qualcuno di questi non ci sarà.

tutto giusto voi del forum?

una domanda. perche di Berlino?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
alex78
Utente

#9 Messaggio da leggere da alex78 »

Ecco la foto.
Allegati
Saab9-3D.JPG
Saab9-3D.JPG (36.83 KiB) Visto 10335 volte
9993t
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da 9993t »

a occhio e croce, sembra un abitacolo da 150/170 mila km
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
mattomatte
Socio

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per il motore non mi pronuncio, avendo un Turbo benzina.....

Per il resto concordo con quanto detto fino ad ora.....assemblaggio e qualità degli interni sono molto buoni (a mio modestissimo parere migliori rispetto alle 9.3 SS) e nel mio caso dopo 165.000 km i segni di usura sono limitati al sedile guidatore con la seduta leggermente ondulata...non a caso parecchie persone salendo sulla vettura commentano con un "sembra nuova"....

L'avantreno è effettivamente una brutta bestia se non ci si mette qualche pezza.....sulla mia sono stati sostituite le boccole principali, gli ammortizzatori (che su nessuna auto arrivano in ottime condizioni dopo 150.000km) e i supporti di quest'ultimi...è migliorata ma lontana anni luce dalle vecchie Classic 900 o dalle nuove 9.3 Sport Sedan...

Foto dell'esterno ne hai???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi