Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
G&M
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2009, 11:41
Località: Roma

Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#1 Messaggio da leggere da G&M »

Ciao ragazzi, brevemente vi racconto cosa è successo: ieri con il Sole allo zenith e 34 gradi, la nostra Saab 9-3 era infuocata tanto da cucinarci sopra quando partono gli irrigatori del parco dell'ufficio dove era parcheggiata l'auto.
Alle 18 vado a riprenderla ed era completamente BIANCA, ricoperta di croste e colature di calcare per l'acqua asciugata dal sole. Cofano, tetto e vetri rividi come una carta smeriglia! Sono andato subito a lavarla ma nulla da fare! un pò si è tolto ma ho macchie e aloni di calcare ovunque. Ho provato con il polish senza risultato.

Avete consigli per far tornare a splendere la mia "sventurata"??? HELP!!! :sad:
GianLuca&Maria - 93 SportHatch 1.9 TiD Vector - contaKM: 250.000
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E cavolo ... mai sentito !!! Che cavolo di acqua usano per irrigare ?
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#3 Messaggio da leggere da Grifone »

Prova con prodotti a ph acido tipo acqua + aceto (sai che puzza io odio l'aceto
Avatar utente
G&M
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2009, 11:41
Località: Roma

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#4 Messaggio da leggere da G&M »

Grifone ha scritto:Prova con prodotti a ph acido tipo acqua + aceto (sai che puzza io odio l'aceto
Provo subito, grazie
GianLuca&Maria - 93 SportHatch 1.9 TiD Vector - contaKM: 250.000
Immagine
bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#5 Messaggio da leggere da bix »

lucidata dal carrozziere
saab c900 aero EP cabrio '93
Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#6 Messaggio da leggere da coverdale1978 »

Puoi provare anche con il viakal, magari diluiscilo e fai una prova su una piccola parte di carrozzeria, non dovrebbe fare danni comunque.
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è che più che calcale è l'acqua dura abbinata all'alta temperatura ed all'effetto "lente d'ingrandimento dell'acqua stessa" che ti hanno cotto il trasparente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#8 Messaggio da leggere da bix »

quoto luke
saab c900 aero EP cabrio '93
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#9 Messaggio da leggere da forletto »

Ci vuole l'anticalcare (Viakal, ad esempio) Prova prima in una sezione piccola, a vedere se lo rimuove. Alla fine consiglio una passata di polish.....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
G&M
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2009, 11:41
Località: Roma

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#10 Messaggio da leggere da G&M »

Grazie per tutti i consigli. Ho provato il consiglio di Grifone per prima cosa (acqua ed aceto) ma non ho risolto un gran chè! ora provo con il Viakal diluito... vi faccio sapere appena ho fatto. Spero che non sia come ha detto Lucantropo... se è così devo portarla dal carrozziere! ungheeee :(
GianLuca&Maria - 93 SportHatch 1.9 TiD Vector - contaKM: 250.000
Immagine
Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#11 Messaggio da leggere da coverdale1978 »

Fai una prova prima su una piccola parte eh senza sfregare stile mastro lindo sennò è carrozziere 100% :)

Buon lavoro e facci sapere
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Calcare sulla carrozzeria. NON RIESCO AD ELIMINARLO!!!

#12 Messaggio da leggere da Grifone »

Per mia esperienza personale ha funzionato egregiamente il puzzolentissimo aceto con la spugnetta, ma ammetto che non avevo le stalattiti sulla carrozzeria, certo che la "passata" di polish che hai dato prima di toglierlo..........Comunque, passa al "piano" B del Viakal, se non altro vai per ordine di spesa crescente :$ :))
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 5 ospiti