tira a destra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ndimash
- Utente
tira a destra
Grasssie
- Lucantropo
- Socio
Re: tira a destra
Differenziale...?
La convergenza però l'hai già fatta ricontrollare ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ndimash
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Se tira a destra quando acceleri, significa che c'è una ruota che gira più velocemente dell'altra.... diciamo che è sempre stato abbastanza sentita questa cosa nelle auto con motore trasversale e trazione anteriore per via del fatto che la lunghezza dei semiassi non è uguale e di conseguenza hanno una rigidità torsionale diversa fra di loro.. e questo può causare questa dissimmetria nello scaricare la potenza a terra.. in particolare tirando a destra (perchè il semiasse di destra è più lungo se il cambio è posto a sinistra e torcendo di più, al rispettiva ruota accelera più lentamente...).
Però questo discorso vale solo in accelerazione, non nella marcia a velocità costante.. se ti succede anche a velocità costante sarà la convergenza... o magari una sospensione più alta dell'altra.... a causa magari di un ammortizzatore scoppiato..? non hai preso colpi secchi o forti botte di recente per caso..? Questo può anche mandare fuori la convergenza, senza andare a pensare a situazioni particolari...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
ndimash ha scritto: la prossima settimana faccio fare il primo tagliando (a proposito qualcuno mi può dare un indicazione del costo 1° tagliando della 93 TTiD).
Grasssie
il tagliando previsto per i 30.000 km/anno, prevede la sostituzione dell’olio motore e del filtro olio,del filtro antipolline, si verificherà lo stato del filtro dell’aria (non previsto sostituzione a questo tgl)ed eventualmente lo si sostituirà, il costo complessivo dell’operazione inclusi ricambi, manodopera e iva è di 310 euro ... però l'olio a Luglio è aumentato e quindi dovrebbe essere intorno ai 350-370€ ... io però l'ho effettuato all'Autofficina Sonia e mi è costato mooooolto di meno
-
ndimash
- Utente
Confermo che a velocità costante, accelerazione e/o ripresa normale non ci sono problemi se non la classica deriva a dx. Non potrebbe essere magari un problema della mescola o usura del pneumatico dx (anche se visivamente non noto particolari problemi) ?Lucantropo ha scritto:Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....
Se tira a destra quando acceleri, significa che c'è una ruota che gira più velocemente dell'altra.... diciamo che è sempre stato abbastanza sentita questa cosa nelle auto con motore trasversale e trazione anteriore per via del fatto che la lunghezza dei semiassi non è uguale e di conseguenza hanno una rigidità torsionale diversa fra di loro.. e questo può causare questa dissimmetria nello scaricare la potenza a terra.. in particolare tirando a destra (perchè il semiasse di destra è più lungo se il cambio è posto a sinistra e torcendo di più, al rispettiva ruota accelera più lentamente...).
Però questo discorso vale solo in accelerazione, non nella marcia a velocità costante.. se ti succede anche a velocità costante sarà la convergenza... o magari una sospensione più alta dell'altra.... a causa magari di un ammortizzatore scoppiato..? non hai preso colpi secchi o forti botte di recente per caso..? Questo può anche mandare fuori la convergenza, senza andare a pensare a situazioni particolari...
P.S. di buche ne ho prese tante (Roma ne è piena) ma niente di cosi importante da poter pensare ad un danno agli ammortizzatori e/o sospensioni. Inoltre, non ho problemi di tenuta di strada.
-
ndimash
- Utente
ThanksSUPERFRA ha scritto:
il tagliando previsto per i 30.000 km/anno, prevede la sostituzione dell’olio motore e del filtro olio,del filtro antipolline, si verificherà lo stato del filtro dell’aria (non previsto sostituzione a questo tgl)ed eventualmente lo si sostituirà, il costo complessivo dell’operazione inclusi ricambi, manodopera e iva è di 310 euro ... però l'olio a Luglio è aumentato e quindi dovrebbe essere intorno ai 350-370€ ... io però l'ho effettuato all'Autofficina Sonia e mi è costato mooooolto di meno
- Lucantropo
- Socio
Non credo che sia un problema di mescola o di usura degli pneumatici, non penso proprio che auto "civilI" siano così sensibili a questo genere di cose tanto da causare un'evidente deriva a destra in accelerazione per via di un differente grip delle gomme così infimo..ndimash ha scritto:
Confermo che a velocità costante, accelerazione e/o ripresa normale non ci sono problemi se non la classica deriva a dx. Non potrebbe essere magari un problema della mescola o usura del pneumatico dx (anche se visivamente non noto particolari problemi) ?

+ Lexus CT200h
-
ndimash
- Utente
Lucantropo ha scritto:Non credo che sia un problema di mescola o di usura degli pneumatici, non penso proprio che auto "civilI" siano così sensibili a questo genere di cose tanto da causare un'evidente deriva a destra in accelerazione per via di un differente grip delle gomme così infimo..ndimash ha scritto:
Confermo che a velocità costante, accelerazione e/o ripresa normale non ci sono problemi se non la classica deriva a dx. Non potrebbe essere magari un problema della mescola o usura del pneumatico dx (anche se visivamente non noto particolari problemi) ?
OK, grzie mille. chiederò in ufficina di fare un controllo
- Miura
- Utente
- SUPERFRA
- Art Designer
Ho fatto la prova con la mia macchina , effettivamente SOLO in accellerazione se si schiaccia tutto e si molla il volante tira a destra , penso che la causa sia quella che ha detto Luca sommata alla tantissima coppia del TTidLucantropo ha scritto:Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....
- Lucantropo
- Socio
Non so, probabile che ci sia qualche spiegazione in qualche forza "rotante" (sparo il termine perchè non conosco quello esatto) che in ogni caso influisce in questo modo... può darsi che uno dei nostri ingegneri possa conoscere la risposta.Miura ha scritto:Ho letto da qualche parte (mi pare su Autotecnica)già anni fa,che i semiassi della Sportsedan e derivate hanno la stessa lunghezza,proprio per ovviare alla tendenza a"tirare" a destra o a sinistra in accelerazione.Non ricordo come abbiano fatto,l'articolo lo lessi al momento della presentazione della macchina,ma ricordo che diceva proprio che i semiassi hanno uguale lunghezza.

+ Lexus CT200h
-
SAAB SONIA
- Utente
- Contatta:
vi racconto della mia esperienza personale....sulla mia SH ho la misura da 17 la larghezza del pneumatico spesso risente dei cordoli e delle giunture dell'asfalto,oltre che all'inclinazione stradale tendente a dx per drenare l'acqua piovana..la torsione di un semiasse non e costante quindi la deriva dovrebbe essere parziale non costante, imputerei nello specifico la mescola e la stagionatura del pneumatico, sempre pero dopo aver ottimizzato la gomma con la procedura che avevo descritto qualche tempo fa e che i gommisti..preposti a vendere il pneumatico al prezzo..non praticano.
il peso in velocità e causa di deriva ed e molto piu percettibile della torsione del semiasse...
pero queste sono delle teorie...tranne l'ottimizzazione il resto potrebbe non essere risolutivo
buona serata
- ZioTom
- Socio
e quindi qua sorge spontenea una domanda.. perchè a destra e non a sinistra?SUPERFRA ha scritto:Ho fatto la prova con la mia macchina , effettivamente SOLO in accellerazione se si schiaccia tutto e si molla il volante tira a destra , penso che la causa sia quella che ha detto Luca sommata alla tantissima coppia del TTidLucantropo ha scritto:Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....
p.s. io il giorno che in accelerazione schiaccio tutto e mollo il volante sarà anche quello impresso sulla mia lapide
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer
Prova in un parcheggio
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- Lucio
- Utente
Tempo fa ho rifatto la convergenza, ho cambiato le gomme, ho rifatto la convergenza, ecc., ma niente! Tende sempre un pò a destra e MAI a sinistra. Che ci fosse lo zampino di Berlusca?
Proprio sabato scorso ho fatto cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori mettendo dei Bilstein. Adesso però devo viaggiarci per qualche giorno, giusto per assestare bene gli ammortizzatori e poi farò la convergenza. Vi dirò fra qualche giorno ma già ora, senza convergenza, tira comunque sempre a destra.
Boh, vedremo.
-
palla
- Socio
- Lucio
- Utente
Già fatto!palla ha scritto:Che tiri un "pò a destra" è normale dato che la pendenza delle strade và in quel senso (a meno che non guidiate all'inglese). Se la cosa è eccessiva però bisogna controllare......
Anche mettendomi al centro strada oppure dall'altra parte è sempre uguale, leggermente a destra va sempre.
Sarà per me un dilemma irrisolvibile!
Qualcuno diceva, nel forum, addirittura che erano state progettate proprio così (per un fattore di sicurezza stradale)!
Ma se era effettivamente come dicevano, allora doveva succedere a tutte le Saab indistintamente di tendere a destra!
Mah, certe teorie non le capisco proprio...
- SUPERFRA
- Art Designer
Io sono fermamente di questa idea e l'avevo anche letto molte molte volte … inoltre tutte le Saab che ho avuto tendevano a destraLucio ha scritto: Qualcuno diceva, nel forum, addirittura che erano state progettate proprio così (per un fattore di sicurezza stradale)!
Ma se era effettivamente come dicevano, allora doveva succedere a tutte le Saab indistintamente di tendere a destra!
Mah, certe teorie non le capisco proprio...