tira a destra

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

tira a destra

#1 Messaggio da leggere da ndimash »

Non vorrei aprire un nuovo thread sul problema della deriva a dx, che continua ad affliggere la mia amata 93, ma ultimamente ho notato che in condizioni di forte accelerazione e/o ripresa, l'auto tende a destra e bisogna controsterzare con decisione per mantenere la traiettoria. Tra l'altro da poco ho fatto controllare la convergenza ed è tutto OK, secondo voi da che cosa dipende e che cosa far controllare dato che la prossima settimana faccio fare il primo tagliando (a proposito qualcuno mi può dare un indicazione del costo 1° tagliando della 93 TTiD).

Grasssie
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ammettendo che ci sia effettivamente uc'accelerazione davvero davvero sbilanciata, da come la descrivi.. e che la convergenza sia corretta

Differenziale...?

La convergenza però l'hai già fatta ricontrollare ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#3 Messaggio da leggere da ndimash »

l'auto mi sembra Ok e mi sento di escludere il differenziale. Ad ogni modo lo farò controllare.
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....

Se tira a destra quando acceleri, significa che c'è una ruota che gira più velocemente dell'altra.... diciamo che è sempre stato abbastanza sentita questa cosa nelle auto con motore trasversale e trazione anteriore per via del fatto che la lunghezza dei semiassi non è uguale e di conseguenza hanno una rigidità torsionale diversa fra di loro.. e questo può causare questa dissimmetria nello scaricare la potenza a terra.. in particolare tirando a destra (perchè il semiasse di destra è più lungo se il cambio è posto a sinistra e torcendo di più, al rispettiva ruota accelera più lentamente...).

Però questo discorso vale solo in accelerazione, non nella marcia a velocità costante.. se ti succede anche a velocità costante sarà la convergenza... o magari una sospensione più alta dell'altra.... a causa magari di un ammortizzatore scoppiato..? non hai preso colpi secchi o forti botte di recente per caso..? Questo può anche mandare fuori la convergenza, senza andare a pensare a situazioni particolari...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ndimash ha scritto: la prossima settimana faccio fare il primo tagliando (a proposito qualcuno mi può dare un indicazione del costo 1° tagliando della 93 TTiD).

Grasssie

il tagliando previsto per i 30.000 km/anno, prevede la sostituzione dell’olio motore e del filtro olio,del filtro antipolline, si verificherà lo stato del filtro dell’aria (non previsto sostituzione a questo tgl)ed eventualmente lo si sostituirà, il costo complessivo dell’operazione inclusi ricambi, manodopera e iva è di 310 euro ... però l'olio a Luglio è aumentato e quindi dovrebbe essere intorno ai 350-370€ ... io però l'ho effettuato all'Autofficina Sonia e mi è costato mooooolto di meno :)
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#6 Messaggio da leggere da ndimash »

Lucantropo ha scritto:Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....

Se tira a destra quando acceleri, significa che c'è una ruota che gira più velocemente dell'altra.... diciamo che è sempre stato abbastanza sentita questa cosa nelle auto con motore trasversale e trazione anteriore per via del fatto che la lunghezza dei semiassi non è uguale e di conseguenza hanno una rigidità torsionale diversa fra di loro.. e questo può causare questa dissimmetria nello scaricare la potenza a terra.. in particolare tirando a destra (perchè il semiasse di destra è più lungo se il cambio è posto a sinistra e torcendo di più, al rispettiva ruota accelera più lentamente...).

Però questo discorso vale solo in accelerazione, non nella marcia a velocità costante.. se ti succede anche a velocità costante sarà la convergenza... o magari una sospensione più alta dell'altra.... a causa magari di un ammortizzatore scoppiato..? non hai preso colpi secchi o forti botte di recente per caso..? Questo può anche mandare fuori la convergenza, senza andare a pensare a situazioni particolari...
Confermo che a velocità costante, accelerazione e/o ripresa normale non ci sono problemi se non la classica deriva a dx. Non potrebbe essere magari un problema della mescola o usura del pneumatico dx (anche se visivamente non noto particolari problemi) ?

P.S. di buche ne ho prese tante (Roma ne è piena) ma niente di cosi importante da poter pensare ad un danno agli ammortizzatori e/o sospensioni. Inoltre, non ho problemi di tenuta di strada.
9.3 SS Vector TTiD MY08
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#7 Messaggio da leggere da ndimash »

SUPERFRA ha scritto:
il tagliando previsto per i 30.000 km/anno, prevede la sostituzione dell’olio motore e del filtro olio,del filtro antipolline, si verificherà lo stato del filtro dell’aria (non previsto sostituzione a questo tgl)ed eventualmente lo si sostituirà, il costo complessivo dell’operazione inclusi ricambi, manodopera e iva è di 310 euro ... però l'olio a Luglio è aumentato e quindi dovrebbe essere intorno ai 350-370€ ... io però l'ho effettuato all'Autofficina Sonia e mi è costato mooooolto di meno :)
Thanks
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ndimash ha scritto:
Confermo che a velocità costante, accelerazione e/o ripresa normale non ci sono problemi se non la classica deriva a dx. Non potrebbe essere magari un problema della mescola o usura del pneumatico dx (anche se visivamente non noto particolari problemi) ?
Non credo che sia un problema di mescola o di usura degli pneumatici, non penso proprio che auto "civilI" siano così sensibili a questo genere di cose tanto da causare un'evidente deriva a destra in accelerazione per via di un differente grip delle gomme così infimo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

Re: tira a destra

#9 Messaggio da leggere da ndimash »

Lucantropo ha scritto:
ndimash ha scritto:
Confermo che a velocità costante, accelerazione e/o ripresa normale non ci sono problemi se non la classica deriva a dx. Non potrebbe essere magari un problema della mescola o usura del pneumatico dx (anche se visivamente non noto particolari problemi) ?
Non credo che sia un problema di mescola o di usura degli pneumatici, non penso proprio che auto "civilI" siano così sensibili a questo genere di cose tanto da causare un'evidente deriva a destra in accelerazione per via di un differente grip delle gomme così infimo..

OK, grzie mille. chiederò in ufficina di fare un controllo
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: tira a destra

#10 Messaggio da leggere da Miura »

Ho letto da qualche parte (mi pare su Autotecnica)già anni fa,che i semiassi della Sportsedan e derivate hanno la stessa lunghezza,proprio per ovviare alla tendenza a"tirare" a destra o a sinistra in accelerazione.Non ricordo come abbiano fatto,l'articolo lo lessi al momento della presentazione della macchina,ma ricordo che diceva proprio che i semiassi hanno uguale lunghezza.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....

Se tira a destra quando acceleri, significa che c'è una ruota che gira più velocemente dell'altra.... diciamo che è sempre stato abbastanza sentita questa cosa nelle auto con motore trasversale e trazione anteriore per via del fatto che la lunghezza dei semiassi non è uguale e di conseguenza hanno una rigidità torsionale diversa fra di loro.. e questo può causare questa dissimmetria nello scaricare la potenza a terra.. in particolare tirando a destra (perchè il semiasse di destra è più lungo se il cambio è posto a sinistra e torcendo di più, al rispettiva ruota accelera più lentamente...).

Però questo discorso vale solo in accelerazione, non nella marcia a velocità costante.. se ti succede anche a velocità costante sarà la convergenza... o magari una sospensione più alta dell'altra.... a causa magari di un ammortizzatore scoppiato..? non hai preso colpi secchi o forti botte di recente per caso..? Questo può anche mandare fuori la convergenza, senza andare a pensare a situazioni particolari...
Ho fatto la prova con la mia macchina , effettivamente SOLO in accellerazione se si schiaccia tutto e si molla il volante tira a destra , penso che la causa sia quella che ha detto Luca sommata alla tantissima coppia del TTid :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello che ho detto io però non avrebbe senso in caso che si confermi ciò che ci ha detto Miura.
Miura ha scritto:Ho letto da qualche parte (mi pare su Autotecnica)già anni fa,che i semiassi della Sportsedan e derivate hanno la stessa lunghezza,proprio per ovviare alla tendenza a"tirare" a destra o a sinistra in accelerazione.Non ricordo come abbiano fatto,l'articolo lo lessi al momento della presentazione della macchina,ma ricordo che diceva proprio che i semiassi hanno uguale lunghezza.
Non so, probabile che ci sia qualche spiegazione in qualche forza "rotante" (sparo il termine perchè non conosco quello esatto) che in ogni caso influisce in questo modo... può darsi che uno dei nostri ingegneri possa conoscere la risposta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

Re: tira a destra

#13 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) caspita che preparazione tecnica....
vi racconto della mia esperienza personale....sulla mia SH ho la misura da 17 la larghezza del pneumatico spesso risente dei cordoli e delle giunture dell'asfalto,oltre che all'inclinazione stradale tendente a dx per drenare l'acqua piovana..la torsione di un semiasse non e costante quindi la deriva dovrebbe essere parziale non costante, imputerei nello specifico la mescola e la stagionatura del pneumatico, sempre pero dopo aver ottimizzato la gomma con la procedura che avevo descritto qualche tempo fa e che i gommisti..preposti a vendere il pneumatico al prezzo..non praticano.
il peso in velocità e causa di deriva ed e molto piu percettibile della torsione del semiasse...
pero queste sono delle teorie...tranne l'ottimizzazione il resto potrebbe non essere risolutivo

buona serata :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: tira a destra

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anch'io non credo che sia lui, ma non penso che ci siano molte alternative....

Se tira a destra quando acceleri, significa che c'è una ruota che gira più velocemente dell'altra.... diciamo che è sempre stato abbastanza sentita questa cosa nelle auto con motore trasversale e trazione anteriore per via del fatto che la lunghezza dei semiassi non è uguale e di conseguenza hanno una rigidità torsionale diversa fra di loro.. e questo può causare questa dissimmetria nello scaricare la potenza a terra.. in particolare tirando a destra (perchè il semiasse di destra è più lungo se il cambio è posto a sinistra e torcendo di più, al rispettiva ruota accelera più lentamente...).

Però questo discorso vale solo in accelerazione, non nella marcia a velocità costante.. se ti succede anche a velocità costante sarà la convergenza... o magari una sospensione più alta dell'altra.... a causa magari di un ammortizzatore scoppiato..? non hai preso colpi secchi o forti botte di recente per caso..? Questo può anche mandare fuori la convergenza, senza andare a pensare a situazioni particolari...
Ho fatto la prova con la mia macchina , effettivamente SOLO in accellerazione se si schiaccia tutto e si molla il volante tira a destra , penso che la causa sia quella che ha detto Luca sommata alla tantissima coppia del TTid :)
e quindi qua sorge spontenea una domanda.. perchè a destra e non a sinistra? :)
p.s. io il giorno che in accelerazione schiaccio tutto e mollo il volante sarà anche quello impresso sulla mia lapide :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si ma ho fatto un test su strada larghissima e vuota … e ho ripreso subito il volante :)

Prova in un parcheggio :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non ascoltarlo Fra, è il solito esagerato.... :D :D :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#17 Messaggio da leggere da Lucio »

Il problema che l'auto tira a destra è sempre stato anche un mio problema.
Tempo fa ho rifatto la convergenza, ho cambiato le gomme, ho rifatto la convergenza, ecc., ma niente! Tende sempre un pò a destra e MAI a sinistra. Che ci fosse lo zampino di Berlusca? :O :inpain: .

Proprio sabato scorso ho fatto cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori mettendo dei Bilstein. Adesso però devo viaggiarci per qualche giorno, giusto per assestare bene gli ammortizzatori e poi farò la convergenza. Vi dirò fra qualche giorno ma già ora, senza convergenza, tira comunque sempre a destra.
Boh, vedremo. :unpleased:
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: tira a destra

#18 Messaggio da leggere da palla »

Che tiri un "pò a destra" è normale dato che la pendenza delle strade và in quel senso (a meno che non guidiate all'inglese). Se la cosa è eccessiva però bisogna controllare......
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: tira a destra

#19 Messaggio da leggere da Lucio »

palla ha scritto:Che tiri un "pò a destra" è normale dato che la pendenza delle strade và in quel senso (a meno che non guidiate all'inglese). Se la cosa è eccessiva però bisogna controllare......
Già fatto!
Anche mettendomi al centro strada oppure dall'altra parte è sempre uguale, leggermente a destra va sempre.
Sarà per me un dilemma irrisolvibile!

Qualcuno diceva, nel forum, addirittura che erano state progettate proprio così (per un fattore di sicurezza stradale)!
Ma se era effettivamente come dicevano, allora doveva succedere a tutte le Saab indistintamente di tendere a destra!
Mah, certe teorie non le capisco proprio... :[[
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: tira a destra

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucio ha scritto: Qualcuno diceva, nel forum, addirittura che erano state progettate proprio così (per un fattore di sicurezza stradale)!
Ma se era effettivamente come dicevano, allora doveva succedere a tutte le Saab indistintamente di tendere a destra!
Mah, certe teorie non le capisco proprio... :[[
Io sono fermamente di questa idea e l'avevo anche letto molte molte volte … inoltre tutte le Saab che ho avuto tendevano a destra :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite