Riscaldamento sedili già predisposto o no?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#21 Messaggio da leggere da forletto »

Che bel rompicapo!!! :° :° :° :°
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#22 Messaggio da leggere da AeroNik »

Lucantropo ha scritto:però allora questi tre connettori qui a che cosa accidenti servono?? sono tutti nella zona destra della plancia.. bah...
un bel cinema scoprirlo anche perchè sulle Saab può essere di tutto...dal sedile hai notato se partono altri fili oltre a quelli della regolazione elettrica??
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh, ho provato a darci un occhio, ma non c'è molta visibilità la sotto.. vedo i motoprini elettrici.. ma non riesco a distinguere bene dei cavi...... :ù

Comunque comincio a pensare che non ci sia la predisposizione, cioè, che non ci sia proprio nemmeno il cablaggio! perchè a logica, essendo i comandi identici, dovrei avere due connettori uguali in plancia.. e invece ne ho tre completamente diversi l'uno dall'altro...(a meno che non me ne sia sfuggito uno...)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

francesco93tid
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 12:40
Località: Venezia

#24 Messaggio da leggere da francesco93tid »

ho sfoderato i miei ma non c'e' niente ne resistenze ne altro solo cavi degli airbag
pero' mi sento un po piu pirla ora.


sigh
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma tu hai i sedili come i miei?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#26 Messaggio da leggere da Tech2 »

Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.

Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.

Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.

Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?

In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.

Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Ciao Luca , io l'ho fatto (per colpa del venditore che si era dimenticato di ordinarli) su di una 95 del 2002 , ho dovuto ordinargli le resistenze,portare la macchina in tappezzeria e montargli i due interruttori quindi presumo proprio che nella tua non ci siano le resistenze all'interno dei sedili .
Comunque credo che l'impianto sia predisposto.
Andrea
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma se lo fosse è normale che nella plancia abbia tre connettori diversi, non dovrei averne due uguali, uno per ogni pulsante ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi ho fatto ulteriori controlli.

Guardando sotto ai sedili la situazione è la seguente:

Nello schienale di entrambi i sedili entrano 2 cavi. uno coperto da una canalina di plastica gialla è quello dell'airbag.. poi ce n'è un'altro normale con guaina di gomma nera che suppongo serva per alimentare il motorino elettrico che si occupa della regolazione dello schienale (che dall'EPC apprendo essere nel sedile e non sotto).

Nella seduta del sedile passeggero entra un cavetto che nel sedile guidatore non c'è.. immagino sia quello che connette al sensore del passeggero.

Non c'è traccia di altri cavi che escono per delle eventuali resistenze presenti... sotto a ogni sedile è presente un connettore volante... ma sono diversi ! quello de guidatore un semplice 2 poli, quello del passeggero è un 4 poli...

Credo che siano quelli che andrebbero collegati alle resistenze (anche se non so perchè siano diversi) e che arrivano dietro alla plancia.

Dietro alla plancia infatti ci sono 3 connettori volanti... uno blu da 8 pin come quelli del vano motore... uno a 2 pin e uno a 4 pin... (immagino che questi due servano per i rispettivi pulsanti del riscaldamento sedili.

Ho preso anche dei codici, ma sull'EPC mi dice solo che si tratta di un connettore e di che tipo (e grazie!) ma non c'è l'elenco delle posizioni in cui si trova ed a quale funzione assolve...

Mi sa proprio che come è successo a tech, ci sia il cablaggio predisposto, ma le resistenze così come i pulsanti, manchino... :sorry: :eyeroll:

Per curiosità volevo provare ad attivare i due connettori dietro la plancia.. ma non ho trovato pulsanti nell'auto che abbiano lo stesso attacco per provare a vedere se i sedili si scaldavano... quelli di retronebbia e fendinebbia sono giganteschi.. non si collegano...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#29 Messaggio da leggere da PILLO »

ritengo anch'io che come logica (per standardizzare la produzione) a monte c'e' tutto ,ma a valle nun c'e' nniente ! altrimenti mi sembrerebbe un po' una czzata mettere tutto e con collegare solo i cavi ,almeno imho :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#30 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Luca mi spiace deluderti ma i due connettori di cui parli (2poli e 4 poli) sono dell'ampli...
Resta da capire cosa sia il connettore blu... :[
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sono dell'ampli ? ma l'ampli non si collega nell'autoradio?? visto che c'è una connessione, mi pare rotonda, vuota ? :O

Allora i connettori da 2 sotto al sedile guida e da 4 sotto al sedile passeggero a cosa servono? tu non ce li hai?

Ripescando quanto hai detto nell'altro topic:
Il connettore giallo che hai trovato staccato era sotto ad entrambi i sedili? controlla che il cavo che esce dallo schienale avvolto nella canalina gialla sia collegato.. quello è il cavo dell'airbag ! Non so poi se è sicuro collegarlo così.. non vorrei che ti scoppiasse fuori, non me ne intendo.. ma non dovrebbe.. al massimo chiedi lumi a chi ne dovrebbe sapere di più..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

9.3fast ha scritto:Luca mi spiace deluderti ma i due connettori di cui parli (2poli e 4 poli) sono dell'ampli...
Ora capisco: http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-ORIGIN ... 286.c0.m14

Il cavo tondo prende i dati auio dalla radio, il cavo a 2 pin prende la corrente di alimentazione e il cavo a 4 pin comanda le due casse aggiuntive, giusto?

Allora dietro c'è un solo cavo libero... := il famoso connettoreblu.

Ho visto comunque che c'è anche un cavo nero piuttosto piccolo che va verso il tunnel centrale, ma non l'ho seguito per capire dove arrivi ne da dove arrivi...?

A questo punto mi sa che non c'è nemmeno la predisposizione cablata per i sedili riscaldabili... :( :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tutto è bene quel che finisce bene … almeno la smetti di tirarti matto e metti in cuore in pace :)) :D
cibonga75
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#34 Messaggio da leggere da cibonga75 »

Ciao Luk, sei sicuro di aver guardato bene dietro la plancia? io quando ho fatto la modifica per l'ingresso aux ho sacrificato i pulsanti vuoti del riscaldamento e dietro ad ognuno c'era il cablaggio attaccato al pulsante vuoto. blu da una parte e giallo dall'altra.

forse uno dei due si e' staccato dal pulsante vuoto e non lo vedi.

ah, e ho i 2 connettori volanti relativi sotto ai sedili.

ciao
claudio
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma il connettore blu è quello blu con il fermo rosso come quelli del vano motore ???

Non ho visto connettori gialli!! ci riguarderò!! com'è fatto..?

I connettori volanti sotto ai sedili della tua come sono? quello sotto il guidatore è a 2 pin bianco.. tipo quello delle batterie ricaricabili a "pacco" per intenderci.. mentre sotto al sedile guidatore è un connettore a 4 pin nero... possibile che siano diversi per ogni sedile ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#36 Messaggio da leggere da slowtrain »

Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.

Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.

Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.

Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?

In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.

Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
presidente ... hai dimenticato?http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... riscaldati
cibonga75
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#37 Messaggio da leggere da cibonga75 »

Luca, questo e' quello che ho dietro ai pulsanti sulla mia (sotto i sedili devo ancora farla)
foto.jpg
foto.jpg (95.91 KiB) Visto 3455 volte
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#38 Messaggio da leggere da 9.3fast »

No io quei 2 connettori non li ho...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

slowtrain ha scritto:presidente ... hai dimenticato? http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... riscaldati

Perchè non guardi la data e provi a vedere chi l'aveva aperto per primo..?? :Devil: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cibonga75 ha scritto:Luca, questo e' quello che ho dietro ai pulsanti sulla mia (sotto i sedili devo ancora farla)
foto.jpg
:O :O :O :@ :@ :@ :terryfyed: :terryfyed:

E da dove saltano fuori?!?!?!?!?!??!

Sono uguali a quelli dei fendinebbia/retronebbia, quindi si potrebbe anche fare la prova con quei pulsanti....

Peccato che nemmeno sulla mia non ci sono ! :( a quanto pare ci manca completamente il cablaggio, a meno che non siano finiti chissà dove.. però dovrebbero esserci sotto ai sedili, e invece non ci sono nemmeno li.. quindi direi zero..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti