Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
un bel cinema scoprirlo anche perchè sulle Saab può essere di tutto...dal sedile hai notato se partono altri fili oltre a quelli della regolazione elettrica??Lucantropo ha scritto:però allora questi tre connettori qui a che cosa accidenti servono?? sono tutti nella zona destra della plancia.. bah...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque comincio a pensare che non ci sia la predisposizione, cioè, che non ci sia proprio nemmeno il cablaggio! perchè a logica, essendo i comandi identici, dovrei avere due connettori uguali in plancia.. e invece ne ho tre completamente diversi l'uno dall'altro...(a meno che non me ne sia sfuggito uno...)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
francesco93tid
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 12:40
- Località: Venezia
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Tech2
- Utente
- Messaggi: 60
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: Limena ( PD)
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Ciao Luca , io l'ho fatto (per colpa del venditore che si era dimenticato di ordinarli) su di una 95 del 2002 , ho dovuto ordinargli le resistenze,portare la macchina in tappezzeria e montargli i due interruttori quindi presumo proprio che nella tua non ci siano le resistenze all'interno dei sedili .Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.
Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.
Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?
In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.
Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Comunque credo che l'impianto sia predisposto.
Andrea
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Guardando sotto ai sedili la situazione è la seguente:
Nello schienale di entrambi i sedili entrano 2 cavi. uno coperto da una canalina di plastica gialla è quello dell'airbag.. poi ce n'è un'altro normale con guaina di gomma nera che suppongo serva per alimentare il motorino elettrico che si occupa della regolazione dello schienale (che dall'EPC apprendo essere nel sedile e non sotto).
Nella seduta del sedile passeggero entra un cavetto che nel sedile guidatore non c'è.. immagino sia quello che connette al sensore del passeggero.
Non c'è traccia di altri cavi che escono per delle eventuali resistenze presenti... sotto a ogni sedile è presente un connettore volante... ma sono diversi ! quello de guidatore un semplice 2 poli, quello del passeggero è un 4 poli...
Credo che siano quelli che andrebbero collegati alle resistenze (anche se non so perchè siano diversi) e che arrivano dietro alla plancia.
Dietro alla plancia infatti ci sono 3 connettori volanti... uno blu da 8 pin come quelli del vano motore... uno a 2 pin e uno a 4 pin... (immagino che questi due servano per i rispettivi pulsanti del riscaldamento sedili.
Ho preso anche dei codici, ma sull'EPC mi dice solo che si tratta di un connettore e di che tipo (e grazie!) ma non c'è l'elenco delle posizioni in cui si trova ed a quale funzione assolve...
Mi sa proprio che come è successo a tech, ci sia il cablaggio predisposto, ma le resistenze così come i pulsanti, manchino...
Per curiosità volevo provare ad attivare i due connettori dietro la plancia.. ma non ho trovato pulsanti nell'auto che abbiano lo stesso attacco per provare a vedere se i sedili si scaldavano... quelli di retronebbia e fendinebbia sono giganteschi.. non si collegano...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Resta da capire cosa sia il connettore blu...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Allora i connettori da 2 sotto al sedile guida e da 4 sotto al sedile passeggero a cosa servono? tu non ce li hai?
Ripescando quanto hai detto nell'altro topic:
Il connettore giallo che hai trovato staccato era sotto ad entrambi i sedili? controlla che il cavo che esce dallo schienale avvolto nella canalina gialla sia collegato.. quello è il cavo dell'airbag ! Non so poi se è sicuro collegarlo così.. non vorrei che ti scoppiasse fuori, non me ne intendo.. ma non dovrebbe.. al massimo chiedi lumi a chi ne dovrebbe sapere di più..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Ora capisco: http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-ORIGIN ... 286.c0.m149.3fast ha scritto:Luca mi spiace deluderti ma i due connettori di cui parli (2poli e 4 poli) sono dell'ampli...
Il cavo tondo prende i dati auio dalla radio, il cavo a 2 pin prende la corrente di alimentazione e il cavo a 4 pin comanda le due casse aggiuntive, giusto?
Allora dietro c'è un solo cavo libero...
Ho visto comunque che c'è anche un cavo nero piuttosto piccolo che va verso il tunnel centrale, ma non l'ho seguito per capire dove arrivi ne da dove arrivi...?
A questo punto mi sa che non c'è nemmeno la predisposizione cablata per i sedili riscaldabili...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
forse uno dei due si e' staccato dal pulsante vuoto e non lo vedi.
ah, e ho i 2 connettori volanti relativi sotto ai sedili.
ciao
claudio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Non ho visto connettori gialli!! ci riguarderò!! com'è fatto..?
I connettori volanti sotto ai sedili della tua come sono? quello sotto il guidatore è a 2 pin bianco.. tipo quello delle batterie ricaricabili a "pacco" per intenderci.. mentre sotto al sedile guidatore è un connettore a 4 pin nero... possibile che siano diversi per ogni sedile ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
presidente ... hai dimenticato?http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... riscaldatiLucantropo ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.
Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.
Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?
In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.
Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
slowtrain ha scritto:presidente ... hai dimenticato? http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... riscaldati
Perchè non guardi la data e provi a vedere chi l'aveva aperto per primo..??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
cibonga75 ha scritto:Luca, questo e' quello che ho dietro ai pulsanti sulla mia (sotto i sedili devo ancora farla)
E da dove saltano fuori?!?!?!?!?!??!
Sono uguali a quelli dei fendinebbia/retronebbia, quindi si potrebbe anche fare la prova con quei pulsanti....
Peccato che nemmeno sulla mia non ci sono !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

