Scambiare rivestimento sedili

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Scambiare rivestimento sedili

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In questi giorni stavo riflettendo sullo stato di usura dei miei sedili dopo 150.000km... sostanzialmente sono ancora perfetti, solo che ovviamente il sedile guidatore, nella zona inferiore della seduta, ha il centrale che inizia a presentare delle ondulazioni dovute al fatto che il peso del guidatore l'ha deformata tendendola... Gli schienali invece non presentano alcun problema.

Mi domandavo.. è possibile scambiare il rivestimento dei sedili...? I miei sono elettrici quindi non ci sono manovelle sui lati o cose del genere e mi sembrano perfettamente uguali e simmetrici i rivestimenti della seduta.. (quelli degli schienali invece sono diversi per via della presenza dei tiranti per ribaltarli).

Qualcuno di voi ha mai sfoderato i propri sedili...? è un'operazione molto complicata...?

Mi piacerebbe iniziare ad usurare il sedile passeggero che è praticamente immacolato e far riposare di più quello del guidatore in modo da portarli con i km, a raggiungere un grado di usura simile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Scambiare rivestimento sedili

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

tra un po' la tua 9.3 la chiameremo TRANSFORMER !! :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè...???? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Scambiare rivestimento sedili

#4 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

In teoria nell'epc come codice ricambio della seduta ne dà uno solo per sx e dx...quindi in teoria con gli smontaggi del caso la cosa dovrebbe essere fattibile...se non ricordo male il wis dovrebbe spiegare come smontare il rivestimento dei sedili...:8!

:lol:!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Scambiare rivestimento sedili

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:Perchè...???? :O
con tutte le modifiche (comprensibilissime) che vuoi fare ... :o( :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

modifiche...?

ma se ho passato due anni a sostituire componenti difettosi/guasti/usurati o a rimediare alle cappellate fatte da chi ce l'aveva prima di me... quando sarà finita come dico io sarà rinata!!! Altro che trasformata.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Scambiare rivestimento sedili

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

buonissima idea!!! non c'avevo mai pensato in effetti..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cibonga75
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26

Re: Scambiare rivestimento sedili

#8 Messaggio da leggere da cibonga75 »

se non fossero uguali, puoi sempre cercare un sedile o una seduta su ebay uk, dove avendo la guida a dx il nostro guidatore sarebbe il loro passeggero e di conseguenza difficilmente usurato. io sto' per fare cosi' per sostituire la gommapiuma della mia seduta lato guidatore...
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Scambiare rivestimento sedili

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

In bravo tapezziere te lo puo mettere a nuovo , ma costa .. ai ai ai se costa!!!! :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Difficile che io riesca a reperire un sedile come il mio da scuoiare...

Ma non è nemmeno necessario, signori il mio discorso è "preventivo"... il sedile non è ne screpolato, ne vistosamente segnato/piegato o altro, nulla di tutto ciò... semplicemente, visto che quello del guidatore mostra i primissimi segni di affaticamento (leggere ondulazioni sulla pelle) volevo iniziare a "mettere sotto" un po' l'altro rivestimento che in questi 10 anni e 150.000km ha fatto la vita da pascià! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Scambiare rivestimento sedili

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

potresti mettere tra il rivestimento in pelle e l'imbottitura in spugna uno di quei cuscini che fanno le pernacchie quando ti siedi ahahaha :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D

tanto ci pensa già l'attrito della pelle sui pantaloni certe volte... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scambiare rivestimento sedili

#13 Messaggio da leggere da Grifone »

Lucantropo ha scritto:Qualcuno di voi ha mai sfoderato i propri sedili...? è un'operazione molto complicata...?
Luca, Sul mio wis ma è 9.3 dal 2004 in poi leggendolo, l'operazione sembra "facile" si smonta il sedile, si tolgono delle clips inferiori o fermagli, ci sono alcune viti coperte da tappi , si sfila il tutto ed il gioco è fatto ma ti ripeto è solo per 9.3 dal 2004 in poi. Praticamente ci sono 3 passaggi;
-smontaggio sedile
-rimozione del cuscino
-rimozione del rivestimento del cuscino
la situazione si complica se si hanno gli airbag sui sedili e viene descritta la procedura per "dissociarli".
le operazioni sarebbero ovviamente da moltiplicare per due nel tuo caso. Insomma ti fai un bel c**o :))
Se non è logorato o usurato come dici, fagli semplicemente un trattamento "nutriente" per la pelle più frequente che tanto male non fa, si ammorbidisce e restano meno i segni del fondoschiena :)
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Scambiare rivestimento sedili

#14 Messaggio da leggere da " " »

concordo, piuttosto che smontarli con tutti i vari sbatti - per poi oltretutto avere così due sedili 'equamente consumati' - io proverei prima a farci qualche trattamento per 'rinvigorire' un poco il rivestimento che ha solo ceduto un po', dato che non ha crepe né altro... da come se ne parlava in altre discussioni, quelli di ColorGlo dovrebbero riuscire a risolvere con facilità (e forse con una spesa contenuta?) la cosa e oltretutto andresti piuttosto nella direzione di avere due sedili 'equamente giovani'...
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Scambiare rivestimento sedili

#15 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

concordo, gli dai una passata di crema alla pelle del sedile...piu' di quello non c'e' da fare.
Senno' ti conviene cercare in rottamazione, quando capita.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oh, ragazzi, scusate se insisto, ma.... in che mondo vivete....? :D :D Le creme servono per conservare la salute della pelle evitando che si strappi, che faccia rughe profonde e prevenire le screpolature, ed infatti io l'ho sempre applicata regolarmente (tanto che di sedili nello stato dei miei con 10 anni e 150.000km ne vedo gran pochi fra i vari annunci di vendita, farò qualche foto) ma l'allentamento dovuto al peso di chi ci sta seduto sopra negli anni e nei km è inevitabile e le creme non fanno miracoli restringendola... :eyeroll:

Si tratta semplicemente di proseguire nell'usura inevitabile dei due componenti, "spartendo il lavoro"..... :naive: In modo da arrivare a 200-250-300.000km senza che il sedile guida sia particolarmente allentato mentre quello paseggero come nuovo.. situazione antipatica che si presenta su una moltitudine di Auto con sedili in pelle con tanti km...

Comunque ho trovato la spiegazione sul WIS anche per il mio tipo di sedile... forse non è poi così necessario smontare il sedile.. (non sarebbe la prima volta che il WIS prescrive un lavoro consigliandoti passi non necessari....)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Scambiare rivestimento sedili

#17 Messaggio da leggere da " " »

Allora, precisiamo, che forse non ci siamo capiti:
io non intendo dire la crema per tenerla bella, che oltretutto c'e' chi la sconsiglia, quanto piuttosto qualcosa che ridia appunto tensione, tono... qualcosa con un azione 'astringente' se così si può dire... per questo mi verrebbe da pensare che , per chi conosce i materiali giusti, sia forse un lavoro più semplice da fare...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scambiare rivestimento sedili

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esistono creme astringenti per il pellame "morto"..?? :O

Una crema che si insedi fra le fibre della pelle per mantenerla idratata è concepibile.. ma una crema che induca un tessuto morto a modificare la propria struttura e disposizione cellulare ritornando alla sua forma originaria mi sembra quasi fantascienza... forse sono ignorante in materia, ma esiste davvero ? :stupid:

Altrimenti significherebbe che le creme antirughe potrebbero essere utilizzate per rimuovere i segni delle pieghe nei rivestimenti in pelle dei sedili....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Scambiare rivestimento sedili

#19 Messaggio da leggere da AeroGT »

Luk hai ragione.....è un'idea alla quale non avevo mai pensato....ma la vedo praticabile...
Oltrettutto per uno "smilzo" come me :D :D :D è un suggerimento da tener presente...
Per esperienza COLOR-GLO, tinge, ripara e altre cosette ma non ridà "tensione" alla pelle (e relativa imbottitura) stanca
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scambiare rivestimento sedili

#20 Messaggio da leggere da Grifone »

Lucantropo ha scritto:Esistono creme astringenti per il pellame "morto"..?? :O

Una crema che si insedi fra le fibre della pelle per mantenerla idratata è concepibile.. ma una crema che induca un tessuto morto a modificare la propria struttura e disposizione cellulare ritornando alla sua forma originaria mi sembra quasi fantascienza... forse sono ignorante in materia, ma esiste davvero ? :stupid:

Altrimenti significherebbe che le creme antirughe potrebbero essere utilizzate per rimuovere i segni delle pieghe nei rivestimenti in pelle dei sedili....
Ho capito cosa intende "doppia virgola" (marò sto nick :)) ) se leggi la descrizione di questo prodotto che vendono nei centri "Beeps" , noterai che ridà il tono, o meglio la vigorosità e consistenza perchè è di quello che si parla :))
http://www.meguiars.it/index.php/it/hom ... ku=1077075
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti