turbo fiacco

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

turbo fiacco

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi nell'ascesa al passo san marco, ho notato che verso la vetta... il turbo non raggiungeva più la pressione corretta... si fermava molto prima... praticamente in base boost....

Vi sembra normale.? l'altitudine può influir così tanto su un motore turbo..? A regola non dovrebbe affatto.. visto che il turbo può compensare l'aria più rarefatta (comunque eravamo a meno di 2.000m, non a 4.000...) pompandone di più...

Fino a pochi minuti prima, salendo, funzionava benissimo. poi pian piano ha cominciato a raggiungere pressioni massime di sovralimentazione, sempre inferiori....

Poi a scendere invece ha ripreso a raggiungere pressioni più elevate, ma arrivando mai fino in fondo al giallo.

Questa cosa la sto notando da alcuni mesi.... inizialmente succedeva meno, ultimamente, sono più le volte in cui il turbo mi si inchioda a 2/3 - 3/4 del giallo, specialmente in 3', dove si ha meno carico che in 4^ o in 5^) invece che arrivare al confine giallo rosso dove dovrebbe...

Inoltre, se io affondo il pedale prima dei 2500rpm, è più facile che il turbo raggiunga la pressione massima.. ma se riprendo e affondo ad esempio dai 3000rpm in su... allora è matematico che la pressione del turbo si fermi ben prima del fine giallo.

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: turbo fiacco

#2 Messaggio da leggere da 9.3fast »

La westgate stararsi no, però è una membrana può darsi ceda un po' col passare del tempo... però da quello che ho visto sulla mia quando fa così o hai una perdita in qualche tubicino ma mi sembra che li hai cambiati o è l'apc... se ti serve cmq il mio amico la vende :) al max possiamo fare una prova, la cambiamo e vediamo!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora faccio così: io fin'ora ho cambiato solo il tubicino che comanda la valvola By-Pass perchè era l'unico cotto.. con santa pazienza domani cambio tutti gli altri (tanto ho ancora un po' di tubo da 4mm "telato") almeno non dovrebbero più esserci problemi nel comando delle depressioni.

Se così non cambia nulla.... resta solo l'APC ?


Il tuo amico la vende usata o nuova? ma è quello della 9.3 che hai inserito nel mercatino..? Perchè la valvola APC per B204 T5 è diversa da quella per B205 T7.

Ma tu quindi hai risolto? perchè mi sembra che anche la tua ti facesse questi scherzi, giusto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: turbo fiacco

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Si sulla mia ho risolto c'erano 2 fattori, i tubicini e un tubo del recupero vapori olio... Per l'apc guardo il codice e ti dico!

P.S: sull'EPC il codice APC è uguale 7485576... :x
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Anche la mia, più o meno in cima ha iniziato a faticare.
Non so se c'è un problema tecnico, però secondo me l'altitudine ha giocato un fattore preponderante. Passare da 200 m a 2.000 non è poco.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: turbo fiacco

#6 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Si però da quello che mi diceva Luca a volte gli fa sto scherzo anche per strada normale se non ho capito male...
Cmq si così in alto ci sta che fatichi di più...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, questo problema di avere il turbo che a volte va al massimo e a volte no, ultimamente succede spesso anche nell'uso normale ed in piano... (non ero mai stato prima a 2.000m con questa...) quindi sospetto che effettivamente ci sia un problema di base..

Quello di sta mattina, durante la salita, potrebbe essere stato effettivamente un caso dovuto all'altitudine che non deve essere particolare elemento di studio.. anche perchè gli ultimi 5km sono tutti tornanti molto ripidi che ti fanno sbalzare di circa 500m nell'arco di pochi minuti, quindi la centralina ancora non aveva fatto in tempo ad adeguarsi..?

Anch'io sull'EPC ho visto che le valvole hanno lo stesso codice però io ho visto con i miei occhi che le due valvole si presentano di forme diverse.. e non vorrei che non fosse solo la forma ad esserlo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma la valvola APC può valere la pena di di pulirla in qualche modo..? se si, come ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, oggi sono sceso a controllare i tubi, ho sostituito quello del ricircolo vapori olio con un nuovo tubo in goma telato esternamente(così rimarrà più protetto dal calore rispetto a quello di gomma nuda originale) e verificato il corretto funzionamento della valvolina di non ritorno: ok.

Poi il tubo che comanda la valvola By-Pas l'avevo già sostituito (sempre con lo stesso tubo in gomma telato).

Ho guardato bene quanti altri tubi di vacuum ci sono e restano:

- tubo del Map Sensor
- tubo che si collega ad un rail nella zona iniettori benzina.(qualcuno sa cos'è e cosa comanda..?)

il tubo del map sensor è in silicone.... infatti è come nuovo.. così non l'ho toccato.. l'altro è un po' infognato quindi intanto l'ho lasciato com'era, al limite li sostituirò uno per volta per vedere se e quale è l'incriminato, nel caso dovesse risolversi la situazione.

Comunque il tubo del PCV mi è sembrato in ottima salute.. un po' duro, ma resistente e senza alcun segno di screpolatura e di conseguenza nessuna crepa.. temo che il problema non sia in questi tubicini...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: turbo fiacco

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sei troppo paziente! Vai a salutare Zio Tom! :wink:
Scherzi a parte, con l'apc e tutto il sistema di gestione del turbo non ti raccapezzi più. Prova l'apc che è la più probabile (insieme alla DI sono le rogne del b204...)! Apc di T5 e T7 sono diverse e non compatibili.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non appena ribecco il tom gliela tiro giù 8) La di la escludo perché e nuova, cambiata ad aprile mi pare. Comunque tu dici che può valere la pena di farle un lavaggio interno con qualche solvente oppure non è una questione di pulizia?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: turbo fiacco

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

dimmi tutto caro, che ti serve? :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che la prossima volta che ci vediamo mi presti per un test drive in loco la tua valvola APC (è fissata con 2 torx e 3 tubi in silicone sulla traversa anteriore dietro al fanale lato passeggero), si smonta e rimonta in 3 secondi... così vediamo se con la tua, che funziona correttamente, i miei problemi di non raggiungimento prex max si risolvono oppure no... ok?? :)) :)) :)) :))

Così se si risolvono, so che devo cambiare quella e smetto di impazzire :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: turbo fiacco

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

quando vuoi :)
basta che poi me la rimonti e non scappi :) :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

heheheh no tranquillo... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, sta mattina mi sembrava decisamente più vigorosa e il turbo arrivava quasi sempre in fondo anche se non con il suo giusto ritmo.... ogi pomeriggio invece la situazione è rimasta praticamente invariata..

Proverò per scrupolo a cambiare comunque anche gli altri due tubicini... e poi se prorpio non ci siamo... sarà il turno dell'APC.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo fiacco

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, aggiornamento:

ho cambiato tutti i tubicini di vacuum, ma non è cambiato nulla...

Così un paio di giorni fa ho resettato la centralina ed eseguito l'A-Run. L'auto è andata subito meglio... da allora ogni volta che la prendevo la spremevo alla più bella... e la massima pressione del turbo non è mai mancata all'appello.

Fra l'altro in 5^ ho notato che raggiunge la pressione massima di sovralimentazione molto "prima di prima" ! adesso è al massimo a circa 2250rpm e non più a 2500...

Mah... cose strane ed inspiegabili certe volte.... :eyeroll:

la Valvola APC quindi non era di sicuro perchè se fosse rotta o semibloccata.. adesso non funzionerebbe alla perfezione... sono sempre più dell'idea che i motori di questa generazione siano molto sensibili allo stile di guida e certe volte possano prendere il "brutto vizio" di sedersi se regolarmente non li si tiene sollecitati con qualche bella accelerazione in pieno... non dico ogni 10 minuti.. ma nemmeno una volta ogni 2 settimane...

Il mio percorso abituale casa-ufficio è tutto di tangenziale e nel traffico diciamo che viene poca voglia di spingere perchè tanto..... e visto che è assodato che il Trionic apprende lo stile di guida del "pilota" è possibile che si sia impostato sulla modalità "soft"...? Ora che non ha più in memoria molta strada in "bradipomode" (anche se francamente trovo difficile che la mia guida normale possa essere tale da impigrire il trionic... lo escluderei) l'erogazione è più brusca e decisa e il turbo va sempre al massimo.. forse perchè ha in memoria solo ed esclusivamente strada fatta con il pedale dell'acceleratore al pavimento...

Magari sollecitandola col tempo avrebbe ripreso la sua erogazione più performante... certo la scorciatoia resta sempre l'A-Run.

Mah, non so darmi altra spiegazione.... misteri Saab...........

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: turbo fiacco

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sono contento per te! La tua spiegazione mi sembra plausibile. A dire il vero, tutte le spiegazioni che riguardano il trionic mi sembrano plausibili! :stupid:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: turbo fiacco

#19 Messaggio da leggere da " " »

ma non può essere che effettivamente, fisicamente la pressione SIA più alta come dici tu, davvero troppo presto? intendo, magari qualcosa che ostacola proprio il normale funzionamento?
e a citare Superfra:
Allegati
gufo[1].jpg
siam sempre lì, eh!
gufo[1].jpg (45.02 KiB) Visto 5657 volte
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: turbo fiacco

#20 Messaggio da leggere da " " »

soprattutto, per verificare lo stato del turbo, tipo lubrificazione, effettivo e corretto funzionamento ecc., a parte aprirlo in due, c'é qualcosa che si può fare (questa diciamo per me, che immagino abbia già provato tutto)?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite