Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Salve a tutti.
Dato che ho acquistato la mia auto usata e con me ha percorso circa 40000Km (prima ne aveva 100000), volevo sapere come faccio ad accorgermi se la frizione è ormai all'osso. Quali dovrebbero essere i sintomi?
Ho paura che abituandomi a una frizione vecchia, continuando ad usare l'auto posso poi causare la rottura della stessa (spendendo altri soldini in più).
Con la mia seconda auto, una Fiat uno a benz., mi accorgo della fine perché il pedale è diverso e anche perché si "sente" che la macchina strappa, ma con questo motore 2.2 non riesco ancora a valutare il limite.
Qualcuno di voi può darmi delle dritte in merito?
O se c'è qualcuno con il mio stesso motore che può aiutarmi, vi sarei grato.
Grazie a tutti.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004.Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Ma davvero durano così tanto....? Io non so se sulla mia sia mai stata cambiata ( ne ha 150.000) ma per ora non mi sembra che inizi a mostrare segni di usura...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
dipende dall'utilizzo che ne fai! Se la usi molto in città ti può anche durare 100000 km. Se la usi solo in autostrada magari non la cambi mai e arrivi a rottamare direttamente l'auto!
Prova magari a fare delle accelerazioni a fondo, per vedere se il contagiri ti schizza in alto, al limitatore anche quando non dovrebbe.
In seconda da fermo, molla la frizione e schiaccia giù. se la frizione è finita, slitta. Se è molto finita lo fa progressivamente anche con le marce più alte
Quando era finita la frizione della mia precedente c900, a 320.000 km, pigiando in quinta sembrava uno scooter a presa diretta
A parte il fatto che non devi temere di rompere nulla, la frizione quando è esausta slitta... Vai pure tranquillo... Io con la mia vecchia 9.3, che aveva il tuo stesso motore, non l'ho mai cambiata la frizione... E ci ho fatto 300.000 km!!!!!
Luca, per le benzina il discorso è diverso... Mi pare che 150.000 sia già un bel traguardo!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Sulla 900GM che abbiamo in casa è stata cambiata a 130.000km
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
FedeAero ha scritto:A parte il fatto che non devi temere di rompere nulla, la frizione quando è esausta slitta... Vai pure tranquillo... Io con la mia vecchia 9.3, che aveva il tuo stesso motore, non l'ho mai cambiata la frizione... E ci ho fatto 300.000 km!!!!!
Luca, per le benzina il discorso è diverso... Mi pare che 150.000 sia già un bel traguardo!!!
Mizzica! 300.000 km?!
Ma li avrai fatti quasi tutti in autostrada però?!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004.Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Seconda innestata, freno premuto a fondo e frizione giù. Rilascia piano la frizione: il motore deve tendere a spegnersi quasi subito. Più tardi si spegne (mano a mano che la frizione sale...) e più la frizione è consumata (slitta). Ma è più per vedere quanto materiale di attrito c'è ancora. Se è da rifare te ne accorgi, te ne accorgi...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
FedeAero ha scritto:
Luca, per le benzina il discorso è diverso... Mi pare che 150.000 sia già un bel traguardo!!!
Ah si? frizione più schifosa? (comunque il venditore mi disse che la frizione venne fatta poco prima dei 100,000km, ma non mi fido, quindi sto all'occhio...)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Scusate l'ignoranza, ma sinceramente (e con un po' di vergogna ) non so se l'automatico ha la frizione.
Tecnicamente è come il manuale? Anche quella è soggetta ad usura?
(e dopo questa perla di conoscenza mi sa che mi converrà andare in giro con una Suzuki Liana)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora