Non si avvia più...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Non si avvia più...

#1 Messaggio da leggere da LordDenny »

Cari ragazzi è con dolore che comunico quanto segue :

Ieri sera tiro fuori dal garage la mia bella e posteggio a 20 metri in attesa che arrivino dei miei amici, dato il loro perenne ritardo spengo il motore e rimango circa 10 minuti con l'autoradio accesa......ordunque al momento di rimettere in moto :o( si accende il quadro masento un rumore di "ferraglia" e non parte :sad: :eyeroll:

Ordunque, premetendo che non ne capisco un benemerito c***o , cosa può essere? batteria? motorino d'avviamento? avevo letto in qualche topic vecchio che potrebbe essere la batteria se in precedenza si verificano sbalzi di tensione : nel mio caso anche da fermo poco tempo fa notavo che gli anabagglianti subivano uno sbalzo di illuminazione per poi ripigliarsi :roar: :roar:

Fortuna che ero sotto casa e in 2 l'abbiamo rimessa in garage.....ma quanto pesaaaaaaa :! :?

Ora il problema ( non volendo dissanguarmi ) è portare la macchina da Andrea Terch2 : qualcuno di voi sa se dispone di carro attrezzi? oppure io ad esempio godo dei servizi full di Targasys grazie alla Ergpiù....sapete se è contemplato il carro attrezzi?


Grazie a tutti.....l'avevo appena finita di lucidare.... :furios:
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Non si avvia più...

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se il motorino d'avviamento gira lo senti quando giri la chiave ! Magari potrebbe essere solo la batteria ...

Fossi in te prima di chiamare un carro attrezzi , la farei vedere a un elettrauto :)
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Non si avvia più...

#3 Messaggio da leggere da LordDenny »

In che senso Fra? ma se fosse la batteria non si dovrebbe accendere neanche il quadro o sbaglio? :[ bata ignoranza mia :(
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Non si avvia più...

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah non avevo letto che ti si accende il quadro !
Quindi il motorino lo senti girare giusto ?

Cassetta DI andata :(
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Non si avvia più...

#5 Messaggio da leggere da LordDenny »

Bella domanda, io giro la chiave fa un rumore ( credo che sia il girare a cui ti riferisci tu) ma poi si sente tipo una grattuggiata dal vano motore.....
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Non si avvia più...

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Da quello che descrivi sembrerebbe essere il motorino d'avviamento, il cui pignone non ingrana correttamente sulla corona del volano. Potrebbe essere il solenoide, oppure l'ingranaggio del motorino, o la corona con un paio di denti saltati.

Prova ad ingranare la 3a o 4a, muovi la macchina a spinta di qualche cm avanti o indietro e riprova, se è la corona ti sei spostato in un settore "sano" e il pignone dovrebbe ingranare di nuovo. Se il difetto persiste, allora il problema è il motorino o il pignone.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Non si avvia più...

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E si se il motorino gira e senti grattuggiare potrebbe essere quello che dice Velvet !
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Non si avvia più...

#8 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Ma hai un caricabatterie? hai provato a dargli una caricata?

il rumore che senti di "ferraglia" nn e' forse piu' simile ad un "TAC-TAC-TAC-TAC"?

Perche' con la batteria scarica il quadro si accende comunque, cioe' la batteria riesce ad accendere il quadro e altre cosette ma non riesce a dare lo spunto per far girare il motorino, che fa quel rumore.

Se invece senti forte rumore di ingranaggi che grattano, beh vuol dire che sta grattando sul volano come dice velvet ma mi sembra strano molto strano che, cosi', dal nulla, il pignone rompa i denti...mentre e' probabile che con la radio accesa (se magari la batteria e' vecchia e stava gia' dando gli ultimi) tu abbia scaricato la batteria.

Prima di chiamare un carro attrezzi ti conviene provare a caricare la batteria, che non ti costa niente!
Almeno vedi se e' carica...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Non si avvia più...

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

STILEITALIA ha scritto:Prima di chiamare un carro attrezzi ti conviene provare a caricare la batteria, che non ti costa niente!
Almeno vedi se e' carica...
esatto. Se invece non hai il caricabatteria prova ad avviarla a spinta! (ti servono altre 2 persone)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Non si avvia più...

#10 Messaggio da leggere da LordDenny »

UPDATE:::

Ragazzi stamattina son sceso ed ho acceso la macchina senza nessun problema :sorry:

Son andato a farla vedere da Tech2 ma mi dice che non dovrebbe esserci nulla di grave, dovrei lasciargliala lì che mi controlli il motorino se sono da pulire i contatti... :l reclamava il suo padrone poverina :)
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Non si avvia più...

#11 Messaggio da leggere da yello »

Ma perche non hai preso una originale SAAB da Andrea, gia che ci sei stato?
Ha quelle che fanno per te, da 72 Ah, ad un costo inferiore di quelli non di marca, che trovi in supermercato.
Io le avevo prese per entrambe cabrio da lui. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Non si avvia più...

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ottima notizia per la batteria!! Serve pure a me!!! Ma le ha in officina o sono da ordinare?
Domani vado a prendere la mia cabrio :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Non si avvia più...

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Puo essere la batteria giu di tono. Potrebbero allentati i morsetti della batteria. Il quadro si accenderebbe ma al momento dell'accensione se non sono ben fissati si crea un dielettrico che isola il contatto, potrebbe essere il motorino con le spazzole esaurite o solo sporche
Immagine
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Non si avvia più...

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

dopo tre anni di utilizzo senza alcuna manutenzione (ne' ricarica con caricabatterie) puo' essere che la batteria ti abbandoni semplicemente perche' si e' scaricata e/o si e' "prosciugata" all'interno...ora non so se la tua batteria fosse di quelle sigillate o se avesse bisogno di rabboccare i liquidi ogni tanto...

io la faccio durare intorno ai 5 anni, a volte (con un po' di fortuna) anche di piu'.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Non si avvia più...

#15 Messaggio da leggere da mattomatte »

Un paio di mesi fa mi era successa la stessa cosa alla cena con i Saabisti Romani....arrivato senza problemi al ristorante dopo 2 ore batteria morta....il quadro si accendeva ma la luce era debolissima e tremolante e dopo ogni tentata accensione si sentiva il relè nel cofano che "sgranava"......tornato il giorno dopo era appunto la batteria sostituita con una da 72h......a te invece è ripartita quindi immagino che ci sia qualcosa che non ti fa contatto....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Non si avvia più...

#16 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

mattomatte ha scritto:Un paio di mesi fa mi era successa la stessa cosa alla cena con i Saabisti Romani....arrivato senza problemi al ristorante dopo 2 ore batteria morta....il quadro si accendeva ma la luce era debolissima e tremolante e dopo ogni tentata accensione si sentiva il relè nel cofano che "sgranava"......tornato il giorno dopo era appunto la batteria sostituita con una da 72h......a te invece è ripartita quindi immagino che ci sia qualcosa che non ti fa contatto....

puo' anche essere che si sia ripresa...che si sia indebolita per via della radio,ma che dopo una notte di riposo si sia ripresa giusto giusto per andare in moto.
mah :neutral:
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
LordDenny
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
Località: Padova

Re: Non si avvia più...

#17 Messaggio da leggere da LordDenny »

La batteria che monta è una Exide se non ricordo male di tipo senza manutenzione : credo anch'io che dopo una nottata a riposare al mattino seguente la batteria si sia ripresa: credo che la sostituirò prestissimo, anche perchè come diceva Mattomatte pure io sentivo questo rumore di qualcosa che "sgranava" dal cofano :sorry:

In qualche altro topic ho letto dell'amperaggio che più alto è rispetto al consigliato e minori sarebbero i vantaggi....voi che amperaggio mi consigliate?
Immagine

Saab 9-3 Turbo SE Cabrio 205 cv MY 00

Yes, We Saab!!

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Non si avvia più...

#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

LordDenny ha scritto:La batteria che monta è una Exide se non ricordo male di tipo senza manutenzione : credo anch'io che dopo una nottata a riposare al mattino seguente la batteria si sia ripresa: credo che la sostituirò prestissimo, anche perchè come diceva Mattomatte pure io sentivo questo rumore di qualcosa che "sgranava" dal cofano :sorry:

In qualche altro topic ho letto dell'amperaggio che più alto è rispetto al consigliato e minori sarebbero i vantaggi....voi che amperaggio mi consigliate?
diciamo che e' buono avere un po' di amperaggio in piu', ma soprattutto la batteria ci vorrebbe piu' grossa...cmq di solito ti consigliano di prendere una BUONA batteria (non del carrefour) al max 5 ampere in piu' dell'originale. Se ce l'hai da 70 ampere, prendila da 75, pero' prima di tutto controlla sul tuo libretto uso e manutenzione, dovresti avere li' il dato giusto.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Non si avvia più...

#19 Messaggio da leggere da SDEP »

Ma scusate ragazzi se la batteria è scarica il motore non "sferraglia".
Se piuttosto noti che fa fatica ad accendersi, cali di tensione vari.... e rumori, io piuttosto darei un'occhiata alla cinghia servizi e alle varie pulegge (motore e alternatore). Potrebbe essere un segnale di una prossima rottura.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Non si avvia più...

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

da tech2 (andrea) con 80 euro circa prendi una batteria originale saab da 70Ah!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti