Rimappare o non rimappare??

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Rimappare o non rimappare??

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ok, va beh, comunque fra i B2x4 e fra i B2x5 sono uguali, questo è il succo che interessa in questo topic.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#62 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:Ah ok, va beh, comunque fra i B2x4 e fra i B2x5 sono uguali, questo è il succo che interessa in questo topic.
SI I MONOBLOCCHI TRA LORO SONO IDENTICI!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Grifone
Utente

#63 Messaggio da leggere da Grifone »

Quoto per la mappa come da titolo del topic, una buona mappa gestisce tutti i parametri fondamentali del motore , che, per quanto riferitomi da personale del settore sono innumerevoli e delicati , a differenza di un modulo aggiuntivo che ne privilegia pochi :-
In sintesi mi hanno spiegato che la mappa (ovviamente una mappa di un certo livello) rappresenta una soluzione "raffinata" e "definitiva" a differenza del semplice modulo :) poi, come per ogni altra considerazione, ognuno valuta in relazione alle proprie necessità (non ultimo il costo :$ ). Infine sono convinto che utilizzare mappe chiamiamole "evolute", realizzate da tecnici seri e competenti, non influisca sull'affidabilità di un motore, e ciò in ragione del fatto che tutti i parametri sono stati presi in considerazione, nonchè valutati in modo armonico durante lo sviluppo del software di gestione del motore.
@ndre87
Utente
Contatta:

#64 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ho letto che quindi i motori Saab sono praticamente identici uno all'altro e quindi partendo da una potenza più elevata generano i motori delle altre potenze....ma questo vale per quelle nuovo con i motori MJ oppure anche quelle tipo la mia Precamera?perchè se cosi anche la mia sarebbe la "sorellina minore" della 150cv?oppure quella aveva la testa a 16V e la mia a 8?

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

cerry83
Utente

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

la tua è un 2.2 isuzu...non credo abbia nemmeno una vite in comune con il common rail 1.9!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto stiamo parlando di MOTORI SAAB 8quindi benzina).

I diesel seguono la filosofia opposta mi risulta.... il 2.2 è tutt'altro motore comunque.. ha avuto diversi upgrade.. da 115cv a 120 poi 125, ma sempre aggiornando componenti.

I 1.9 diesel.. sono diversi fra 120 e 150cv... il primo ha solo 2 valvole per cilindro, il secondo 16.. poi c'è il TTiD che ha un sistema di sovralimentazione completamente diverso e chissà che altro.

Sui diesel si che ci andrei cauto a rimappare, visto che per ogni nuova potenza hanno fatto modifiche fisiche ed importanti al motore... mentre sui motori a benzina invece ci andrei tranquillo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi