Problemino meccanico...HELP ME!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Problemino meccanico...HELP ME!!

#1 Messaggio da leggere da SuperVector »

Ieri sera mi è capitato un problemino alla mia 9-3 (motore 2.2 Tid)
La macchina non spingeva piu..e sfiatava con rumore tipo caccia F-14...
Ho pensato subito ad un tubo rotto..infatti stamani controllando mi sono accorto che un tubo sulla parte anteriore del motore (e non sulla turbina come pensavo) è spaccato.
Il tubo sta sulla parte guidatore, esce da sotto il coperchio in plastica coprimotore e scende giu raccordandosi con un tubo di PLASTICA sagomato, e credo scenda verso l'intercooler.
Volevo sapere se è RISCHIOSO utilizzarla in questo modo, magari andando a rovinare la turbina,perche vorrei usarla almeno per portarla dal conc.Saab, che dista circa 80 km...
Datemi qualche notizia..grazie!! :?
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Così a "occhio" sembrerebbe che tu ti riferisca al tubo di mandata dell'aria che collega l'intercooler al corpo farfallato.

Non dovrebbe essere pricoloso utilizzarla in maniera tranquilla per portarla dal meccanico (un tubo può cambiartelo qualsiasi meccanico eh, non è necessario portarla in Saab se non vuoi rischiare di fare troppa strada.), ma ovviamente il motore lavorerà in maniera pesantemente sballata (aspirazione di aria non filtrata, aria immessa nel motore che non corrisponde a quella rilevata dal debimetro, etc etc.). Strano che non ti si sia accesa la spia motore.. o si è accesa ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#3 Messaggio da leggere da SuperVector »

Confermo che la spia motore non si è accesa...e nel check iniziale funziona e poi si spegne subito.
In effetti l'auto un po "sballotta" in rilascio, ma la turbina soffia, anche se non spinge nulla!
Credo sia il tubo che va proprio al corpo farfallato perche si infila sotto il coperchio motore, quindi credo sotto il corpo farfallato.
speriamo bene..inoltre la devo portare in conce perche è in garanzia..quindi me lo dovrebbero sostituire loro..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se si è rotto quel tubo è normale che pur soffiando la turbina l'auto non vada, tutta l'aria in sovrappressione che la turbina soffia se ne esce dalla crepa nel tubo... in pratica stai guidando un 2.2 diesel aspirato.. avrai si e no 70cv... :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#5 Messaggio da leggere da SuperVector »

che cu..o!!!! :-)
senti ma alla turbina posso creare danni?o lavora a prescindere...chiaramente cerco di usarla piano..senza quasi farla entrare diciamo..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

era capitato anche a me non ti preoccupare! Con c.ca 25 euro te lo comperi nuovo e con un cacciavite è un attimo allentare quello vecchio e sistemare quello nuovo.
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#7 Messaggio da leggere da SuperVector »

OHHH che sollievo..questo mi tira su!!
Cmq mi confermi che posso circolare senza creare danni ulteriori???
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se è il manicotto che va all'intercooler allora puoi andare tranquillo, magari non pretendere di salire sopra i 2500 giri perchè sentirai strillare e basta!! come è capitato a me!!

E' un guasto che, secondo il magazziniere Saab, è abbastanza conosciuto tanto che il manicotto era presente in magazzino e non serviva nemmeno ordinarlo. Tempo 5 minuti e te lo monti in un attimo.

Io con il manicotto "crepato" ho fatto c.ca 300 km senza problemi, la macchina andava come prima solo che se salivo sopra i 2000 giri cominciavi a sentire "urlare" dal motore :D

Se hai 2 minuti di tempo è meglio che sistemi subito, non si sa mai cosa possa capitare!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dal punto di vista puramente teorico la turbina non dovrebbe subire alcun danno, in teoria lei nemmeno se ne accorge perchè tutto il suo lavoro viene a monte.... però prevenire è meglio che curare, mai dire mai, non dire gatto se non l'hai nel sacco, non ci metterei la mano sul fuoco, etc etc etc... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#10 Messaggio da leggere da SuperVector »

Ricevuto!!THANKS
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Thjor
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 22:30
Località: L'Aquila/ Attualmente Francavilla al Mare

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#11 Messaggio da leggere da Thjor »

è successo anche a me e come per gho pochi minuti di fai da te e tutto come prima.

(certo che urlava proprio bene pero :) )
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!

#12 Messaggio da leggere da SuperVector »

Thjor ha scritto:è successo anche a me e come per gho pochi minuti di fai da te e tutto come prima.

(certo che urlava proprio bene pero :) )
Sono d'accordo...che sfiati...WOW >:]
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti