Assetto & gomme invernali

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Assetto & gomme invernali

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Ciao, ho comprato 4 di questi Immagine per montare le gomme invernali e lasciare quelle estive sui miei cerchi attuali: Immagine

Il quesito numero uno è: quali gomme invernali mi consigliate? Non vorrei spendere una cifra spropositata, ma nemmeno comprare delle ciofeche rumorosissime e con poca tenuta. E poi, mi conviene rimanere sulle 195 o passare alle 185 (in genere le invernali più strette son consigliate per neve e ghiaccio)?

Quesito due: mentre giravo per l'Italia durante le vacanze ho notato che a pieno carico (o quasi) il posteriore della mia 900 si abbassa parecchio, tanto da far strisciare le ruote sui bordi dei passaruota negli avvallamenti stradali. Suggerimenti in merito?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cooosa?? davvero ti striscia contro i passaruota?? ma com'è possibile? la corsa dell'ammortizzatore non dovrebbe essere lunga tquanto basta per far scorrere la ruota, ma impedire che tocchi contro il passaruota?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Eppure così è...strisciano nella parte posteriore del passaruota.. :O

Non oso pensare cosa succederà se al prossimo cambio di gomme passerò dalle 195/60 alle 205/55 :@

Dunque...gli ammortizzatori non c'entrano (quelli ammortizzano, mica tengono la macchina alta....). Che siano le molle che hanno perso di resistenza? Eppure non mi sembra così morbida la macchina.....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si eh scusa, volevo dire, corsa delle sospensioni... si, anche a me verrebbe da pensare che le molle siano un po' andate.. secondo me c'è qualcosa che non va li.. non è mica normale che vadano a toccare così.

Ma poi scusa. tocca dentro? diciamo, sotto alla macchina.. o tocca sul bordo del parafango?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Tocca l'interno della cornice, nella parte posteriore. Per meglio capirsi, la parte del passaruota più vicina al bordo del paraurti.

Ho dato un'occhio su Saabcentral e sembra che sia una tendenza delle C900 ad abbassare un po' il c**o con gli anni (come le donne? :D ), la causa sembra siano le molle ed i giunti elastici. Ora indagherò più a fondo.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

haahahahah. ah quindi hai una C900 ok..

Beh, evidentemente si, c'è qualcosa da cambiare li.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Effettivamente c'è qualcosa che non quadra al tuo retrotreno! Per le gomme: Io ho provato negli anni 2 treni di gomme sulla macchina che avevo prima. Il primo era un economico treno di pneumatici marcati Matador, che avevo pagato poco ma ti dico.....sulla neve andavano benissimo ma erano un pò rumorose. Meglio il secondo treno di invernali, che erano delle pirelli Winter Snow Sport, pagate di più ma di ottima resa sulla neve e per nulla rumorose! Infatti penso che le acquisterò anche per la Sport Sedan!
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#8 Messaggio da leggere da Miura »

Sulla mia S.S. ho montato le Nokian W R ,le fanno in Finlandia, là ne sanno qualcosa di neve e ghiaccio, cmq l'anno scorso sono andato dappertutto senza problemi e ho notato che l'auto dimostrativa del conce le aveva montate uguali alle mie
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

Sicuro che tocchi i passaruota???

Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!! :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#10 Messaggio da leggere da velvet »

mattomatte ha scritto:Sicuro che tocchi i passaruota???

Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!! :O :O
No, ti assicuro che toccano le gomme (altrimenti non si spiegherebbe il bordo dei pneumatici abraso e le porzioni di passaruota portate "a lamiera" e lucidate a specchio) :@

Con le pinne tocco raremente sulle rampe dei garage o dei parcheggi, ma credo sia normale, vista la loro ridotta altezza da terra.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:Sicuro che tocchi i passaruota???

Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!! :O :O
No, ti assicuro che toccano le gomme (altrimenti non si spiegherebbe il bordo dei pneumatici abraso e le porzioni di passaruota portate "a lamiera" e lucidate a specchio) :@

Con le pinne tocco raremente sulle rampe dei garage o dei parcheggi, ma credo sia normale, vista la loro ridotta altezza da terra.
I cerchi che monti ora che canale hanno??? Se sono da 6 o da 6 e mezzo puà essere che la gomma essendo piu distesa possa effettivamente andare a toccare il passaruota, soprattutto se le sospensioni sono quelle originali.....comunque di sicuro le sospensioni scariche non aiutano anche se in linea teorica le gomme non dovrebbero mai toccare i passaruota....i tamponi fondo corsa sono integri???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#12 Messaggio da leggere da AeroGT »

Quesito due: mentre giravo per l'Italia durante le vacanze ho notato che a pieno carico (o quasi) il posteriore della mia 900 si abbassa parecchio, tanto da far strisciare le ruote sui bordi dei passaruota negli avvallamenti stradali. Suggerimenti in merito?
Un bel sistema idropneumatico ...stile CX? Per te non dovrebbe essere difficile :) :)

Per le gomme consiglierei i 185, io avevo messo questa misura come estiva e la macchina non andava niente male; penso che le invernali siano meglia ancora così
JamesDean

#13 Messaggio da leggere da JamesDean »

Io se dovessi montare gomme invernali, in base ai giudizi che ho sentito qua e la, andrei sui Pirelli sottoZero... 8)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#14 Messaggio da leggere da velvet »

Sinceramente non ho controllato la misura dei cerchi. I miei cross-spoke redo siano quelli di primo equipaggiamento, ed in teoria dovrebbero essere da 6...In teoria...
Domani controllo.

Anch'io sono dell'idea che le gomme non dovrebbero andare mai a toccare il passaruota (altrimenti con quelle da 205, misura comunque omologata, che succede??). Credo che sottoporrò la questione domani sera in Saab, visto che devo passare a ritirare qualche particolare che ho ordinato prima delle ferie.

Un assale posteriore idropneumatico, eh? Già....Ci sono certe cose delle Citroen che non puoi non rimpiangere, anche se le Saab hanno altre doti. :(

Per le gomme invernali, anch'io pensavo di orientarmi sulle 185, anche se la scelta in questa misura è davvero ristretta (molto più facile trovare le 195..). Le Pirelli saranno anche ottime, ma costano un botto e per 3 mesi di utilizzo all'anno non so se ne vale la pena....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Allora confermo, i miei cerchi hanno il canale 6J .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

forletto ha scritto:Effettivamente c'è qualcosa che non quadra al tuo retrotreno! Per le gomme: Io ho provato negli anni 2 treni di gomme sulla macchina che avevo prima. Il primo era un economico treno di pneumatici marcati Matador, che avevo pagato poco ma ti dico.....sulla neve andavano benissimo ma erano un pò rumorose. Meglio il secondo treno di invernali, che erano delle pirelli Winter Snow Sport, pagate di più ma di ottima resa sulla neve e per nulla rumorose! Infatti penso che le acquisterò anche per la Sport Sedan!
Credo che le snowsport siano uscite di produzione....le 17" non le fanno più di sicuro, sono rimaste le "Sottozero" che sono simili...
Io consiglio le Michelin Pilot Alpine, sulla neve le francesi sono imbattibili...anche le Hankook dicono che siano buone...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 2 ospiti