Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao, ho comprato 4 di questi per montare le gomme invernali e lasciare quelle estive sui miei cerchi attuali:
Il quesito numero uno è: quali gomme invernali mi consigliate? Non vorrei spendere una cifra spropositata, ma nemmeno comprare delle ciofeche rumorosissime e con poca tenuta. E poi, mi conviene rimanere sulle 195 o passare alle 185 (in genere le invernali più strette son consigliate per neve e ghiaccio)?
Quesito due: mentre giravo per l'Italia durante le vacanze ho notato che a pieno carico (o quasi) il posteriore della mia 900 si abbassa parecchio, tanto da far strisciare le ruote sui bordi dei passaruota negli avvallamenti stradali. Suggerimenti in merito?
cooosa?? davvero ti striscia contro i passaruota?? ma com'è possibile? la corsa dell'ammortizzatore non dovrebbe essere lunga tquanto basta per far scorrere la ruota, ma impedire che tocchi contro il passaruota?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Eppure così è...strisciano nella parte posteriore del passaruota..
Non oso pensare cosa succederà se al prossimo cambio di gomme passerò dalle 195/60 alle 205/55
Dunque...gli ammortizzatori non c'entrano (quelli ammortizzano, mica tengono la macchina alta....). Che siano le molle che hanno perso di resistenza? Eppure non mi sembra così morbida la macchina.....
si eh scusa, volevo dire, corsa delle sospensioni... si, anche a me verrebbe da pensare che le molle siano un po' andate.. secondo me c'è qualcosa che non va li.. non è mica normale che vadano a toccare così.
Ma poi scusa. tocca dentro? diciamo, sotto alla macchina.. o tocca sul bordo del parafango?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Tocca l'interno della cornice, nella parte posteriore. Per meglio capirsi, la parte del passaruota più vicina al bordo del paraurti.
Ho dato un'occhio su Saabcentral e sembra che sia una tendenza delle C900 ad abbassare un po' il c**o con gli anni (come le donne? ), la causa sembra siano le molle ed i giunti elastici. Ora indagherò più a fondo.
Effettivamente c'è qualcosa che non quadra al tuo retrotreno! Per le gomme: Io ho provato negli anni 2 treni di gomme sulla macchina che avevo prima. Il primo era un economico treno di pneumatici marcati Matador, che avevo pagato poco ma ti dico.....sulla neve andavano benissimo ma erano un pò rumorose. Meglio il secondo treno di invernali, che erano delle pirelli Winter Snow Sport, pagate di più ma di ottima resa sulla neve e per nulla rumorose! Infatti penso che le acquisterò anche per la Sport Sedan!
Sulla mia S.S. ho montato le Nokian W R ,le fanno in Finlandia, là ne sanno qualcosa di neve e ghiaccio, cmq l'anno scorso sono andato dappertutto senza problemi e ho notato che l'auto dimostrativa del conce le aveva montate uguali alle mie
Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!!
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
mattomatte ha scritto:Sicuro che tocchi i passaruota???
Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!!
No, ti assicuro che toccano le gomme (altrimenti non si spiegherebbe il bordo dei pneumatici abraso e le porzioni di passaruota portate "a lamiera" e lucidate a specchio)
Con le pinne tocco raremente sulle rampe dei garage o dei parcheggi, ma credo sia normale, vista la loro ridotta altezza da terra.
mattomatte ha scritto:Sicuro che tocchi i passaruota???
Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!!
No, ti assicuro che toccano le gomme (altrimenti non si spiegherebbe il bordo dei pneumatici abraso e le porzioni di passaruota portate "a lamiera" e lucidate a specchio)
Con le pinne tocco raremente sulle rampe dei garage o dei parcheggi, ma credo sia normale, vista la loro ridotta altezza da terra.
I cerchi che monti ora che canale hanno??? Se sono da 6 o da 6 e mezzo puà essere che la gomma essendo piu distesa possa effettivamente andare a toccare il passaruota, soprattutto se le sospensioni sono quelle originali.....comunque di sicuro le sospensioni scariche non aiutano anche se in linea teorica le gomme non dovrebbero mai toccare i passaruota....i tamponi fondo corsa sono integri???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Quesito due: mentre giravo per l'Italia durante le vacanze ho notato che a pieno carico (o quasi) il posteriore della mia 900 si abbassa parecchio, tanto da far strisciare le ruote sui bordi dei passaruota negli avvallamenti stradali. Suggerimenti in merito?
Un bel sistema idropneumatico ...stile CX? Per te non dovrebbe essere difficile
Per le gomme consiglierei i 185, io avevo messo questa misura come estiva e la macchina non andava niente male; penso che le invernali siano meglia ancora così
Sinceramente non ho controllato la misura dei cerchi. I miei cross-spoke redo siano quelli di primo equipaggiamento, ed in teoria dovrebbero essere da 6...In teoria...
Domani controllo.
Anch'io sono dell'idea che le gomme non dovrebbero andare mai a toccare il passaruota (altrimenti con quelle da 205, misura comunque omologata, che succede??). Credo che sottoporrò la questione domani sera in Saab, visto che devo passare a ritirare qualche particolare che ho ordinato prima delle ferie.
Un assale posteriore idropneumatico, eh? Già....Ci sono certe cose delle Citroen che non puoi non rimpiangere, anche se le Saab hanno altre doti.
Per le gomme invernali, anch'io pensavo di orientarmi sulle 185, anche se la scelta in questa misura è davvero ristretta (molto più facile trovare le 195..). Le Pirelli saranno anche ottime, ma costano un botto e per 3 mesi di utilizzo all'anno non so se ne vale la pena....
forletto ha scritto:Effettivamente c'è qualcosa che non quadra al tuo retrotreno! Per le gomme: Io ho provato negli anni 2 treni di gomme sulla macchina che avevo prima. Il primo era un economico treno di pneumatici marcati Matador, che avevo pagato poco ma ti dico.....sulla neve andavano benissimo ma erano un pò rumorose. Meglio il secondo treno di invernali, che erano delle pirelli Winter Snow Sport, pagate di più ma di ottima resa sulla neve e per nulla rumorose! Infatti penso che le acquisterò anche per la Sport Sedan!
Credo che le snowsport siano uscite di produzione....le 17" non le fanno più di sicuro, sono rimaste le "Sottozero" che sono simili...
Io consiglio le Michelin Pilot Alpine, sulla neve le francesi sono imbattibili...anche le Hankook dicono che siano buone...