Impianto GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Impianto GPL
Leggo che molti di voi qui hanno gasato le Saab, voi quali avete impianti e che esperienze avete?
Che differenze ci sono tra i vari produttori?
Grazie
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Impianto GPL
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Impianto GPL
Non c'e' male sinceramente, l'impianto funziona alla grande, finora c' ho fatto quasi 50000 km probabilmente devo cambiare i filtri perche' qualche volta mi e' passato ad alimentazione a benzina automaticamente nonostante la bombola fosse piena... per il resto non ho problemi, e' una cuccagna!

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto GPL
La tua è una 900NG aspirata? Se non sbaglio Mark ce l'ha gasata...ed è di torino!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto GPL
il filtro andrebbe cambiato ogni 15-20 mila km...STILEITALIA ha scritto:io ho montato un Landi Renzo, dal 2006, con l'incentivo, sulla mia 9.3 OG 2.0 16V aspirata.
Non c'e' male sinceramente, l'impianto funziona alla grande, finora c' ho fatto quasi 50000 km probabilmente devo cambiare i filtri perche' qualche volta mi e' passato ad alimentazione a benzina automaticamente nonostante la bombola fosse piena... per il resto non ho problemi, e' una cuccagna!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Impianto GPL
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Impianto GPL
X Cerry, la mia è una turbo da 185 cv, monto il B204L
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto GPL
ok capito!Gianluca ha scritto:A voi il bocchettone del serbatoio dove l'hanno montato? Uno mi ha proposto nel paraurti, ma lo trovo antiestetico all'eccesso, "nun se po' guarda!!!!"
X Cerry, la mia è una turbo da 185 cv, monto il B204L
Il bocchettone sta benissimo dentro lo sportellino del rifornimento, a fianco di quello per la benzina!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Impianto GPL
cerry83 ha scritto:ok capito!Gianluca ha scritto:A voi il bocchettone del serbatoio dove l'hanno montato? Uno mi ha proposto nel paraurti, ma lo trovo antiestetico all'eccesso, "nun se po' guarda!!!!"
X Cerry, la mia è una turbo da 185 cv, monto il B204L
Il bocchettone sta benissimo dentro lo sportellino del rifornimento, a fianco di quello per la benzina!
pure io ce l'ho nello sportellino della benzina, alla fine e' un tubetto microscopico, poi ci avviti sopra il raccordo per la pistola della pompa di gas.
Si, il filtro andrebbe cambiato prima, ma l'officina installatrice del mio impianto non ce l'ha mai detto, quando abbiamo presentato il problema ci ha direttamente proposto di cambiare gli iniettori con 400 euro!!!! CANI!!!!
al che gli ho detto: good bye folks

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Impianto GPL
Sulla 9000 nessun problema, sulla 900 qualche problema xche' nonostante lo abbia fatto tarare molto magro, a causa della centralina rossa (rapporto kw/cilindri troppo vicino alla soglia di 50) ogni tanto si sporca tutto soprattutto se tiro le marce a morte e mi tocca fermarmi cacciavite in mano in mezzo alla strada, smontare il filtro e fare un bel lavaggio di tutto il circuito di iniezione con lo spray per la pulizia dei corpi farfallati (roba di 5 minuti) poi torna tutto come nuovo... filtri naturalmente sostituiti ogni 10-15k km.
Credoc he tra poco mi toccherà anke la sostituzione/revisione del polmoncino (si avvicina agli 80.000 km di vita - 50.000 dei quali fatti sulla C900 ep cabrio ora radiata)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto GPL
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Impianto GPL
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto GPL
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto GPL
Io ho fatto così e ne sono uscito molto soddisfatto, che vada a benzina o a gas non c'è alcuna differenza è davvero identica.. In fin dei conti la differenza di prezzo alla peggio è di 200e.. non vale la pena risparmiarli rischiando magari poi di ritrovarsi con un impianto che non andrà mai bene come avrebbe dovuto...
Io il filtro iniettori lo cambio ogni 10.000km (ho notato che se aspetto i 15.000 inizia a passarmi a benzina se vado oltre i 5000giri.. se lo cambio a 10.000 non passa a benzina mai), quello dell'elettrovalvola non l'ho ancora cambiato (ne ho fatti 30.000 da quando l'ho montato).
Il bocchettoni per il gas ce l'ho dietro lo sportellino a fianco a quello della benzina, all'esterno non si vede.
Se fai un BRC fatti montare il riduttore di pressione grosso "Genius Max" visto che è turbo.. esagera... meglio avere componenti sovradimensionati piuttosto che l'opposto.. per gli iniettori invece visto che la tua è da 185cv dovrebbero andare bene quelli arancioni, io ho montato quelli gialli per andare sul sicuro visto che la mia è da 200cv.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
zanzotto
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39
Re: Impianto GPL
Ho montato impianti simili su altre macchine benzina anche con cilindrata superiore e va benissimo, e se ben tarato e dimensionato è praticamente impercettibile la differenza con quelli ad iniezione, tranne nel costo ovviamente (600-700€ ora che c'è l'incentivo).
Di solito vado a Milano (non dico il nome perchè non so se è possibile farlo..) da uno che monta circa 1000 impianti all'anno.
Qualcuno di voi monta già un impianto a polmone?
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Impianto GPL
zanzotto ha scritto:ciao, anche io mi sto interessando per un impianto GPL però penso che monterò il classico impianto a polmone dato che essendo euro2 ( 204i) dovrebbe essere possibile.
Ho montato impianti simili su altre macchine benzina anche con cilindrata superiore e va benissimo, e se ben tarato e dimensionato è praticamente impercettibile la differenza con quelli ad iniezione, tranne nel costo ovviamente (600-700€ ora che c'è l'incentivo).
Di solito vado a Milano (non dico il nome perchè non so se è possibile farlo..) da uno che monta circa 1000 impianti all'anno.
Qualcuno di voi monta già un impianto a polmone?
Tu che hai un aspirato puoi tranquillamente montare un impianto a polmone. Ma chi ha il turbo corre il rischio (in caso di crash di una candela o di un malfunzionamento della bobina/cavi candele di vedersi saltare in aria l'air box del filtro aria e forse di cuocersi il debimetro!!!!
Considera che io che avevo prima una passat 1.8 da 111hp che aveva problemi elettrici ogni tanto avevo dei ritorni di fiamma e il filtro dell'aria (gia rotto dal precedente proprietario) ogni tanto saltava... la cosa divertente era pero' quando mancava la corrente per un mezzo secondo... come tornava dallo scarico partiva una fiammata che manco i bolidi di need for speed!!!
Un brc aspirato l'ho montato la scorsa estate sul mio 238 Arca e va di lusso... minimo perfetto, motoree che gira 10 volte meglio che a benzina!!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto GPL
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=5&t=9948

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Impianto GPL
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto GPL
anzi, io ho quasi l'impressione che a gas sia leggermente più silenzioso il motore... ma potrebbe essere appunto una semplice impressione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: Impianto GPL
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
