Conferma oil Sludge su B204..?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
zanzotto
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39
Conferma oil Sludge su B204..?
Grazie ad un prezioso link trovato nel forum ho potuto constatare che la vettura nonostante sia stata immatricolata nel Febbraio 00 e sia il model year 2000 abbia il motore 204i.
A questo punto non capisco se essere contento ( non ha il 205i con i problemi discussi ?!?!?) o se essere dispiaciuto.
Ma, appunto, veramente non soffre di questo problema il motore 204i?
Grazie a tutti
Andrea
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Sistema PCV - Oil sludge - Come salvare il proprio motore

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Se vale lo stesso discorso del b204l (il turbo), allora diciamo che il dilemma dell'oil sludge non è ancora risolto. Di sicuro, questi motori ne soffrono mooooolto meno dei successivi, ma sembra che un minimo rischio rimanga. Per scongiurarlo definitivamente, basta usare un olio buono, e cambiarlo frequentemente: ogni 10mila km o un anno è sei al sicuro!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Francamente credo che non sempre si possa parlare di "Oil Sludge" per come lo conosciamo noi (guasto dovuto a difetto di fabbricazione..) anche un uso e una manutenzione sconsiderati del motore possono portare allo stesso risultato, pur su motori che dal punto di vista progettuale o tecnico non sono particolarmente soggetti al problema...
Io continuo a pensare che i B204 non siano soggetti al problema... e questo perchè se i B204 li si cura a dovere (nemmeno poi così tanto..) durano più dell'intera macchina (come i B202...) mentre i B205 dei primi anni, senza aggiornamento PCV spaccavano anche se li si manteneva rispettando le direttive della casa... cosa che non mi risulta accadere con i B204.. sono due cose ben diverse.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
luk, che tu sappia, la 9000 i del 1986 che aspirato montava? sempre B204 oppure un suo antenato?Lucantropo ha scritto:Io direi che sui B204 ogni 20.000 va bene... l'importante è non cambiarlo ogni chissà quanto, o mettere olio di semi di girasole per il mercato Kazako preso in offerta all'Iper a 19.90€ per 4 litri... cambiare sempre i filtro... e, sulle turbo, rispettare la buona norma per cui si deve evitare nella maniera più assoluta di spingere al massimo il turbo con motore non ancora entrato completamente in temperatura o spegnerlo immediatamente appena fermata la macchina, magari pure dopo averne fatto un uso intenso... ovvio che se uno se ne fotte di queste cose poi non può nemmeno venire a lamentarsi del fatto che nella sua coppa ci ha trovato le rane...
Francamente credo che non sempre si possa parlare di "Oil Sludge" per come lo conosciamo noi (guasto dovuto a difetto di fabbricazione..) anche un uso e una manutenzione sconsiderati del motore possono portare allo stesso risultato, pur su motori che dal punto di vista progettuale o tecnico non sono particolarmente soggetti al problema...
Io continuo a pensare che i B204 non siano soggetti al problema... e questo perchè se i B204 li si cura a dovere (nemmeno poi così tanto..) durano più dell'intera macchina (come i B202...) mentre i B205 dei primi anni, senza aggiornamento PCV spaccavano anche se li si manteneva rispettando le direttive della casa... cosa che non mi risulta accadere con i B204.. sono due cose ben diverse.
perche' su quella macchina mio padre c'avra' cambiato l'olio ogni morte di papa eppure il motore andava a meraviglia.
Su questa 9.3 adesso e' ora di cambiarlo nuovamente, ma mi sa che sono passati piu' di 20000 km (devo prendere in mano io la situazione!!!)

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Anche mio padre sulla 9000 (B202L, turbo da 175cv) ci cambiava l'olio ad intervalli molto irregolari e lunghi... ma nonostante tutto è durato 390.000km... francamente i B204 mi danno l'idea di essere robusti e durevoli almeno quanto i B202, se non di più...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Lucantropo ha scritto:la 9000 fino al 92 almeno aveva il B202, antenato del B204... il B204 è nato dal B234 (il 2.3 della 9000) semplicemente riducendo la cilindrata, e venne montato sulle 9000 tipo cs.. e sulle 900NG.
Anche mio padre sulla 9000 (B202L, turbo da 175cv) ci cambiava l'olio ad intervalli molto irregolari e lunghi... ma nonostante tutto è durato 390.000km... francamente i B204 mi danno l'idea di essere robusti e durevoli almeno quanto i B202, se non di più...
infatti, pare anche a me.
mi metto il cuore in pace allora

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
-
zanzotto
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Vedo che sui motori moderni viene utilizzato il 5-40/50 mentre su quelli + datati mi dicono andare benissimo il 10-40.A livello economico l'esborso è praticamente il doppio, ma ne vale la pena?
Ad esempio io su un 4runner 3.0v6 benz uso il 10-40 in quanto meccanici Toyota mi hanno detto che olii "migliori" non servono, anzi, è meglio non utilizzarli perchè troppo liquidi.....
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Comunque si, non esiste, B205 aspirati non ci sono mai stati..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
zanzotto
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
B204I: 177 Nm @ 4300 rpm 130 hp (97 kW) @ 5500 rpm
B204E: 219 Nm @ 3600 rpm 154 hp (115 kW) @ 5500 rpm
B204L: 263 N·m @ 2100 rpm 185 hp (138 kW) @ 5500 rpm
B204R: 280 N·m @ 2200 rpm 200 hp (150 kW) @ 5500 rpm
B205E: 240 Nm @ 1800 rpm 150 hp (110 kW) @ 5500 rpm
B205L: 280 Nm @ 1800 rpm 185 hp (138 kW) @ 5500 rpm
B205R: 280 Nm @ 1800 rpm 205 hp (153 kW) @ 5500 rpm
dico bene?
Comunque..... secondo voi è meglio un olio sintetico 10-40 o qualcosa di + "raffinato" per il motore b204i ?
ciaoo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
io non concordo sul fattore "raffinatezza" dell'olio solo in base alla sua gradazione... la gradazione aiuta a scegliere oli con diverse proprietà di lubrificazione alle diverse temperature... in particolare in climi rigidi (con avviamenti a freddo a temperature molto basse) o in climi molto caldi o con uso intenso dell'auto (quindi temperature massime di esercizio particolarmente stressanti..)..
Non è che un olio 0W40 lubrifica in assoluto meglio di un 10W40... lo farà meglio a determinate temperature (ad esempio a freddo.. se si va molto molto mooooolto sotto zero...)..
Questa tabella aiuta a capire...


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
A meno di particolari prescrizioni della casa ovviamente... ad esempio Manuel mi diceva che sule TTiD comunque è necessario mettere lo 0W perchè la particolarità di alcune condizioni nell'impianto di sovralimentazione richiede un olio con una viscosità più bassa e più fluido... e anche alcuni motori in particolare di alcune supersportive mi risulta che richiedano comunque lo 0W ed il 5W... ma questa non è certo la regola... e non è così certo perchè la gradazione più bassa è indice di maggiore qualità... semplicemente quei motori sono progettati per funzionare, normalmente, con oli più fluidi.... ma normalmente... una fluidità eccessiva più anche essere pericolosa... specialmente d'estate con temperature molto alte che rendono già di per se lo stesso olio ben più fluido che d'inverno... anche perchè più l'olio è fluido e più facilmente può trafilare nella camera di scoppio e consumarsi... io avevo notato sulla mia infatti che con il 10W40 in 20.000km non mangiava un grammo... poi una volta mi misero il 5W30... sempre in 20.000km passai da max a quasi min.... con il 5W40 non si consuma già quasi per nulla ma un paio di mm li perdeva...
Evidentemente il 5W30 a temperatura di esercizio specialmente con giornate calde diventava più fluido del necessario per il mio motore e un po' veniva mangiato... anche con la Talladega (praticamente stesso motore) ho sempre messo il 10W40 e non ne ha mai mangiato un grammo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
zanzotto
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
ciao
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
Tu devi mettere lo 0W non perchè è supersportiva, ma perchè la Fiat ti ha montato due turbocompressori della mutua che digeriscono solo olio extra vergine d'oliva prima spremitura!!!SUPERFRA ha scritto:Giusto Luca … sulla mia supersportiva Ttid causa la doppia turbina che ha un passaggio molto piccolo siamo obbligati ad usare lo 0W ( e sono bei soldoni) perché un olio meno fluido rischierebbe di ostruire il passaggio e sarebbero c***i AMAURI
!!! Infatti è molto importante per i TTidisti verificare sempre che olio vi mette il vostro meccanico per non rischiare danni !!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Conferma oil Sludge su B204..?
BastardoLucantropo ha scritto:Tu devi mettere lo 0W non perchè è supersportiva, ma perchè la Fiat ti ha montato due turbocompressori della mutua che digeriscono solo olio extra vergine d'oliva prima spremitura!!!SUPERFRA ha scritto:Giusto Luca … sulla mia supersportiva Ttid causa la doppia turbina che ha un passaggio molto piccolo siamo obbligati ad usare lo 0W ( e sono bei soldoni) perché un olio meno fluido rischierebbe di ostruire il passaggio e sarebbero c***i AMAURI
!!! Infatti è molto importante per i TTidisti verificare sempre che olio vi mette il vostro meccanico per non rischiare danni !!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

