Si parte col ringiovanimento!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Si parte col ringiovanimento!

#1 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Bene dato che ho deciso di tenere la Piccola ho pensato di sistemare un po' di cosette che mi stanno sulle scatole...

Dunque ho ordinato un po' di cose:

- Powerflex anteriori e posteriori (kit completo) €240
- Biellette barra antirollio €18
- Testine sterzo €18
- Supporti ammortizzatori anteriori €120
- Cuscinetti dei supporti €60
- Ammortizzatori Bilstein B6 Sport €450
- Supporto motore (che mi si è rotto) €60

Poi per sfizio ho preso anche le frecce laterali fumè perchè le mie arancio non mi piacciono proprio...

Sono un po indeciso se prendere anche i bracci inferiori (quelli con le testine) perche non vorrei tirare giù tutto mettere i powerflex e poi magari cominciare a sentirli cioccare... :) Bhò nel caso:

- Bracci anteriori €150

Poi naturalmente devo fare il tagliando con controllo coppa (per sicurezza).

Insomma voglio la piccola in ordine del tutto di meccanica, poi magari se mi avanza qualche soldo :x la farò riverniciare intanto mi sono riverniciato io i paracolpi di prastica sui paraurti e già ha cambiato faccia... Si però che lavoraccio... :O
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Si parte col ringiovanimento!

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

hai verniciato i paracolpi? Cioé hai fatto in tinta le parti di paraurti che prima erano nere?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Si parte col ringiovanimento!

#3 Messaggio da leggere da FedeAero »

Ottimi acquisti Pietro!!! Vedrai come cambierà con il kit Powerflex!!! Già che ci sei, forse, avresti potuto pensare al rinforzo per la scatola sterzo...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Si parte col ringiovanimento!

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Non lo so ci avevo pensato però non mi convencono fino in fondo quel tipo di modifiche...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Si parte col ringiovanimento!

#5 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Intanto un paio di foto di come sono venuti i fascioni....
DSCN1835 [].JPG
DSCN1835 [].JPG (88.28 KiB) Visto 2658 volte
DSCN1837 [800x600].JPG
DSCN1837 [800x600].JPG (96.54 KiB) Visto 2658 volte
Fotina interni
DSCN1838 [].JPG
DSCN1838 [].JPG (101.49 KiB) Visto 2658 volte
DSCN1842 [].JPG
DSCN1842 [].JPG (114.14 KiB) Visto 2658 volte
Dischi Tarox
DSCN1836 [].JPG
DSCN1836 [].JPG (81.9 KiB) Visto 2658 volte
Esterno!!!
DSCN1841 [800x600].JPG
DSCN1841 [800x600].JPG (80 KiB) Visto 2658 volte
DSCN1847 [].JPG
DSCN1847 [].JPG (156.33 KiB) Visto 2658 volte
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Si parte col ringiovanimento!

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ok!! ottimo risultato direi! Anche la radio non sta affatto male secondo me! (almeno da spenta!).
I dischi sono un po' tamarri...ma hanno la loro funzione!!

Quando avrò uno stipendio avrò due possibilità davanti:
1. cambiare auto
2. migliorare la mia così come hai fatto tu...e penso che farò alcune (se non tutte) delle modifiche che hai fatto tu!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si parte col ringiovanimento!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E FAMMELA PROVARE CON TUTTI STI POWERFLEX DOVUNQUE QUANDO LI HAI MONTATI !!!!!!! >:] >:] >:] >:] :8 :8

fede sai anche anch'io quando ho dovuto cambiare la scatola guida avevo pensato al supporto scatola sterzo di taliaferro??
Solo che mi sono reso conto di una cosa.... è una fregatura!!!!! :O :O

Ho guardato molto bene i componenti di cui è formato il kit e consiste in:

2 supporti a U per la scatola sterzo di alluminio e i 2 bracci dello sterzo sempre in alluminio..... non c'è nessun supporto EXTRA...!! I due supporti a U vanno al posti di quelli originali di acciaio ma si montano nello stesso posto e in mezzo c'è sempre e comunque il silentblock ! E due bracci in alluminio al posto di quelli originali di acciaio che benefici dovrebbero dare dal punto di vista del gioco..? nessuno... :x Se ci fossero state delle staffe aggiuntive magari per fisare i supporti a U sui duomi in moto per supportarli ulteriormente nell'oscillazione laterale... avrebbe avuto un senso,.. ma così proprio non ce l'ha! :fainted: :fainted:


Pietro i paracolpi come li hai fatti...? io ho quello davanti che è tutto puntinato in maniera brutale dai moschini e dai sassolini beccati in autostrada e dovrei riverniciarlo... vedo comunque che li hai fatti lucidi.. come mai non opachi come gli originali? Stanno bene lucidi dal vivo? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Si parte col ringiovanimento!

#8 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Va bene te la farò provare!!!
No sono opachi i paracolpi... niente li ho grattati con la carta 400 (un lavoraccio) e pio li ho verniciati a bomboletta prima col nero opaco 3 mani e poi 2 mani di trasparente opaco! :)

Per i rinforzi della scatola sterzo non so come funzionino esattamente però penso che già con i powerflex anche sulla scatola guida migliori parecchio...

P.S: Ma poi con i bilstein e 17" la vuoi provare o no?
P.S.2: dimenticavo ho preso anche le barre anti rollio della Viggen >:]
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si parte col ringiovanimento!

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La voglio provare distintamente dopo le seguenti singole fasi >:] :

1- montaggio kit completo powerflex
2- montaggio cerchi da 17"

e poi se vogliamo anche dopo aver montato la barre della viggen (e dove le hai trovate ? quanto c'è di differenza dalle nostre?)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Si parte col ringiovanimento!

#10 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ok vediamo cosa si può fare... >:]

Le barre le ho prese su PFS costano 85 circa l'ant e 65 la post.. :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si parte col ringiovanimento!

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah nuove? azz... spero per te che non sia stato un cattivo investimento, non so se ci avrei investito così tanto... a meno che non siano davvero molto più grosse delle nuove, ma se sono quelle per la viggen non mi risulta che siano tanto più grandi.. :eyeroll:

beh, quando ti arriva il tutto snocciola info dettagliate mi raccomando... :dealer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Si parte col ringiovanimento!

#12 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io le ho su da 22mm mentre quelle della Viggen dovrebbero essere da 24mm a dire la verità sto ordinandole ora lerò mi hai messo la pulce nell'orecchio e non sono più convintissimo :D
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Si parte col ringiovanimento!

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

@ LUCA: Il supporto della scatola dello sterzo non funziona come credi.

Innanzi tutto è uno solo, e si monta dal lato del passeggero. Poi, la boccola di gomma va eliminata, e il supporto fa presa direttamente sulla cremagliera. In fine, il braccio d'alluminio serve per collegare il supporto all'altro lato della lamiera, per impedirne gli spostamenti.
Ecco la sequenza delle foto:

Sostegno originale:
Immagine

Sostegno taliaferro (senza boccola):
Immagine

Sostegno montato, col braccio di rinforzo:
Immagine

P.S. Se devi ordinarlo per la tua, e se hai ancora la scatola dello sterzo del '95, devi prendere il kit con il sostegno più grande.


@9.3fast: Perdonami per l'OT. Hai una macchina bellissima! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Si parte col ringiovanimento!

#14 Messaggio da leggere da 9.3fast »

A bhè allora se funziona così è un'altra cosa... >:]

P.S: Grazie dei complimenti :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Si parte col ringiovanimento!

#15 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

mmmmm i paracolpi a bomboletta...speriamo tengano.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si parte col ringiovanimento!

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è che quelli fatti in carrozzeria durino molto di più... comunque non è vera plastica, sotto c'è il fondo, è una verniciatura simil plastica... infatti sulla mia davanti la verniciatura se n'è andata a puntini e sotto si vede il fondo chiaro del resto della vernice...



Comunque tornando al supporto scatola sterzo io forse mi sono lasciato fuorviare dal fatto che su Elkparts ci siano 2 kit.. uno per la sinistra e uno per la destra..? 2 supporti, e uno con un braccio lungo e uno corto....

http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3894.html

http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3228.html

A vedere così, non essendoci istruzioni di montaggio mi è sembrato che questi componenti andassero sostituiti alle U originali ed ai bracci sterzo originali...

Ma se si installano come nella foto che ci hai fatto vedere tu allora dovrebbe proprio sentirsi parecchia differenza... :fainted:

Maledizione, avrei potuto già farla montare (adesso ho la scatola giusta per la 9.3).... :fainted:

Ma dite che bisogna smontare la scatola per cambiare il supporto o si riesce a sfilare via con la scatola montata?

Comunque se esistono due kit immagino che si posa fare lo stesso anche sull'altro lato.. quindi con doppio rinforzo uno per ogni senso di spinta..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Si parte col ringiovanimento!

#17 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Non è che quelli fatti in carrozzeria durino molto di più... comunque non è vera plastica, sotto c'è il fondo, è una verniciatura simil plastica... infatti sulla mia davanti la verniciatura se n'è andata a puntini e sotto si vede il fondo chiaro del resto della vernice...



Comunque tornando al supporto scatola sterzo io forse mi sono lasciato fuorviare dal fatto che su Elkparts ci siano 2 kit.. uno per la sinistra e uno per la destra..? 2 supporti, e uno con un braccio lungo e uno corto....

http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3894.html

http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p3228.html

A vedere così, non essendoci istruzioni di montaggio mi è sembrato che questi componenti andassero sostituiti alle U originali ed ai bracci sterzo originali...

Ma se si installano come nella foto che ci hai fatto vedere tu allora dovrebbe proprio sentirsi parecchia differenza... :fainted:

Maledizione, avrei potuto già farla montare (adesso ho la scatola giusta per la 9.3).... :fainted:

Ma dite che bisogna smontare la scatola per cambiare il supporto o si riesce a sfilare via con la scatola montata?

Comunque se esistono due kit immagino che si posa fare lo stesso anche sull'altro lato.. quindi con doppio rinforzo uno per ogni senso di spinta..

Presidente... Ma secondo Lei, IO le consiglierei mai una fregatura???? 8) 8)
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Si parte col ringiovanimento!

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma dai fede figurati!!! :8 è solo che mi sono lasciato fregare dalle immagini di Elk come un pippone... :o( :o( :o( anch'io ho sempre saputo che si montava come ha fatto vedere Pietro (ma non l'avevo mai vista montata prima) poi ho visto queste immagini e mi sembravano proprio i bracci dello sterzo e ho pensato "osti, forse sono io che pensavo funzionasse in modo diverso..."... :eyeroll:

Avrei dovuto chiedere ulteriori lumi a voi ragazzacci !!!!!!! :D :D :D :D mi cospargo il capo di cenere!!! >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Si parte col ringiovanimento!

#19 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Non è che quelli fatti in carrozzeria durino molto di più... comunque non è vera plastica, sotto c'è il fondo, è una verniciatura simil plastica... infatti sulla mia davanti la verniciatura se n'è andata a puntini e sotto si vede il fondo chiaro del resto della vernice...
guardero' meglio da vicino i miei paraurti ma a me l'inserto paracolpi sembra di vera plastica grezza, e non solo vernice goffrata.

Cmq, certo che se anche in carrozzeria te li rispruzzano a bomboletta, siamo punto e a capo, ma ti garantisco che riverniciarli di nero opaco in carozzeria e' tutta un'altra cosa, non a caso ne so qualcosa perche' io ho potuto constatare la differenza per esperienza diretta.

Tutti i prodotti a bomboletta sono monocomponente per necessita' (sono catalizzati gia' nella bomboletta altrimenti non si asciugherebbero mai): i prodotti monocomponente non asciugano e non aderiscono mai come le vernici bicomponente (tra l'altro asciugate in forno), le quali vengono catalizzate due minuti prima dell'applicazione e poi asciugano in tempi brevi, ma asciugano molto di piu'.

Non e' un discorso di qualita' dei prodotti in bomboletta, e' proprio una differenza strutturale.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Si parte col ringiovanimento!

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

A me risulta che esista solo quello che si monta sul lato del passeggero. :eyeroll:
"Small" o "Large Rack" non è riferito al braccio, ma al supporto a U. Un tipo ha il foro più grande (per le cremagliere vecchie), un'altro ce l'ha più piccolo per le cremagliere nuove.
Immagine

Si monta facilmente, senza smontare la scatola dello sterzo. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite