POTREBBE INTERESSARE A TUTTI!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucio
Utente

POTREBBE INTERESSARE A TUTTI!

#1 Messaggio da leggere da Lucio »

Volevo chiedere a tutti voi se è possibile aprire un nuovo topic dove inserire, per ogni modello di vettura, la procedura di smontaggio di qualsiasi parte dell'auto. Qualsiasi cosa può essere importante per ognuno di noi che vuole fare del "fai da te" un modo, non solo di risparmiare moltissimo, ma anche un'orgoglio nell'aver eseguito qualcosa di importante.
Naturalmente le foto che illustrano le tecniche e le soluzioni più appropriate sono la ciliegina sulla torta.
Non vogliamo, con questo, fare concorrenza ai meccanici e ai carrozzieri, ma se qualcuno di noi volesse dare uno schiaffo morale a queste persone che ci succhiano letteralmente soldi e che non hanno capito che sono cari, ben vengano queste soluzioni.
L'idea mi è venuta ieri mentre smontavo il paraurti posteriore della mia 93. Avendo a disposizione il WIS ho potuto risolvere il problema da solo, cosa che avrebbe dovuto fare il carrozziere con una certa spesa. Alla fine del lavoro mi sono sentito orgoglioso nell'aver risolto da me il problema e aver smontato i pezzi senza l'ausilio di qualcuno e, cosa più bella, anche mia moglie mi ha elogiato dicendo che sono soldi risparmiati (in questo momento di crisi, caspita che servono...). :dealer:
Sicuramente qualcuno avrà da ridire su questa idea, come sono sicuro che molti di noi, appassionati nel fai da te, ci andrebbero a nozze. Cosa anche importante, secondo me, sarebbe il fiore all'occhiello di tutto il Saabwayclub! :pleased:

Ad esempio il nuovo topic potrebbe essere cosi strutturato:
FAI DA TE
- AUTO MODELLO: 93 2.2 TiD
- Come smontare la valvola EGR per la pulizia (cono foto).

A voi il parere!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
domme
Utente

Re: POTREBBE INTERESSARE A TUTTI!

#2 Messaggio da leggere da domme »

non male come idea!

il forum di moto che frequento io ha una sezione chiamata "how to" in cui sono raccolte tutte le procedure per varie operazioni (smontaggio carenature,tagliando,cambio freni,cambio trasmissione,ecc...)
il tutto perfezionato da foto.....una roba tipo passo passo con spiegazioni e immagini.
dice il saggio"SE NON STAI FRENANDO E NON STAI ACCELERANDO STAI SOLO PERDENDO TEMPO
the lupo
Utente

#3 Messaggio da leggere da the lupo »

Immagine
Immagine
Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto, ci sarebbe la Saabpedia per queste cose.. solo che non viene molto sfruttata.. anche se ammetto che la cosa dovrebbe essere meglio strutturata... ci lavoreremo su..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucio
Utente

#6 Messaggio da leggere da Lucio »

Quello presente nella Saabpedia mi sembra incompleto, perchè ci sono solo i disegni.
Per ogni pezzo da smontare si potrebbe inserire anche una serie di foto, accompagnate da alcune spiegazioni non presenti nella procedura standard.
Ad esempio, seguendo il wis nello smontare il parafango posteriore, mi sono accorto che per togliere la parte laterale dovevo agire con cautela facendo leva con un cacciavite in plastica, altrimenti avrei rotto i dentini che tengono bloccato il parafango.
Piccoli accorgimenti che possono aiutare a completare le fasi in maniera perfetta. Ricordiamoci che in ogni procedimento di smontaggio e montaggio possono nascondersi insidie che per molti sono insormontabili e che costringono a rinunciare al fai da te.
Si potrebbero anche inserire dei link in corrispondenza di ogni voce, in modo da poter indirizzare l'utente nel forum (la funzione cerca non mi sembra molto adatta a questo scopo).
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Benissimo, adesso passare dalle parole ai fatti ! 8)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucio
Utente

#8 Messaggio da leggere da Lucio »

Perfetto. :)) :) Vai col tangoooo.
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Di tutti i lavori che faccio in casa sulle auto ho sempre un po di foto, devo solo fare il post con foto e descrizione. Ma purtroppo sono lentissimo in tutto, ma prima o poi lo faro.
Lucio
Utente

#10 Messaggio da leggere da Lucio »

autoeconomo ha scritto:Di tutti i lavori che faccio in casa sulle auto ho sempre un po di foto, devo solo fare il post con foto e descrizione. Ma purtroppo sono lentissimo in tutto, ma prima o poi lo faro.
Non preoccuparti in questo.
La pazienza...è la virtù dei forti. :))
Io preferisco aspettare un pò. :8
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#11 Messaggio da leggere da " " »

in realtà ci sarebbe già un sito sulle saab con tanto di foto su un po' tutte le operazioni fai da te. l'aveva linkato qualcuno qua nel forum, magari un pietro.
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#12 Messaggio da leggere da " " »

trovato!! http://photo.platonoff.com/Auto/ do it yourself!
Lucio
Utente

#13 Messaggio da leggere da Lucio »

[quote="" ""]trovato!! http://photo.platonoff.com/Auto/ do it yourself![/quote]

Beh, ma noi dovremmo farlo meglio, più professionale! :)
gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Sarebbe un'ottima cosa! Si potrebbe creare una sezione apposita dove inserire i thread: ciascuno per un'operazione in particolare. Se arrivasse una valanga di "how to..." si potrebbero suddividere per modello o motorizzazione... ma non corriamo!
Ci sono dei siti che hanno sezioni analoghe, ma sono in inglese (non che sia un grosso problema, ma...).
Con le foto che ognuno farebbe durante il lavoro sarebbe veramente utile!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AlexVE
Utente

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

[quote="" ""]trovato!! http://photo.platonoff.com/Auto/ do it yourself![/quote]

Ottimo! sto link non l'avevo! :)
Immagine
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh anch'io vorrei fare un po' di reportage... l'ideale sarebbe farli in word e salvarlo in PDF con PDF Creator... così si possono salvare tutti anche su PC e linkare in una sezione in maniera ordinata e poco ingombrante..

Ma anch'io.. campa cavallo a ora che trovo il tempo e la voglia di farlo.. ho ancora le foto di quando ho sostituito i cilindri idraulici della capote li che aspettano.... :fainted:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucio
Utente

#17 Messaggio da leggere da Lucio »

E' Certo che sarebbe bello un reportage con foto all'altezza e spiegazioni dettagliate.
Pensate, si potrebbe fare in modo che per ogni manutenzione-smontaggio ci siano più PDF.
Es.:
-Saab 93 2.2 TiD
--Pulizia EGR
---Sig. Mario Rossi (PDF)
---Sig. Gianni Rossi (PDF)

:bigsmile:
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certamente..

Se ognuno facesse un PDF per ogni sciocchezza.. alla fine potremmo fare un supermanuale.. e magari tra 10 anni il Manuale d'officina del SaabWay Club in edizione Gold cartacea a colori... >:] >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Certamente..

Se ognuno facesse un PDF per ogni sciocchezza.. alla fine potremmo fare un supermanuale.. e magari tra 10 anni il Manuale d'officina del SaabWay Club in edizione Gold cartacea a colori... >:] >:]
Eh non allarghiamoci adesso … cmq ottima idea !!! Spero x il momento che non debba far niente alla mia ( sgrat … sgrat ) ma se tra qualche anno capiterà ( min 10 anni sgrat … sgrat ) farò un bel reportage :)
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarebbero utili anche piccole cose di ordinaria manutenzione, come cambio filtri o smontaggio e rimontaggio di qualche dettaglio interno e robette del genere

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi