Probabile corto circuito che fare?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Zando
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 14:01

Probabile corto circuito che fare?

#1 Messaggio da leggere da Zando »

Ciao a tutti,

Ieri ho fatto un piccolo casino...

Ho una saab SH del 2005 e non mi funzionava più il lettore cd così ho pensato bene di toglierlo però ho voluto vedere che voltaggio aveva cosi cercando, con il tester, di misurare i volt sull'alimentazione del cd ma ho fatto un corto ed è uscita bella scintilla....

Ora ho 3 effetti collaterali:
1- non mi si accende più il display in alto ne la parte radio ne la parte info
2- la radio funziona solo a basso volume e non riesco ad alzarlo
3- le luci dei pulsanti della radio e dei controlli rimancono sempre accese anche se chiudo a chiave la macchina

Avete un idea di che danno posso aver causato?

Ho provato a smontare il fusibile 14 ( quello per la radio e l'info) ma non è bruciato

Non ho provato a staccare e riattaccare la batteria perchè temo di fare danni peggiori.

(domani proverò ad andare in conce) avete suggerimenti?
Grazie

Ciao
Zando
Saab 93 sh 1.9 Tid 16v Vector my2006

La sfida suprema per un guerriero è quella di trasformare la tremenda collera del nemico in una innocua ilarità .
(Morihei Ueshiba)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Probabile corto circuito che fare?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

prova a staccare e riattaccare la batteria...magari lasciala un po' staccata anche..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Probabile corto circuito che fare?

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

magari dai un occhio anche agli altri fusibili, amplificatori in primis.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Probabile corto circuito che fare?

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

Gho57 ha scritto:magari dai un occhio anche agli altri fusibili, amplificatori in primis.
Quoto, è probabilmente un problema di fusibili
Immagine
Zando
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 14:01

Re: Probabile corto circuito che fare?

#5 Messaggio da leggere da Zando »

grazie pe i suggerimenti,

ho staccato per 5 min la batteria.

il problema delle luci che rimanevano sempre accese sembra risolto.

però il problema al display superiore a alla radio che non funziona rimane

i fusibili non mi sembrano guasti ho guardato anche quelli nel baule.


boh....
Saab 93 sh 1.9 Tid 16v Vector my2006

La sfida suprema per un guerriero è quella di trasformare la tremenda collera del nemico in una innocua ilarità .
(Morihei Ueshiba)
Zando
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 14:01

Re: Probabile corto circuito che fare?

#6 Messaggio da leggere da Zando »

Ciao a tutti,

In concessionario hanno detto che il corto che ho fatto ha generato un contatto all'interno della radio che mi dicevano essere una centralina più che una semplice radio.

Morale della favola penso che abbiano staccato e riattaccato la "radio" e, fortunatamente, tutto è andato apposto.

Grazie
a tutti per la celerità degli aiuti.

Ciao
Zando
Saab 93 sh 1.9 Tid 16v Vector my2006

La sfida suprema per un guerriero è quella di trasformare la tremenda collera del nemico in una innocua ilarità .
(Morihei Ueshiba)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Probabile corto circuito che fare?

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

meno male!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Zando
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 14:01

Re: Probabile corto circuito che fare?

#8 Messaggio da leggere da Zando »

Per precisazione in conce hanno detto che il tech 2 segnava il CAN-BUS in cortocircuito su massa dicono che è bastato staccarlo e riattaccarlo.


Questa volta sono stato fortunato...

D'ora in poi sempre batteria staccata :guilty:
Saab 93 sh 1.9 Tid 16v Vector my2006

La sfida suprema per un guerriero è quella di trasformare la tremenda collera del nemico in una innocua ilarità .
(Morihei Ueshiba)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite