Scarico (Parte finale).

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Scarico (Parte finale).

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' da un pezzo che sto pensando ad una cosa... siccome il mio scarico mostra un'esfoliazione rugginosa proprio fra il silenziatore finale e il finalino di scarico... e temo che un giorno o l'altro si bucherà rendendo necessaria la sostituzione... mi sto studiando un po' le varie soluzioni.

Originale in Saab non so quanto costi, ma sui soliti siti viene fra i 130 ed i 240€ (quest'ultimo "with sports kit" cosa vuol dire non lo so, forse è il finale ovale che te lo fanno pagare 110€ in più?).. Comunque, i costi dell'originale tutto sommato non sono alti...

Poi ho guardato un po' quelli dei preparatori..

JETEX... 350€, ma più completo (centrale e finale) da 2,5".. unico problema, terminale inguardabile.
Immagine

BSR (praticamente lo stesso)... 336€, stesso discorso di cui sopra.
Immagine

NORDIC... 350€ (ma tasse escluse..), idem come sopra
Immagine
Ma con possibilità di un terminale diverso..
Immagine

MAPTUN vende FERRITA... 440€.. finale + centrale.. con terminale abnorme da 118mm..
http://www.maptun.com/shopCategory.php?hl=26&cg=754#26
e vende anche lo stesso che vende PFS (JETEX), c'è pure la stessa foto..

JT... 355€... 3".. con terminale grezzo e francamente dalla descrizione mi sa che fa un bordello della madonna...
Immagine

HIRSCH sembra che si dimentichi che esistono anche i modelli vecchi perchè sul suo sito se non ne hai una in produzione, non trovi più nulla... bisognerà chiedere...

Alla fine l'unico decente, accettabile è quello di Nordic da 2,5" con terminale di dimensione umana... anche se a me piacerebbe conservare l'ovale tipo originale che mi piace molto.. e a questo proposito c'è solo ABBOTT..

Peccato che il solo finale (3") costi 365£ (al cambio 420€)..
ImmagineImmagine
però è molto bello..

se invece si prende completo (dal turbo, catalizzatore sportivo incluso, fino alla fine..) costa 685£ (al cambio 790€)...
http://www.abbottracing.com/product/9-3 ... %209-3%29/

Ora la mia domanda è.... visto che dal punto di vista delle prestazioni il solo finale non regala nulla... perchè dovrei spendere il 2/3 volte il prezzo che mi costa originale..? :eyeroll:

L'unico motivo valido reale per cui spenderei volentieri questi soldi è nel caso dello scarico completo di Abbott che con 800€ (il prezzo del solo catalizzatore originale Saab e forse nemmeno bastano..) ti da uno scarico da 3" completo dal downpipe al finalino, catalizzatore sportivo incluso.....

Ma gli altri...? :eyeroll: Inoltre, come sa chi mi conosce.. non amo troppo il forte rumore di scarico che purtroppo sembra una regola base ed irrinunciabile per i preparatori.....

Chi mi illumina..? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

Re: Scarico (Parte finale).

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

a me un rumorino come quello della 9.3 di zio tom non dispiace affatto!! Fa anche gli scoppietti in fase di rilascio!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Prova a chiedere a Hirsch e prendilo come quello di Tom !!! La forma è simile all'originale , il rumore è bello e non eccessivo :)
SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Azz Cerry mi hai bruciato sul tempo :)
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh, ma non è proprio il mio genere quello.. finale troppo grosso, rombo cupo troppo presente a qualsiasi regime.. a me piacciono i toni di scarico alti non bassi, e non mentre faccio manovra.. :o(

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Innanzitutto ti consiglierei di grattare la riggine e rivarniciare. Dovresti risolvere!

Poi... che ne pensi di questo? Dovrebbe essere un altro Hirsch.
Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

sicuramente lo reputa una tamarrata! (e anche io) :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Galvy
Utente

#8 Messaggio da leggere da Galvy »

se vuoi ti cedo quello che avevo sul 112.. dopo prove e prove con qualsiasi tipo di scarico ho trovato quello perfetto secondo me.. un rumore STUPENDO!!! :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

:)) :))

eccolo qua...

Immagine

si, quel pirla sono io.... :o( :o( :o( :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

madò che spettacolo la tua 112!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:sicuramente lo reputa una tamarrata! (e anche io) :))
No dai tamarro quello no, però a me piace singolo... >:] >:]

Comunque avete deviato il discorso solo sul finalino, perchè con tutti gli scarichisti che ci sono nel club, non parliamo dei diversi scarichi in commercio per capire le differenze?? sia di sound che eventualmente di prestazioni??

Che cosa c'è da sapere?? :8

Immagine
+ Lexus CT200h

Galvy
Utente

#11 Messaggio da leggere da Galvy »

ah mi sono dimenticato di dire che il mio scarico era un tubo dritto dai collettori che finiva con un terminale prelevato da un HONDA CBR 900RR. :D :D :D
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Pietro7
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il discorso è semplice, soprattutto per noi turbinati. La cosa più importante, sono... hemm... le DIMENSIONI! :))
Noi c'abbiamo già la turbina che fa un bel po' di contropressione, e allora possiamo permetterci grandi diametri, senza paura di svuotare i bassi regimi. Però, la parte più importante è il downpipe, dove i gas sono più caldi. Il resto, conta molto meno. Quindi, se vuoi aumentare il diametro, devi farlo per tutta la lunghezza, o almeno per la prima parte.
Se non sbaglio, il diamentro originale è di 2,25". Spendere un sacco di soldi per quadagnare 6mm mi sembra un po' uno spreco. Insomma, se vuoi tenere la macchina originale, tanto vale cambiare solo il terminale.
Fin qui mi sa che sono cose note a tutti.

Il suono dipende dal materiale, dalle dimensioni, e dal numero e dal tipo di silenziatori. Il discorso sul diametro è intuitivo. Per quanto riguarda il materiale, quelli in inox (costosi e inossidabili) fanno un suono molto metalico, acuto. A me piace moltissimo, è davvero "racing", però è un timbo tutt'altro che discreto. Quelli in lamiera stampata hanno il classico suono "ovattato". Per tipo di silenziatori intendo il tipo con canna forata e fonoassorbente (terminali aftermarket) e il tipo a "precamere" (originali). I primi, secondo me, sono sempre migliori dei secondi. Hanno una canna forata, che costituisce la prosecuzione del condotto di scarico. E' forata, e il rumore è attenuato da uno strato di fonoassorbente che la avvolge. C'è poca/nulla contropressione e il suono è più forte. I secondi, invece, abbattono le onde di pressione facendo deviare il percorso dei gas di scarico in diverse precamere. Il percorso, quindi, non è rettilineo! Se prendiamo in mano un terminale originale e sbirciamo nel buco dello scarico, non riusciamo a vedere niente dallaltra parte, proprio perchè il condotto non è dritto. Questo rallenta il passaggio dei gas di scarico. Il difetto dei terminali aftermarket sta nel fatto che il materiale fonoassorbente, col tempo, si consuma e va cambiato. Nei terminali a precamere, invece, la struttura interna è fatta da paratie di lamiera che sono, teoricamente, eterne.

Gli scarichi che hai indicato tu sono praticamente uguali, tranne abbott e, forse, JT che dovrebbero essere in acciaio.

Nella tua situazione, cambiarei il terminale SOLO per avere un suono migliore, altrimenti sarei contento di lasciar perdere, fosse anche solo per il CDS (anche se sono omologati, ci sono un sacco di cavilli che permettono di passare dalla parte del torno. Non si capisce niente...). Se si cercano le prestazioni, invece, bisogna cambiare tutto.
Perciò ti ripeto, smonta il tuo (bel) terminale originale, tratta la parte arrugginita, e facci altri 200.000 km. :8
Oppure prendi il terminale che ti ho messo in foto! :))

X GALVY: SUBLIME SINFONIA!!! :8
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

mah, se cerchi prestazioni, come ha detto Pietro7 bisogna prendere e cambiare quasi tutta la linea di scarico...altrimenti non ha senso...sono soldi buttati via.
Se hai adocchiato un silenziatore dalle caratteristiche che vanno bene a te pero' non ti piace il suo terminale, puoi sempre tagliarlo via e saldarci il terminale che vuoi tu, anche l'originale, perche' no...

L'importante e' che il ricambio sia omologato!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
FedeAero
Utente

#14 Messaggio da leggere da FedeAero »

Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Pietro7
Utente

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

FedeAero ha scritto:Luca, eccolo quello di Hirsch:

http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p1790.html
Come facciano, sia Hirsch che Abbott, a vendere ancora a quei prezzi, per me rimane un mistero!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Galvy
Utente

#16 Messaggio da leggere da Galvy »

STILEITALIA ha scritto:mah, se cerchi prestazioni, come ha detto Pietro7 bisogna prendere e cambiare quasi tutta la linea di scarico...altrimenti non ha senso...sono soldi buttati via.
Se hai adocchiato un silenziatore dalle caratteristiche che vanno bene a te pero' non ti piace il suo terminale, puoi sempre tagliarlo via e saldarci il terminale che vuoi tu, anche l'originale, perche' no...

L'importante e' che il ricambio sia omologato!
concordo pienamente!! o sennò ti dedichi al fai da te! ti fai un bel scarico home-made e dopo prove, studi e modifiche troverai quello giusto!!

per quanto riguarda l'omologazione.......... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
se dovessero guardarla quando giro col 112, tra cerchi/gomme, sedili sparco rigidi, scarico, fanaleria suppl, sedili post assenti..... (e sempre sperando che non guardino sotto il cofano..!!!! :)) ) a quest'ora non mi lascerebbero andare in giro neanche in bici!
ma comunque ognuno fa come crede!!
[FABIO]
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Luca, eccolo quello di Hirsch:

http://www.elkparts.com/saab-93-m98-to- ... p1790.html
Come facciano, sia Hirsch che Abbott, a vendere ancora a quei prezzi, per me rimane un mistero!

Nome e fama fanno miracoli... Cmq Abbott da quel che so ha investito un sacco nelle competizioni con le saab...quindi merita i soldi spesi
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Pietro7
Utente

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

STILEITALIA ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Come facciano, sia Hirsch che Abbott, a vendere ancora a quei prezzi, per me rimane un mistero!

Nome e fama fanno miracoli... Cmq Abbott da quel che so ha investito un sacco nelle competizioni con le saab...quindi merita i soldi spesi
E si vogliono rifare a spese mie? Vendono le stesse identiche cose di altri preparatori a prezzi triplicati...
Questa è una delle più eclatanti: Immagine quasi 400 euro per mezzo metro di tubo di acciaio...

Vabbè, cmq massima libertà di chiedere e spendere quanto si vuole, eh! :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Come facciano, sia Hirsch che Abbott, a vendere ancora a quei prezzi, per me rimane un mistero!

E si vogliono rifare a spese mie? Vendono le stesse identiche cose di altri preparatori a prezzi triplicati...
Questa è una delle più eclatanti: Immagine quasi 400 euro per mezzo metro di tubo di acciaio...

si ma occhio che ci potrebbe essere sotto un bel costo di progettazione al computer che magari l'altro produttore di scarichi non ha fatto (e quindi neanche pagato) o peggio ancora ha copiato il progetto del preparatore caro...
Mezzo metro di tubo di acciaio pero' dalla forma giusta e dalla dimensione giusta...fa miracoli.
Soprattutto sui collettori di scarico io non baderei a spese se dovessi comprarli...
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

STILEITALIA ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:

si ma occhio che ci potrebbe essere sotto un bel costo di progettazione al computer che magari l'altro produttore di scarichi non ha fatto (e quindi neanche pagato) o peggio ancora ha copiato il progetto del preparatore caro...
Mezzo metro di tubo di acciaio pero' dalla forma giusta e dalla dimensione giusta...fa miracoli.
Soprattutto sui collettori di scarico io non baderei a spese se dovessi comprarli...
Quello nella foto è il condotto d'aspirazione tra intercooler e corpo farfallato, potrebbe essere anche di plastica... Non va progettato niente di niente, bisogna solo collegare il punto A (uscita dell'intercooler) al punto B (corpo farfallato), riprendendo la linea del condotto originale, ma ricorrendo a un diametro maggiore. 325 £ (sterline)... :eyeroll:
Per mettere questi 3 stampini osceni Immagine ci chiede 375 £. Non penso che qui ci sia un bel costo di progettazione al computer...!
Potrei continuare. Il fatto è che, oltre ad essere carissimo, se la tira come nessun'altro. Questa frase mi da ai nervi: Not to be confused with cheap imitation kits available from the USA, which are poor fitting and ineffective.
Io ho comprato il mio kit supporto scatola sterzo da Nick Taliaferro. Sarei proprio curioso di andare ad analizzare gli atomi del metallo dei due supporti, perchè sono perfettamente identici!
Tra l'altro, non essendoci nessun brevetto, chi mi assicura che ne sia Abbott l'autore e, per esempio, Taliaferro il copiatore? A intuito direi il contrario, visto che Abbott ha in listino 4 cose, mentre Taliaferro 40. Tutte geniali e, eccetto quelle condivise con Abbott... ORIGINALI!
Su Hirsch, invece, non c'ho capito granchè. Mi sembra abbia senso solo per gli (SPLENDIDI!!!) allestimenti estetici.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi