Originale in Saab non so quanto costi, ma sui soliti siti viene fra i 130 ed i 240€ (quest'ultimo "with sports kit" cosa vuol dire non lo so, forse è il finale ovale che te lo fanno pagare 110€ in più?).. Comunque, i costi dell'originale tutto sommato non sono alti...
Poi ho guardato un po' quelli dei preparatori..
JETEX... 350€, ma più completo (centrale e finale) da 2,5".. unico problema, terminale inguardabile.

BSR (praticamente lo stesso)... 336€, stesso discorso di cui sopra.

NORDIC... 350€ (ma tasse escluse..), idem come sopra

Ma con possibilità di un terminale diverso..

MAPTUN vende FERRITA... 440€.. finale + centrale.. con terminale abnorme da 118mm..
http://www.maptun.com/shopCategory.php?hl=26&cg=754#26
e vende anche lo stesso che vende PFS (JETEX), c'è pure la stessa foto..
JT... 355€... 3".. con terminale grezzo e francamente dalla descrizione mi sa che fa un bordello della madonna...

HIRSCH sembra che si dimentichi che esistono anche i modelli vecchi perchè sul suo sito se non ne hai una in produzione, non trovi più nulla... bisognerà chiedere...
Alla fine l'unico decente, accettabile è quello di Nordic da 2,5" con terminale di dimensione umana... anche se a me piacerebbe conservare l'ovale tipo originale che mi piace molto.. e a questo proposito c'è solo ABBOTT..
Peccato che il solo finale (3") costi 365£ (al cambio 420€)..

però è molto bello..
se invece si prende completo (dal turbo, catalizzatore sportivo incluso, fino alla fine..) costa 685£ (al cambio 790€)...
http://www.abbottracing.com/product/9-3 ... %209-3%29/
Ora la mia domanda è.... visto che dal punto di vista delle prestazioni il solo finale non regala nulla... perchè dovrei spendere il 2/3 volte il prezzo che mi costa originale..?
L'unico motivo valido reale per cui spenderei volentieri questi soldi è nel caso dello scarico completo di Abbott che con 800€ (il prezzo del solo catalizzatore originale Saab e forse nemmeno bastano..) ti da uno scarico da 3" completo dal downpipe al finalino, catalizzatore sportivo incluso.....
Ma gli altri...?
Chi mi illumina..?

quasi 400 euro per mezzo metro di tubo di acciaio...
ci chiede 375 £. Non penso che qui ci sia un bel costo di progettazione al computer...!