QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#21 Messaggio da leggere da " " »

STILEITALIA ha scritto:allora, di assetti regolabili con l'auto parcheggiata non ne esistono... :D :D

la macchina deve stare sollevata sulla rampa per le regolazioni e poi sfido chiunque a girare una ghiera di ammortizzatore con la macchina in terra...neanche con un braccio bionico!!! :) :)

cmq, fatti un'idea guardando questi due link:

kit distanziatori per duomi sospensioni (soluzione economica) specifici per saab 9.3:
http://www.comarsport.com/it/catalogo_a ... 0&ID=48669

qui si vedono entrambe le soluzioni (economica e professionale-completa):
http://www.comarsport.com/CM_Pagine/233 ... 0A9748.asp

come vedi quello in fondo alla pagina e' proprio cio' che cerchi...pero' non so se sia ancora disponibile per saab 9.3 dalla Weitec - KW...pero' si puo' far fare direttamente dai miei Gommisti-assettisti.
ok, grazie, che come detto era anche per capire un po' se dovrei per forza andare in officina o potrei anche fare da solo in qualche maniera.
Interessanti i distanziatori, che così mi sembrano una roba più discreta e meno invasiva di quanto immaginassi (i tamponi restano cmq un discorso a parte, vero?) anche se forse dall'altro lato non mi potranno dare più di tanto, forse mm e non cm, ma grazie mille per l'informazione.
Cmq il 2°, kit completo di innalzamento - ammortizzatori ultra SD - é sempre quello che descrivevi con regolazione a ghiera?
che da immagine della SW sembra proprio dare l'effetto desiderato
" "
Utente

#22 Messaggio da leggere da " " »

no, asp , del tipo "si faccia una domanda e si dia una risposta":
ho appena visto che i regolabili sono una cosa a parte http://www.comarsport.com/CM_Pagine/AC3 ... 87EA1F.asp

in cosa differiscono allora quegli amm/molle particolari (rispetto ai 'normali') in abbinamento ai distanziali (questi qua http://www.comarsport.com/CM_Pagine/233 ... 0A9748.asp che avevi linkato precedentemente e sembravano esere proprio quelli azzeccati) ?
" "
Utente

#23 Messaggio da leggere da " " »

Pietro7 ha scritto: Cmq la regolazione con macchina parcheggiata, almeno sull'idraulica, è possibile. La mia ce l'ha! :homie:
:! :! vado di pm?
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

[quote="" ""]no, asp , del tipo "si faccia una domanda e si dia una risposta":
ho appena visto che i regolabili sono una cosa a parte http://www.comarsport.com/CM_Pagine/AC3 ... 87EA1F.asp

in cosa differiscono allora quegli amm/molle particolari (rispetto ai 'normali') in abbinamento ai distanziali (questi qua http://www.comarsport.com/CM_Pagine/233 ... 0A9748.asp che avevi linkato precedentemente e sembravano esere proprio quelli azzeccati) ?[/quote]

nonono non ci siamo capiti...

la prima soluzione che ti ho postato io, dei distanziatori, si monta senza altre modifiche, sulle sospensioni originali (praticamente sono dei distanziali a tutti gli effetti).
C'e' scritto che innalzano di 15mm (e' poco lo so).

SONO QUESTI:
http://www.comarsport.com/it/catalogo_a ... 0&ID=48669

la seconda soluzione prevede la sostituzione delle sospensioni complete con ammortizzatori nuovi piu' lunghi e dei distanziali (che credo agiscano sui piattelli e si montino con le molle originali) ben piu' grossi (mi sembra dai 3 ai 5 cm a occhio e croce).
SONO QUESTI (pagina in basso esatto come sulla station wagon in figura):

Pero' dal catalogo non vedo ancora la disponibilita' per Saab...
ho visto che hanno solo i distanziali x sospensioni da 15mm per saab 9.3 e 9.5 (non sono sicuro pero' di che anno).

Probabilmente basta dare un colpo di telefono alla COMAR SPORTLINE e ti diranno cosa e' disponibile per la tua auto.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:Ottimi questi distanziali? Per quelli come me a cui servono solo i posteriori, dici che li vendono a parte?

Cmq la regolazione con macchina parcheggiata, almeno sull'idraulica, è possibile. La mia ce l'ha! :homie:

COME SCUSA? DI CHE AUTO STAI PARLANDO? :O
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
" "
Utente

#26 Messaggio da leggere da " " »

STILEITALIA ha scritto: nonono non ci siamo capiti...
la seconda soluzione prevede la sostituzione delle sospensioni complete con ammortizzatori nuovi piu' lunghi e dei distanziali (che credo agiscano sui piattelli e si montino con le molle originali) ben piu' grossi (mi sembra dai 3 ai 5 cm a occhio e croce).
nono, ci siamo capiti sì :)
chiederei solo, a questo punto, quanto diresti si riuscirebbe a guadagnare in altezza?
30/50 mm dei distanziali degli ammortizzatori + steli amm. allungati ? in mm ?
Cmq le molle originali, tenute con questi ammortizzatori + lunghi, fino a che punto lavorerebbero bene? intendo dire, se ce ne fossero ancora più lunghi, cosa accadrebbe alle molle? eventuali danni?
Pietro7
Utente

#27 Messaggio da leggere da Pietro7 »

[quote="" ""]
Pietro7 ha scritto: Cmq la regolazione con macchina parcheggiata, almeno sull'idraulica, è possibile. La mia ce l'ha! :homie:
:! :! vado di pm?[/quote]
STILEITALIA ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ottimi questi distanziali? Per quelli come me a cui servono solo i posteriori, dici che li vendono a parte?

Cmq la regolazione con macchina parcheggiata, almeno sull'idraulica, è possibile. La mia ce l'ha! :homie:

Ho la ng900 coi Koni Sport. Si regola solo l'idraulica, però. Non l'interasse e nemmeno il precarico. Il tutto con ammortizzatori già montati e macchina tranquillamente a terra.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:[quote="" ""]
:! :! vado di pm?
STILEITALIA ha scritto:

Ho la ng900 coi Koni Sport. Si regola solo l'idraulica, però. Non l'interasse e nemmeno il precarico. Il tutto con ammortizzatori già montati e macchina tranquillamente a terra.[/quote]

forse ho capito cosa intendi con il "regolare l'idraulica"...parli di irrigidire o ammorbidire gli ammortizzatori? hai la vite sulla testa degli ammortizzatori? dai duomi a cofano aperto, giusto?

non e' che tu regoli l'altezza da terra della macchina a macchina non sollevata...quello e' impossibile (a meno che tu non abbia le sospensioni pneumatiche, e non e' il tuo caso).
L'utente "" chiedeva se gli possono cambiare la regolazione dell'altezza da terra quando e' in strada parcheggiato...e quello e' assolutamente impossibile!¨
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

[quote="" ""]
STILEITALIA ha scritto: nonono non ci siamo capiti...
nono, ci siamo capiti sì :)
chiederei solo, a questo punto, quanto diresti si riuscirebbe a guadagnare in altezza?
30/50 mm dei distanziali degli ammortizzatori + steli amm. allungati ? in mm ?
Cmq le molle originali, tenute con questi ammortizzatori + lunghi, fino a che punto lavorerebbero bene? intendo dire, se ce ne fossero ancora più lunghi, cosa accadrebbe alle molle? eventuali danni?[/quote]

Ok allora in altezza guadagni quello che ti dichiarano loro...dai 3 ai 5 cm in piu' da terra, credo, ma ripeto bisogna telefonare alla comar sportline e chiedere a loro, perche' sul catalogo non vedo alcun set in produzione per la Saab.

Forse non hai capito bene come andrebbero montati questi distanziali...
la molla e l'ammortizzatore son due cose separate...in teoria per rialzare l'auto devi allungare sia molle che ammortizzatori...a meno che...come sembrerebbe con questo kit...ti danno i distanziali da montare SULLE MOLLE e gli ammortizzatori ALLUNGATI che raggiungono l'allungamento delle molle+distanziali.
Le molle lavorano esattamente come prima, solo che tengono piu' lontana l'auto da terra, gli ammortizzatori invece servono piu' lunghi (e probabilmente sono anche piu' rigidi, per compensare il baricentro piu' alto e limitare l'aumento conseguente di beccheggio e rollio).

Quindi danni non ne puoi avere, il sistema se e' venduto in kit vuol dire che funziona benissimo!
hai anche la garanzia eh e questo e' un prodotto omologato TUV (che per la legge italiana non conta un c.... pero' come qualita' almeno e' di standard elevato).
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Pietro7
Utente

#30 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sì sì, mi riferisco al freno idraulico.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Pietro7
Utente

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Tornando al discorso dei distanziali, pensavo...
montandoli, si ha per forza di cose un effetto di precarico sulle molle, mentre gli ammortizzatori (se si lasciano quelli originali) si troveranno a lavorare all'inizio della loro corsa, nella parte meno frenata. Insomma, la macchina rimbalza e non si ferma più... :eyeroll:
Ho cambiato idea, non mi piacciono.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
" "
Utente

#32 Messaggio da leggere da " " »

STILEITALIA ha scritto: Ok allora in altezza guadagni quello che ti dichiarano loro...dai 3 ai 5 cm in piu' da terra, credo, ma ripeto bisogna telefonare alla comar sportline e chiedere a loro, perche' sul catalogo non vedo alcun set in produzione per la Saab.

Forse non hai capito bene come andrebbero montati questi distanziali...
la molla e l'ammortizzatore son due cose separate...in teoria per rialzare l'auto devi allungare sia molle che ammortizzatori...a meno che...come sembrerebbe con questo kit...ti danno i distanziali da montare SULLE MOLLE e gli ammortizzatori ALLUNGATI che raggiungono l'allungamento delle molle+distanziali.
Le molle lavorano esattamente come prima, solo che tengono piu' lontana l'auto da terra, gli ammortizzatori invece servono piu' lunghi (e probabilmente sono anche piu' rigidi, per compensare il baricentro piu' alto e limitare l'aumento conseguente di beccheggio e rollio).

Quindi danni non ne puoi avere, il sistema se e' venduto in kit vuol dire che funziona benissimo!
hai anche la garanzia eh e questo e' un prodotto omologato TUV (che per la legge italiana non conta un c.... pero' come qualita' almeno e' di standard elevato).
chiedevo la lunghezza totale perché 3-5 cm mi sembravano pochi o forse ero un po' impressionato dall'immagine a fondo pagina, che mi induceva a ritenere maggiore il guadagno; poi non ne so molto, vero (ma che molla e ammortizzatore son separati lo so, la questione é anche che una molla sicuramente si estende ulteriormente con facilità, diciamo perciò si ipotizzava il caso di tenere le originali), e vedendo le immagini raffiguranti ammortizzatori e altri 2 componenti di un certo spessore, che agli occhi del non esperto magari possono sembrare anche 'maggiorati' (che questi non so esattamente come vengano montati, né so nello specifico a cosa servano o cosa siano quei 2 affari), credevo quindi ti riferissi a un incremento in altezza dato dai soli 2 pezzi ed escludendo la lunghezza degli steli.
A sto punto però se i guadagni son sempre di quell'entità (conferme? smentite? qualcuno che sa tutto della 9-3x e che ha voglia di scrivere?) valuterei pure questi altri che darebbero 45 mm - http://www.comarsport.com/CM_Pagine/D41 ... 9BE576.asp -, anche se appunto da video - http://hls.kwautomotive.de/ - mi paiono pochi questi 4,5 cm rispetto alle rialzate SW (vabbé che son sempre auto rasoterra quelle nel video...) ma qui siamo proprio in tuning mi sa e pure su ben altri budget... anche se il progetto mi sembra buono per il fatto di usare sempre ammortizzatori e molle quasi normali, diciamo paragonabili a quelli normali per forma e dimensioni.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:Tornando al discorso dei distanziali, pensavo...
montandoli, si ha per forza di cose un effetto di precarico sulle molle, mentre gli ammortizzatori (se si lasciano quelli originali) si troveranno a lavorare all'inizio della loro corsa, nella parte meno frenata. Insomma, la macchina rimbalza e non si ferma più... :eyeroll:

no ferma, i distanziali della soluzione 1 dovrebbero "distanziare" i duomi, e cioe' molle e ammortizzatori al completo... almeno in teoria, altrimenti fan ca..re... :O

Mentre nel kit con ammortizzatori allungati, li' il distanziale agisce solo sulla molla e l'ammortizzatore allungato recupera la differenza di molla+distanziale.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

[quote="" ""]
chiedevo la lunghezza totale perché 3-5 cm mi sembravano pochi o forse ero un po' impressionato dall'immagine a fondo pagina, che mi induceva a ritenere maggiore il guadagno; poi non ne so molto, vero (ma che molla e ammortizzatore son separati lo so, la questione é anche che una molla sicuramente si estende ulteriormente con facilità, diciamo perciò si ipotizzava il caso di tenere le originali), e vedendo le immagini raffiguranti ammortizzatori e altri 2 componenti di un certo spessore, che agli occhi del non esperto magari possono sembrare anche 'maggiorati' (che questi non so esattamente come vengano montati, né so nello specifico a cosa servano o cosa siano quei 2 affari), credevo quindi ti riferissi a un incremento in altezza dato dai soli 2 pezzi ed escludendo la lunghezza degli steli.
A sto punto però se i guadagni son sempre di quell'entità (conferme? smentite? qualcuno che sa tutto della 9-3x e che ha voglia di scrivere?) valuterei pure questi altri che darebbero 45 mm - http://www.comarsport.com/CM_Pagine/D41 ... 9BE576.asp -, anche se appunto da video - http://hls.kwautomotive.de/ - mi paiono pochi questi 4,5 cm rispetto alle rialzate SW (vabbé che son sempre auto rasoterra quelle nel video...) ma qui siamo proprio in tuning mi sa e pure su ben altri budget... anche se il progetto mi sembra buono per il fatto di usare sempre ammortizzatori e molle quasi normali, diciamo paragonabili a quelli normali per forma e dimensioni.[/quote]

quelli che hai linkato tu sono degli assetti fantastici ma sono ribassati eh, non rialzati, con la possibilita' di ri-sollevare l'auto temporaneamente per oltrepassare degli ostacoli...significa praticamente che rialzandoti torni all'altezza originale, dato che l'assetto e' ribassato...tu invece vuoi rialzare la macchina PIU' dell'altezza originale :D
Cmq costano anche un sacco di soldi...ecco io li monterei sulla mia auto dei sogni :D
avrei un assetto rasoterra senza pero' dover grattare nei parcheggi o sulle rampe o dossi, WOW per non parlare dell'effetto scenico quando l'auto si solleva ( :@ :l ).

Tornando al tuo discorso, ti confermo che secondo me i kit di rialzamento che ti ho mostrato rialzano di circa 5 cm...
...che SEMBRANO POCHI, ma in realta' guarda che sono tanti!!! con 5 cm in piu' di altezza da terra tu puoi anche andare sui marciapiedi senza mai grattare sotto...puoi fare anche un minimo di fuoristrada senza problemi!
controlla un po' le altezze da terra di una PAnda 4x4 rispetto alla sorella stradale, e vedi se c'e' maggiore differenza...non penso proprio, sai.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Pietro7
Utente

#35 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Perfetto! Credevo si montassero tra molla e piattello. :eyeroll:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:Perfetto! Credevo si montassero tra molla e piattello. :eyeroll:

anche se effettivamente dalla forma...non escludo che possa essere come dici tu...e appunto allora farebbero proprio ca..re ... :fainted:
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
" "
Utente

#37 Messaggio da leggere da " " »

STILEITALIA ha scritto:
quelli che hai linkato tu sono degli assetti fantastici ma sono ribassati eh, non rialzati, con la possibilita' di ri-sollevare l'auto temporaneamente per oltrepassare degli ostacoli...significa praticamente che rialzandoti torni all'altezza originale, dato che l'assetto e' ribassato...tu invece vuoi rialzare la macchina PIU' dell'altezza originale :D
ecco, infatti sentivo qlcsa nn quadrava..
STILEITALIA ha scritto:Cmq costano anche un sacco di soldi...ecco io li monterei sulla mia auto dei sogni :D
tipo? spara una cifra...
STILEITALIA ha scritto:Tornando al tuo discorso, ti confermo che secondo me i kit di rialzamento che ti ho mostrato rialzano di circa 5 cm...
...che SEMBRANO POCHI, ma in realta' guarda che sono tanti!!! con 5 cm in piu' di altezza da terra tu puoi anche andare sui marciapiedi senza mai grattare sotto...puoi fare anche un minimo di fuoristrada senza problemi!
controlla un po' le altezze da terra di una PAnda 4x4 rispetto alla sorella stradale, e vedi se c'e' maggiore differenza...non penso proprio, sai.
ma infatti vorrei vederci meglio... sarei d'accordo con te, cmq credo anche la versione 'normale' saab sia un po' più bassa di un'auto qualunque (chessò, una 147, un'astra, una ypsilon o una croma...) e questo mi confonde un poco...
però non saprei nemmeno dove trovare dei dati sulle altezze da terra...
" "
Utente

#38 Messaggio da leggere da " " »

forse mi son perso altre considerazioni e magari non ho presente altri dettagli sottointesi nel discorso, cmq credo che nel caso il problema non si porrebbe se tu dovessi montarli in seguito ad un 'appesantimento' dell'auto, dove la molla non renderebbe più come prima, mentre con questo semplice espediente ripristineresti la sua funzionalità, no?
" "
Utente

#39 Messaggio da leggere da " " »

e inoltre rilancio:
[quote="" ""]
Lucantropo ha scritto:...
Considera anche che l'auto si alza di qualche cm se monti cerchi più grossi con spalle grosse...
...
La spalla più grossa tecnicamente cosa comporterebbe? anche non dovesse risolvere il problema, é una curiosità da approfondire, mi interessa... :))[/quote]
Pietro7
Utente

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

[quote="" ""]
forse mi son perso altre considerazioni e magari non ho presente altri dettagli sottointesi nel discorso, cmq credo che nel caso il problema non si porrebbe se tu dovessi montarli in seguito ad un 'appesantimento' dell'auto, dove la molla non renderebbe più come prima, mentre con questo semplice espediente ripristineresti la sua funzionalità, no?[/quote]

Diciamo che, secondo me, nel caso di appenentimento dell'auto, l'uso di questi distanziali sarebbe "meno negativo". Provo a spiegarmi. Se, per esempio, montiamo l'impianto a metano, ci ritroviamo con le sospensioni che lavorano a fondo corsa, allora mettiamo questi distanziali e l'altezza torna come prima. Quindi, l'ammortizzatore lavora sempre nel suo range ottimale, quello originale. Lo stesso, però, non vale per la molla, che così sarà precaricata rispetto all'originale! Quindi bisognerebbe abbinare un ammortizzatore più "rigido", che possa frenare le risposte più brusche di una molla più compressa.
Fila, no? :) Insomma, non è il massimo intervenire solo sulla molla o solo sull'ammortizzatore, altrimenti si rischia di squilibrare il lavoro di tutta la sospensione. Comunque bisognerebbe valutare caso per caso.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi