Illuminatemi (9.3 cabriolet)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mike87
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 0:09
Località: Novara-Verbania

Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#1 Messaggio da leggere da Mike87 »

Buongiorno a tutti

Come anticipato nel topic di presentazione mi sto interessando alla 9.3 in versione Cabriolet per un possibile acquisto primaverile. Mi trovo quindi chiedere lumi a voi esperti circa le ultime generazioni di questa bella scoperta :) . In particolare mi interesserebbe capire quali sono e se ci sono reali differenze (estetica a parte) tra questa:

Immagine

e questa:

Immagine

Per quanto riguarda la motorizzazione vedrei nel 2.0 turbo da 210cv forse il miglior compromesso, ma (almeno sulla carta) anche quello da 175cv non parrebbe affatto un ripiego. Il 2.8 invece mi pare francamente esagerato, specie considerando che stiamo parlando di una cabrio ;)

L'ultima domanda poi è circa il cambio automatico (che sarebbe un optional praticamente irrinunciabile). Che tipo di cambio è?? come si comporta?? opinioni? :dealer:

Perdonate la lungaggine del post. Ovviamente opinioni, consigli ed esperienze sono graditissime Un saluto a tutti

Michele
Volvo S60R 06
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

meccanicamente le due versioni sono identiche, è solo un restyling. Visto che non valuti il diesel non ti annoio con le differenze di affidabilità fra i 1.9 05-06 e successivi...

Personalmente secondo me è da prendere 210cv.. il minimo se uno vuole godersi qualche volta un po' di sprint... l'auto è telaisticamente superlativa nonostante sia una cabrio, ma il prezzo da pagare è il peso (1700Kg circa) quindi il motore per fare certe cose, serve.

Il cambio automatico Sentronic si comporta molto bene in automatico direi (confrontandolo con altri cambi automatici...) ma la prima generazione era molto lenta nel recepire il comando in modalità sequenziale.. fra la pressione del dito sul pulsante (o l'azionamento della leva) e l'effettiva cambiata passava un secondo buono... la seconda versione invece è molto più rapida.

Fossi in te andrei sulla 2.0T (210cv), specialmente se Aero (quindi dal 2003 al 2005) dal 2006 in poi l'Aero era la versione 2.8 V6 e la 2.0T ha perso l'allestimento Aero...

Comunque non credere che il 2.8 sia chissà che cosa.... personalmente l'ho sempre trovato parecchio fumo e poco arrosto dal punto di vista delle prestazioni... o per lo meno dell'erogazione se uno si aspetta l'attaccamento al sedile o un'erogazione esuberante... in realtà secondo me è un motore perfetto per la guida tranquilla... sicuramente molto confortevole, specialmente nelle riprese dai bassi regimi, e per nulla cattivo (non che il 2.0T lo sia, i motori nuovi sono tutti piuttosto docili, però almeno il turbo è più presente e si sente...).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca ti ha spiegato molto bene le motorizzazioni e il cambio ! Esteticamente cambia tutto il frontale ( molto più aggressivo quello del Restyling ) e i fari posteriori . Internamente cambia tutta la plancia . La "vecchia" è piena di tastini e il SID ( computer di bordo ) sopra al cruscotto sotto al parabrezza , mentre la Restyling ha 3 manopole con cui far quasi tutto e il SID integrato nella strumentazione . Per il resto cambiano leggermente i sedili , cambiano ovviamente i cerchi , ma poi sono identiche :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

io prenderei una vector 2.0T 210cv (a trovarla) dell'ultima generazione, proprio per le migliorie apportate al cambio automatico. Purtroppo le ultime si trovano quasi solo diesel..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mike87
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 0:09
Località: Novara-Verbania

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#5 Messaggio da leggere da Mike87 »

Lucantropo ha scritto:meccanicamente le due versioni sono identiche, è solo un restyling. Visto che non valuti il diesel non ti annoio con le differenze di affidabilità fra i 1.9 05-06 e successivi...

Personalmente secondo me è da prendere 210cv.. il minimo se uno vuole godersi qualche volta un po' di sprint... l'auto è telaisticamente superlativa nonostante sia una cabrio, ma il prezzo da pagare è il peso (1700Kg circa) quindi il motore per fare certe cose, serve.

Il cambio automatico Sentronic si comporta molto bene in automatico direi (confrontandolo con altri cambi automatici...) ma la prima generazione era molto lenta nel recepire il comando in modalità sequenziale.. fra la pressione del dito sul pulsante (o l'azionamento della leva) e l'effettiva cambiata passava un secondo buono... la seconda versione invece è molto più rapida.

Fossi in te andrei sulla 2.0T (210cv), specialmente se Aero (quindi dal 2003 al 2005) dal 2006 in poi l'Aero era la versione 2.8 V6 e la 2.0T ha perso l'allestimento Aero...

Comunque non credere che il 2.8 sia chissà che cosa.... personalmente l'ho sempre trovato parecchio fumo e poco arrosto dal punto di vista delle prestazioni... o per lo meno dell'erogazione se uno si aspetta l'attaccamento al sedile o un'erogazione esuberante... in realtà secondo me è un motore perfetto per la guida tranquilla... sicuramente molto confortevole, specialmente nelle riprese dai bassi regimi, e per nulla cattivo (non che il 2.0T lo sia, i motori nuovi sono tutti piuttosto docili, però almeno il turbo è più presente e si sente...).

Ti ringrazio molto dell'esauriente risposta. In effetti anch'io ritengo la 2.0T da 210cv la versione più adeguata, per lo meno ''a naso'' dato che non ho mai avuto il piacere di provarla... Circa l'automatico mi pare di aver letto che lo produce la Aisin. Azienda che tra l'altro produce anche il Geartronic della volvo. Sta a vedere che è lo stesso cambio :)). Se così fosse lo conosco molto bene. Lo abbiamo avuto in versione 5 e 6 marce. Rispettivamente sull'Xc70 del 2003 e sull'attuale Xc70 del 2008 che ha sostituito la precedente. Il primo era abbastanza lento e il convertitore bloccava molto in alto, l'attuale invece è migliorato molto, non dico uno dei migliori ma senza dubbio regge la concorrenza.

Circa il diesel lo scarterei non tanto per il propulsore in se, del quale tra l'altro ho sentito parlare molto bene (specie del biturbo) ma più che altro per un discorso legato al basso kilometraggio che dovrebbe affrontare la vettura ;)
Volvo S60R 06
Avatar utente
Mike87
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 0:09
Località: Novara-Verbania

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#6 Messaggio da leggere da Mike87 »

SUPERFRA ha scritto:Luca ti ha spiegato molto bene le motorizzazioni e il cambio ! Esteticamente cambia tutto il frontale ( molto più aggressivo quello del Restyling ) e i fari posteriori . Internamente cambia tutta la plancia . La "vecchia" è piena di tastini e il SID ( computer di bordo ) sopra al cruscotto sotto al parabrezza , mentre la Restyling ha 3 manopole con cui far quasi tutto e il SID integrato nella strumentazione . Per il resto cambiano leggermente i sedili , cambiano ovviamente i cerchi , ma poi sono identiche :)
Ok grazie! in effetti il nuovo frontale è davvero aggressivo 8)

cerry83 ha scritto:io prenderei una vector 2.0T 210cv (a trovarla) dell'ultima generazione, proprio per le migliorie apportate al cambio automatico. Purtroppo le ultime si trovano quasi solo diesel..
Hai ragione, ho buttato un occhio su autoscout e fra le restyling le 2.0T 210cv latitano. Ce ne sono invece diverse prerestyling piuttosto interessanti. Vedremo :)

Peccato poi che l'attuale con il 2.0 210cv la facciano soltanto Vector, esteticamente l'Aero è molto appagante
Volvo S60R 06
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, gli automatici sono della Aisin.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mike87 ha scritto:Peccato poi che l'attuale con il 2.0 210cv la facciano soltanto Vector, esteticamente l'Aero è molto appagante
se saab dovesse sopravvivere...il 2.8 non verrebbe più montato e quindi la aero dovrebbe essere la 2.0 210cv
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Se per te il cambio automatico non è un dogma ..... guarda questa ha un prezzo veramente da saldo!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168751348
Avatar utente
Mike87
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 0:09
Località: Novara-Verbania

Re: Illuminatemi (9.3 cabriolet)

#10 Messaggio da leggere da Mike87 »

AeroGT ha scritto:Se per te il cambio automatico non è un dogma ..... guarda questa ha un prezzo veramente da saldo!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168751348

Ti ringrazio della dritta AeroGT! purtroppo però dato che la principale fruitrice dell'auto sarebbe mia madre mi vedrei costretto a puntare sull'automatico :dealer:

Molto interessante comunque ;-)
Volvo S60R 06
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite