Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Come anticipato nel topic di presentazione mi sto interessando alla 9.3 in versione Cabriolet per un possibile acquisto primaverile. Mi trovo quindi chiedere lumi a voi esperti circa le ultime generazioni di questa bella scoperta . In particolare mi interesserebbe capire quali sono e se ci sono reali differenze (estetica a parte) tra questa:
e questa:
Per quanto riguarda la motorizzazione vedrei nel 2.0 turbo da 210cv forse il miglior compromesso, ma (almeno sulla carta) anche quello da 175cv non parrebbe affatto un ripiego. Il 2.8 invece mi pare francamente esagerato, specie considerando che stiamo parlando di una cabrio ;)
L'ultima domanda poi è circa il cambio automatico (che sarebbe un optional praticamente irrinunciabile). Che tipo di cambio è?? come si comporta?? opinioni?
Perdonate la lungaggine del post. Ovviamente opinioni, consigli ed esperienze sono graditissime Un saluto a tutti
meccanicamente le due versioni sono identiche, è solo un restyling. Visto che non valuti il diesel non ti annoio con le differenze di affidabilità fra i 1.9 05-06 e successivi...
Personalmente secondo me è da prendere 210cv.. il minimo se uno vuole godersi qualche volta un po' di sprint... l'auto è telaisticamente superlativa nonostante sia una cabrio, ma il prezzo da pagare è il peso (1700Kg circa) quindi il motore per fare certe cose, serve.
Il cambio automatico Sentronic si comporta molto bene in automatico direi (confrontandolo con altri cambi automatici...) ma la prima generazione era molto lenta nel recepire il comando in modalità sequenziale.. fra la pressione del dito sul pulsante (o l'azionamento della leva) e l'effettiva cambiata passava un secondo buono... la seconda versione invece è molto più rapida.
Fossi in te andrei sulla 2.0T (210cv), specialmente se Aero (quindi dal 2003 al 2005) dal 2006 in poi l'Aero era la versione 2.8 V6 e la 2.0T ha perso l'allestimento Aero...
Comunque non credere che il 2.8 sia chissà che cosa.... personalmente l'ho sempre trovato parecchio fumo e poco arrosto dal punto di vista delle prestazioni... o per lo meno dell'erogazione se uno si aspetta l'attaccamento al sedile o un'erogazione esuberante... in realtà secondo me è un motore perfetto per la guida tranquilla... sicuramente molto confortevole, specialmente nelle riprese dai bassi regimi, e per nulla cattivo (non che il 2.0T lo sia, i motori nuovi sono tutti piuttosto docili, però almeno il turbo è più presente e si sente...).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Luca ti ha spiegato molto bene le motorizzazioni e il cambio ! Esteticamente cambia tutto il frontale ( molto più aggressivo quello del Restyling ) e i fari posteriori . Internamente cambia tutta la plancia . La "vecchia" è piena di tastini e il SID ( computer di bordo ) sopra al cruscotto sotto al parabrezza , mentre la Restyling ha 3 manopole con cui far quasi tutto e il SID integrato nella strumentazione . Per il resto cambiano leggermente i sedili , cambiano ovviamente i cerchi , ma poi sono identiche
io prenderei una vector 2.0T 210cv (a trovarla) dell'ultima generazione, proprio per le migliorie apportate al cambio automatico. Purtroppo le ultime si trovano quasi solo diesel..
Lucantropo ha scritto:meccanicamente le due versioni sono identiche, è solo un restyling. Visto che non valuti il diesel non ti annoio con le differenze di affidabilità fra i 1.9 05-06 e successivi...
Personalmente secondo me è da prendere 210cv.. il minimo se uno vuole godersi qualche volta un po' di sprint... l'auto è telaisticamente superlativa nonostante sia una cabrio, ma il prezzo da pagare è il peso (1700Kg circa) quindi il motore per fare certe cose, serve.
Il cambio automatico Sentronic si comporta molto bene in automatico direi (confrontandolo con altri cambi automatici...) ma la prima generazione era molto lenta nel recepire il comando in modalità sequenziale.. fra la pressione del dito sul pulsante (o l'azionamento della leva) e l'effettiva cambiata passava un secondo buono... la seconda versione invece è molto più rapida.
Fossi in te andrei sulla 2.0T (210cv), specialmente se Aero (quindi dal 2003 al 2005) dal 2006 in poi l'Aero era la versione 2.8 V6 e la 2.0T ha perso l'allestimento Aero...
Comunque non credere che il 2.8 sia chissà che cosa.... personalmente l'ho sempre trovato parecchio fumo e poco arrosto dal punto di vista delle prestazioni... o per lo meno dell'erogazione se uno si aspetta l'attaccamento al sedile o un'erogazione esuberante... in realtà secondo me è un motore perfetto per la guida tranquilla... sicuramente molto confortevole, specialmente nelle riprese dai bassi regimi, e per nulla cattivo (non che il 2.0T lo sia, i motori nuovi sono tutti piuttosto docili, però almeno il turbo è più presente e si sente...).
Ti ringrazio molto dell'esauriente risposta. In effetti anch'io ritengo la 2.0T da 210cv la versione più adeguata, per lo meno ''a naso'' dato che non ho mai avuto il piacere di provarla... Circa l'automatico mi pare di aver letto che lo produce la Aisin. Azienda che tra l'altro produce anche il Geartronic della volvo. Sta a vedere che è lo stesso cambio . Se così fosse lo conosco molto bene. Lo abbiamo avuto in versione 5 e 6 marce. Rispettivamente sull'Xc70 del 2003 e sull'attuale Xc70 del 2008 che ha sostituito la precedente. Il primo era abbastanza lento e il convertitore bloccava molto in alto, l'attuale invece è migliorato molto, non dico uno dei migliori ma senza dubbio regge la concorrenza.
Circa il diesel lo scarterei non tanto per il propulsore in se, del quale tra l'altro ho sentito parlare molto bene (specie del biturbo) ma più che altro per un discorso legato al basso kilometraggio che dovrebbe affrontare la vettura ;)
SUPERFRA ha scritto:Luca ti ha spiegato molto bene le motorizzazioni e il cambio ! Esteticamente cambia tutto il frontale ( molto più aggressivo quello del Restyling ) e i fari posteriori . Internamente cambia tutta la plancia . La "vecchia" è piena di tastini e il SID ( computer di bordo ) sopra al cruscotto sotto al parabrezza , mentre la Restyling ha 3 manopole con cui far quasi tutto e il SID integrato nella strumentazione . Per il resto cambiano leggermente i sedili , cambiano ovviamente i cerchi , ma poi sono identiche
Ok grazie! in effetti il nuovo frontale è davvero aggressivo
cerry83 ha scritto:io prenderei una vector 2.0T 210cv (a trovarla) dell'ultima generazione, proprio per le migliorie apportate al cambio automatico. Purtroppo le ultime si trovano quasi solo diesel..
Hai ragione, ho buttato un occhio su autoscout e fra le restyling le 2.0T 210cv latitano. Ce ne sono invece diverse prerestyling piuttosto interessanti. Vedremo
Peccato poi che l'attuale con il 2.0 210cv la facciano soltanto Vector, esteticamente l'Aero è molto appagante
Ti ringrazio della dritta AeroGT! purtroppo però dato che la principale fruitrice dell'auto sarebbe mia madre mi vedrei costretto a puntare sull'automatico