900NG/9-3OG - Differenze ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#21 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lucantropo ha scritto:per quanto riguarda le 9.3 con mangianastri.... in italia anche ?? :stupid: Io non ne ho mai vista una.. nemmeno le S...

La mia non l'hai vista??? :( :( :(

Radio con cassette e orfana di airbag passeggero.....e per fortuna che è una SE
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non me lo ricordavo proprio !!!! :O :O

Comunque anche le 900NG non avevano l'airbag lato passeggero di serie. Se ti può consolare la mia Talladega (allestimento superiore alla SE e di fine serie del 1997, il che è tutto dire....) infatti non ce l'aveva.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#23 Messaggio da leggere da gripen »

AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi. Infatti la 9-3OG su strada è più precisa della 900NG, pur avendo delle lacune di fondo (paratia di separazione motore/abitacolo e sospensioni post., tanto per dire...).
http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
http://www.euroncap.com/tests/saab_9_3_2000/78.aspx

in effetti si "disfano" abbastanza entrambe, ma i risultati sui manichini (specie nel laterale) sono diversi. E mi sembra che il protocollo dei 2 test fosse uguale. Il tutto, come sempre, in laboratorio, la 900NG era comunque una macchina sicura nella vita "reale".
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#24 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi. Infatti la 9-3OG su strada è più precisa della 900NG, pur avendo delle lacune di fondo (paratia di separazione motore/abitacolo e sospensioni post., tanto per dire...).
Sul serio ci sono differenze di produzione assemblaggio, saldatura dei longheroni..? :O Ne sai di più..? sarebbe interessante approfondire.

In merito alla precisione di guida invece non sono molto d'accordo... a me la 900NG (post 96, quindi con bracci oscillanti anteriori (dal 95) e freni aggiornati) ha sempre dato l'idea di essere più appagante nella "guida sportiva".. con sospensioni anteriori parecchio diverse nella parte alta: inferiore escursione, molle più rigide (e anche di forma diversa, essendo spiralate ed una volta smontate lunghe 1/3 in meno di quelle elicoidali della 9.3) ed anche un supporto ammortizzatore più rigido, quasi indistruttibile (quelli delle 9.3 sapiamo bene che non lo sono). Freni schema, bracci e scatola guida sono uguali.

La 9.3 ha un assetto più confortevole e meno rigido per i motivi di cui sopra (anche se l'interasse delle ruote è maggiore per via del fusello modificato, anche se non so se è riportato nelle specifiche di omologazione, ma l'ho visto con i miei occhi uno in parte all'altro, in modo da compensare la maggiore morbidezza), ma anche meno secco nelle risposte..

In generale comunque io ho sempre trovato le 900Ng più adatte alla guida sportiva, più "nude" da guidare..(forse merito anche della sensibilità che garantisce la frizione a cavo, anche se più dura e meno confortevole)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 »

gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi.
L'avevo già letto sul forum, ma ho anche letto che le SS (solo alcune...) tirano appositamente a destra per evitare gli scontri frontali... Mi sembra strano che sul web, o nei ricchissimi forum americani e inglesi non ce ne sia traccia.
Lo so che se lo dici ne sei sicuro, ma mi manderesti ugualmente un link, così mi metto l'anima in pace? :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#27 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

mattomatte ha scritto:Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Oh yesss, ovvio che c'erano sulla 900NG...guardati i video che ho postato nell'altra pagina, fanno anche vedere come funzionano :)!!!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

mark.saab900 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Oh yesss, ovvio che c'erano sulla 900NG...guardati i video che ho postato nell'altra pagina, fanno anche vedere come funzionano :)!!!
Si si l'avevano !
Quando ho fatto il mio famoso incidente mi è rimasto per una settimana il livido "causato" dalla cintura di sicurezza :)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#29 Messaggio da leggere da gripen »

SUPERFRA ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Oh yesss, ovvio che c'erano sulla 900NG...guardati i video che ho postato nell'altra pagina, fanno anche vedere come funzionano :)!!!
Si si l'avevano !
Quando ho fatto il mio famoso incidente mi è rimasto per una settimana il livido "causato" dalla cintura di sicurezza :)
Livido da cintura di sicurezza? Dove, sulla scapola? Azz.....
Quanto alle differenze strutturali 900NG/9-3OG ne parlava una pubblicazione Saab che mi arrivava a casa (bellissima!), la devo cercare ma temo di non averle più... e comunque era una "fonte" di parte. Ricordo qualcosa su Auto dell'epoca, ma quelli non li ho più di sicuro.
Ah... poi hanno tagliato ancora i costi... e la rivista è sparita: siamo passati alla news-letter! :(

Per Luca: quindi tu trovi più "reattiva" la 900NG? Tipo avere più le mani sulle ruote anteriori, come scrivono le riviste inglesi? 900NG e 9-3OG le ho guidate poco, senza attenzione e non versioni top: mi fido della tua impressione :dealer:
Perchè, contrariamente a molti, a me la 900NG piace un sacco... avevo fatto più di un pensierino su quella Aero nera a 2400 Euro (che mi sa che è stata venduta...), tanto per dirne una. E ogni volta che vedo una Talladega in vendita... :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

gripen ha scritto:E ogni volta che vedo una Talladega in vendita... :l
Ce n'è una cabrio nera (con fascioni) in vendita a ferrara!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:
Per Luca: quindi tu trovi più "reattiva" la 900NG? Tipo avere più le mani sulle ruote anteriori, come scrivono le riviste inglesi? 900NG e 9-3OG le ho guidate poco, senza attenzione e non versioni top: mi fido della tua impressione :dealer:
Diciamo che essendo le sospensioni più secche e meno confortevoli, comunicano maggiormente le asperità del terreno... la 9.3OG lo fa ancora moltissimo (d'altronde non è una macchina completamente diversa) però sulle sconnessioni lievi o irregolari filtra meglio e quindi la marcia risulta più confortevole e meno "sportiveggiante".. prendiamo con le pinze questi termini..

Diciamo che personalmente trovo più sportiva la dinamica di guida di una 900 Talladega che di una 9.3 Aero, nonostante la prima abbia i cerchi da 16" e la seconda da 17... forse giusto la Viggen le si avvicina, ma sono comunque due modi di filtrare/trasmettere la strada differenti... ovviamente tutte queste tre versioni paragonate fra di loro di fronte ad altri modelli Saab (9000, 9.3ss e immagino anche 9.5...) diventano del tutto simili.. parlo di differenze lievi, ma avvertibili con un po' di attenzione e di esperienza. Ovviamente io parlo delle 900NG fine serie che hanno già i bracci oscillanti (post 94 o 95) e l'impianto frenante (post 96) nonchè la scatola sterzo (post 94, anche se non so bene che differenza possa fare perchè i fissaggi sono bene o male uguali), che sono stati poi conservati dalle 9,3OG tutte, fino al 2003. Le prime hanno un evidente tendenza all' affaticamento dell'impianto frenante ed un'avantreno con meno rigidità al rollio (per via della barra stabilizzatrice montata sui bracci oscillanti curvi e non su quelli dritti connessi direttamente con il fusello).
Perchè, contrariamente a molti, a me la 900NG piace un sacco... avevo fatto più di un pensierino su quella Aero nera a 2400 Euro (che mi sa che è stata venduta...), tanto per dirne una. E ogni volta che vedo una Talladega in vendita... :l
Eh ragazzo mio, con me sfondi una porta aperta.... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gripen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Si si l'avevano !
Quando ho fatto il mio famoso incidente mi è rimasto per una settimana il livido "causato" dalla cintura di sicurezza :)
Livido da cintura di sicurezza? Dove, sulla scapola? Azz.....
Si però avevo dato una bella botta :)) http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... crash+test
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#33 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi. Infatti la 9-3OG su strada è più precisa della 900NG, pur avendo delle lacune di fondo (paratia di separazione motore/abitacolo e sospensioni post., tanto per dire...).
http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
http://www.euroncap.com/tests/saab_9_3_2000/78.aspx

in effetti si "disfano" abbastanza entrambe, ma i risultati sui manichini (specie nel laterale) sono diversi. E mi sembra che il protocollo dei 2 test fosse uguale. Il tutto, come sempre, in laboratorio, la 900NG era comunque una macchina sicura nella vita "reale".
Se guardi i risultati dei manichini la 900NG risulta inferiore solo nel caso di urto laterale lato guida...per quanto riguarda urto frontale guidatore e passeggero a me parrebbe esser leggermente a favore della 900NG il risultato (valutando i colori del manichino gli stiani pare si faccian meno male...).
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Le Saab si sfasciano molto, ma sono sicure.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#35 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

autoeconomo ha scritto:Le Saab si sfasciano molto, ma sono sicure.
Esatto...>:]!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

COmunque sotto, nelle tabelle guardate anche gli equipaggiamenti delle due auto.. la 900 non aveva gli airbag laterali nel test (la 9,3 si) però la 9,3 non aveva l'airbag passeggero (la 900 si)...

Se questa è la serietà con cui l'EuroNCAP svolge i propri test (ovvero, ogni auto arriva dotata di quel c***o che vuole..) ci credo che ci sono risultati inspiegabili e difformi....

Se oltre allo standard della velocità e della barriera imponessero, che ne so... che l'auto abbia solo la dotazione di serie... voglio vedere quanti prenderebbero 5 stelle.. Saab in questo caso non è stata per niente furba.. se avesse montato tutti gli airbag (anche quelli optional) ne sarebbe uscita con il doppio minimo delle stelle sulla 900 e con la 9.3 avrebbe sicuramente preso un punteggio più alto (perchè il passeggero sul torace avrebbe un giallo anzichè un marrone).

Oppure dovrebbe imporre che ne so, che tutte le auto abbiano almeno gli airbag X e Y... perchè lasciare il risultato del test a discrezione di chi fornisce l'auto (e ripeto che qui Saab è stata davvero stupida nel darle auto dove mancavano degli airbag.. avrebbe dovuto dare due versioni complete) lascia troppe variabili non considerate !!!

Un esempio lo vediamo qui.. 90 e 9.3 sono praticamente identiche, ma hanno ottenuto risultati diametralmente opposto solo per via dei diversi airbag di cui erano dotate... se l'auto X viene fornita piena zeppa di airbag optional e l'auto Y solo con i 2 di serie... la prima sembrerà più sicura della seconda, ma magari a parità di airbag la seconda lo è maggiormente.. e così la gente viene fuorviata !

Sono sempre più convinto che l'EuroNCAP non valga una pippa...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#37 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto: Sono sempre più convinto che l'EuroNCAP non valga una pippa...
Esatto, anzi...non vale manco una mezza pippa :lol:!!!
Ripeto...auto che all'EuroNCAP ottengono 5 stelle, per altri continenti equivalgono a 5 stalle e non posson essere commercializzate così come sono, ovvero senza radicali trasformazioni a livello di telaio ecc...!!!

P.S. com'è che in questa immagine tratta da una rivista dell'epoca in cui fu fatto il test la valutazione non era 1.5/5 ma 2/4??? Ennesima dimostrazione della serietà EuroNCAP, che con giochi di prestigio cambia la scala ed invece che adeguarla nel modo pseudo corretto la adegua a CdC
Immagine
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Preciso che i sedili anteriori della 9.3 OG e della NG900 sono completamente diversi, oltre che nella forma, hanno differenze nelle guide di scorrimento e negli attacchi, i pretensionatori delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori sono diversi ed il pianale ha una forma completamente diversa (tutto cio' parlando delle versioni cabrio), i sedili 900 sono imbullonati su dei supporti mente quelli della 9.3 sono imbullonati direttamente sul pianale.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#39 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quindi per montare i sedili della 9-3OG sulla 900NG vanno fatte delle modifiche? Però si può fare, vero?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: differenze tra 900 e 9.3??

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista »

yes si puo' fare l'ho descritto dettagliatamente, non è molto difficile
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite