Crack crack !!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Crack crack !!!

#1 Messaggio da leggere da zanzotto »

Questo è il rumore che sento lato passeggero che proviene dalla sospensione?? quando passo un dosso abbastanza alto.
che cosa potrebbe essere? è capitato a qualcuno?
grazie....
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Crack crack !!!

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

zanzotto ha scritto:Questo è il rumore che sento lato passeggero che proviene dalla sospensione?? quando passo un dosso abbastanza alto.
che cosa potrebbe essere? è capitato a qualcuno?
grazie....


forse hai superato anche te la soglia dei 130000 km senza mai cambiare sospensioni?
le mie molle cigolavano come quelle di un vecchio letto... :D

Poi ho montato un assetto completo nuovo.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Crack crack !!!

#3 Messaggio da leggere da zanzotto »

la macchina ne ha 100.000 e 10 anni di vita.
La cosa strana è che lo fa solo sui dossi dove le sospensioi lavorano a fondo. In tutte le altre condizioni praticamente il nulla solo a volte un debole "gnac" su dei buchi.
Da fermo schiacciando e facendo dondolare la macchina non si sente nulla....
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Crack crack !!!

#4 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

zanzotto ha scritto:la macchina ne ha 100.000 e 10 anni di vita.
La cosa strana è che lo fa solo sui dossi dove le sospensioi lavorano a fondo. In tutte le altre condizioni praticamente il nulla solo a volte un debole "gnac" su dei buchi.
Da fermo schiacciando e facendo dondolare la macchina non si sente nulla....


da fermo facendola dondolare non fai mica lavorare la sospensione a fondo...
Fai come ho fatto io, per sentire sia il rumore che il livello di beccheggio:
parti con sprint in prima e 3 metri dopo inchioda, lasciando il pedale del freno esattamente quando il veicolo si arresta, in modo tale da farlo come "rimbalzare" sulle molle anteriori.
Cosi' fai lavorare a fondo le sospensioni e molto probabilmente sentirai il rumore strano.
Ripeti l'esercizio anche in retromarcia, per testare le sosp. dietro.

In base a come il veicolo risponde a questo test, ti renderai conto anche di quanto scarichi saranno i tuoi ammortizzatori...
Ti dico, a 130000 km (ma anche poco prima...) la mia auto rimbalzava come il TAGADA' :D
Ora, con l'assetto nuovo, non si scompone di un mm... quando inchiodo con quel test, si certo c'e' beccheggio, ma non rimbalza, semplicemente ritorna in posizione di riposo senza fare un mm di piu'. Perfetta.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Crack crack !!!

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Se decidi di sostituire le sospensioni, ti conviene cambiare anche i supporti ammortizzatori anteriori...purtroppo costano cari ma prima o poi cedono:$ :$ :$
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Crack crack !!!

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

potrebbe essere un supporto della sospensione...oppure una qualche boccola collegata al sistema delle sospensioni! Io ho circa lo stesso problema sia sulla cabrio (come la tua) che sulla 9.5, ma all'anteriore...e credo proprio sia una boccola della barra stabilizzatrice
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Tanaka
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 19:10

Re: Crack crack !!!

#7 Messaggio da leggere da Tanaka »

Non è che per caso si è rotto il supporto cambio? A mè medesimo problema, rimore lato passeggero solo in 1^ e 2^ marcia: risolto tutto in pochi minutio c/o officina Saab.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Crack crack !!!

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il cambio è sul lato guida... :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

iginio
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46

Re: Crack crack !!!

#9 Messaggio da leggere da iginio »

non è niente di tutto ciò di cui si sta parlando. sono dei commini attraverso i quali passa da barra stabilizzatrice posta sotto il motore e di questi gommini ci sono due, uno a dx e uno a sx. non vuol dire cambiarli ma basta solo allentare tutti i bulloni della staffa che contiene questi gommi e che permette il fissaggio della carrozzeria con il motore e lubrificarli. non e complicato ma è un pò fastidioso. ciao e buon lavoro.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Crack crack !!!

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Veramente quei supporti non fanno "crack" ma "gneeck" :D :D :D insomma, fanno un rumore "gommoso".. A meno che il nostro amico non abbia sbagliato onomatopea non sono loro.. :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Crack crack !!!

#11 Messaggio da leggere da zanzotto »

Che dire... prima di tutto grazie per tutte le info ricevute, ne ho di cose da controllare....
Penso di partire con le meno costose.... gommini ( che effettivamente tra gnak e crak.. boh..) per poi procedere con il resto.
Vi farò sapere!!!
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Crack crack !!!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, è facile.. se è una specie di "gnack".. sono i gommini.. se è un "crack" (rumore di qualcosa che gratta o sbatte o si rompe, è un po' diverso...) allora sarà un supporto ammo.. >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Crack crack !!!

#13 Messaggio da leggere da zanzotto »

Ho paura che sia la seconda.... Secondo te, dato che se non prendo sti maledetti dossi non sento alcun rumore, è pericoloso tirare avanti qualche tempo o rischio di peggio....
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Crack crack !!!

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm..no beh, se non lo fanno particolarmente di frequente vuol dire che il supporto un po' ancora lavora, certo prima o poi saranno da cambiare, quindi.... io sono dell'opinione che, fuori il dente fuori il dolore... se non ci sono altre necessità impellenti.. altrimenti puoi anche aspettare un po'...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Crack crack !!!

#15 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per vedere se il supporto è andato, prova a togliere il coperchio di plastica sopra l'attaco dal vano motore, poi con il crick alza la vettura e vedi se la barra filettata che sbuca dal centro del supporto in gomma ha molto gioco o addirittura vedi la gomma completamente crepata....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Crack crack !!!

#16 Messaggio da leggere da zanzotto »

ottimo, ci provo..... grazie
9.3 cabrio 00'
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite