su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
alga2000
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 23:29
su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
ciao a tutti,
sulla mia 93 cabrio del 2004 si manifesta all'avantreno un terribile rumore "gnek gnek gnek" ad ogni piccolo avvallamento della strada.
Sto cercando di documentarmi e mi sembra di aver capito che si tratta di lubrificare o sostituire i silent block.
non sono sicuro di avere capito bene, qualcuno può aiutarmi?
grazie
alberto
sulla mia 93 cabrio del 2004 si manifesta all'avantreno un terribile rumore "gnek gnek gnek" ad ogni piccolo avvallamento della strada.
Sto cercando di documentarmi e mi sembra di aver capito che si tratta di lubrificare o sostituire i silent block.
non sono sicuro di avere capito bene, qualcuno può aiutarmi?
grazie
alberto
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Potrebbero essere le boccole in gomma della barra stabilizzatrice fissate sul telaio della meccanica (slittone) da lubrificare un pò....lo fa anche la mia Sedan del 2005 e devo provvedere.....in particolare lo fa col freddo.....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
anche la mia cabrio (modello precedente al tuo) e la 9.5 lo fanno...è insopportabile!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- gerry74
- Utente
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
- Località: CATANIA
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
pensate che sia possibile eliminare questi rumori facendo il grafitaggio?
visto che anche la mia soffre dello stesso problema-
SAAB 9.3 S.S.2.2TID vector 'my03
visto che anche la mia soffre dello stesso problema-
SAAB 9.3 S.S.2.2TID vector 'my03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
cos'è il grafitaggio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- gerry74
- Utente
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
- Località: CATANIA
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
consiste in una sorta di lubrificazione ed ingrassaggio a base di grafite che viene spruzzata nel sottoscocca dell'auto dopo un accurato lavaggio...
io lo faro' prossimamente e spero di attutire o eliminare i vari rumorini,sulla mia vecchia auto funzionava...
io lo faro' prossimamente e spero di attutire o eliminare i vari rumorini,sulla mia vecchia auto funzionava...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
sulla SS non lo so...ma dubito che sulla mia 9.3 aiuterebbe! Se pensi che per riuscire a ingrassare le boccole bisogna smontare la slitta sotto (è per quello che ancora non l'ho fatto!)!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Con una macchina del genere è vietato imboscarsi con una signorina 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
AlexVE ha scritto:Con una macchina del genere è vietato imboscarsi con una signorina
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
saabella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 16:03
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
sono i tiranti della barra stabilizzatrice, appena sostituiti sulla mia SH 150 cv 2006,
adesso però è ritornata un piacere
ho fatto solo 65000 km però.
Ma, ditemi voi se avete avuto lo stesso problema.
adesso però è ritornata un piacere
ho fatto solo 65000 km però.
Ma, ditemi voi se avete avuto lo stesso problema.
-
alga2000
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 23:29
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
problema risolto!
sostituiti i non so come si chiamano (tiranti?) della barra stabilizzatrice.
100 euro circa e gnek gnek scomparso!

sostituiti i non so come si chiamano (tiranti?) della barra stabilizzatrice.
100 euro circa e gnek gnek scomparso!
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Io il "gnek gnek" ce l'ho dal ponte anteriore quando faccio i dossi o buche...
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
anch'io, ma non sempre.
Cosa cavolo sarà?? c***o si gira anche la gente
Cosa cavolo sarà?? c***o si gira anche la gente
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
penso sia il gommino della barra stabilizzatrice, come sulle mie 2!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Piuttosto che ungere tutta la macchina col grafitaggio, io farei un intervento più "mirato". E se le boccole sono da sostituire, si cambino e stop. Altrimenti, poco dopo, ci si ritrova come prima, solo col sottoscocca più lurido. 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
ma siamo sicuri che sia quello?? dite che sarebbe il caso di andare da qualche meccanico??

io quando ho gente in macchina faccio i dossi pianissimo per non fare rumore!!Gho57 ha scritto:anch'io, ma non sempre.
Cosa cavolo sarà?? c***o si gira anche la gente
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
ce l'ho anch'io sulla 900
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
saabella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 16:03
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
sono i tiranti della barra!
ormai dossi rallentatori e rotonde sono dappertutto, e le macchine si sfondano.

ormai dossi rallentatori e rotonde sono dappertutto, e le macchine si sfondano.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
e dove stanno sti tiranti?? cosa bisogna cambiare?? gommini?? sospensioni??
-
saabella
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 16:03
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
collegano la barra stabilizzatrice al gruppo della sospensione anteriore, credo. sono 2 sottili tubi lunghi 20 cm, circa. un disegno lo trovi su elkparts o PFS. hanno un occhiello in cui c'è un pezzo di plastica di cui non ricordo il nome che a lungo andare si consuma e quindi inizia a fare giogo, più si consuma più fa rumore. credo che costino poco, e comunque è un problema di Tutte le auto. probabilmente è un pezzo che produce qualche azienda e che rivende ai vari marchi. Ripeto che faccio un altro mestiere....., purtoppo. Chiedi a manuel.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti




