resistenza del lunotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
luka
Utente

resistenza del lunotto

#1 Messaggio da leggere da luka »

mi sono accorto che la 5 linea di resistenza del lunotto non funziona. Sembra ci siano due micro (ma proprio micro) fratturine sulla linea, è quello il problema? e come faccio ad aggiustarla?

Grazie,
Luka
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Lucantropo
Socio

Re: resistenza del lunotto

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non me ne intendo più tanto, ma andando a logica si interrotto il circuito su quella linea e dovresti richiuderlo.... soluzioni diverse dala microsaldatura per circuiti elettrici non mi vengono in mente. Magari un elettrauto più aiutarti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Esiste un tubetto di liquido apposta ( forse rame ? ) che una volta solidificato può risistemare eventuali micro fratture nella linea ... L'avevo utilizzato circa 10 anni fa sulla 9000 e funzionava !!! Però non mi ricordo cosa fosse :(
Sfinge
Utente

#4 Messaggio da leggere da Sfinge »

Il lunotto è stampato serigraficamente con una sorta di inchiostro conduttivo.
Se ricordo bene, nella zona intorno a Torino (Settimo o giu di li) c'era la SIV.
In linea teorica, dopo aver mascherato con del nastro adesivo le parti da lasciare trasparenti, dovresti stendervi questa pasta conduttiva :)
SUPERFRA
Art Designer

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sfinge ha scritto:Il lunotto è stampato serigraficamente con una sorta di inchiostro conduttivo.
Se ricordo bene, nella zona intorno a Torino (Settimo o giu di li) c'era la SIV.
In linea teorica, dopo aver mascherato con del nastro adesivo le parti da lasciare trasparenti, dovresti stendervi questa pasta conduttiva :)
Ecco dev'essere quello che usai io :)
luka
Utente

#6 Messaggio da leggere da luka »

effettivamente avevate ragione. portata in officina il meccanico ha inserito un prodotto conduttivo (dato che l'interruzione era solo superficiale, quindi la resistenza era solo superficialmente grattata) ed è tornato perfetto.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bene bene ! Non ti ha detto il nome del prodotto ? Potrebbe essere utile per qualcun'altro :)
luka
Utente

#8 Messaggio da leggere da luka »

no. me lo appunto e quando ci ricapito me lo faccio dire
9-5 2.3 aero MY '07
Immagine
Gho57
Utente

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

guarda se vai in un negozio di elettronica ben fornito ci sono le penne apposite.

Io avevo trovato una specie di penna con vernice argentata. Dopo un paio di lavaggi è praticamente sparita allora l'ho rimessa assieme ad una minuscola strisciolina di attack ( fatta per altro con lo stuzzicadenti :)) ), l'ho tenuta altri 3 anni prima di buttare la vecchia alfa e non ha più ceduto!!

P.S. chiedi di una penna conduttiva!
Aero93
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aero93 »

dovrebbe essere una specie di vernice di argento liquido
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:Bene bene ! Non ti ha detto il nome del prodotto ? Potrebbe essere utile per qualcun'altro :)
A me! Ho una (o due) striscia abbastanza in alto, quindi la noto molto quando guido, che non funziona e rimane appannato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
mark.saab900
Utente

#12 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Io il kit per riparare i conduttori del lunotto termico l'ho visto in un paio di posti, sicuramente in un punto vendita della catena A.T.U (Auto Teile Unger) ma non ricordo la marca...costo meno di 10€ (vado a memoria).
Poi c'è l'Elecolit 230.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Rispondi