Ventola aerazione e clima non funzionano.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Danis Aba
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01
Ventola aerazione e clima non funzionano.
Qualcuno saprebbe dirmi se potrebbe trattarsi semplicemente di un fusibile bruciato il fatto che non funzionano più clima e ventola sulla mia SS 9.3 my 2004? Ho prenotato per l'assistenza alla Saab ma i tempi sono lunghi e intanto mi tocca andare in giro la sera spesso con i vetri appannati con i rischi connessi. Per favore suggeritemi qualcosa!
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
am il clima non si accende e non va oppure si accende riesci a fare i cambiamenti ma è la ventola che non va? controlla i fusibili ma se il pannello clima va e la ventola è morta, oltre i fusibili potrebbe essere il regolatore velocita o il motorino della ventola stessaDanis Aba ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi se potrebbe trattarsi semplicemente di un fusibile bruciato il fatto che non funzionano più clima e ventola sulla mia SS 9.3 my 2004? Ho prenotato per l'assistenza alla Saab ma i tempi sono lunghi e intanto mi tocca andare in giro la sera spesso con i vetri appannati con i rischi connessi. Per favore suggeritemi qualcosa!
-
Danis Aba
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01
E' successo che avevo notato che il tappetino dx era molto bagnato. Allora ho disinserito il clima pensando a una possibile perdita condensa. Dopo che si è asciugato dopo alcuni giorni, vado per inserire il clima e questo non va, nemmeno la ventola. Quando metto in moto con il clima inserito, sento solo un leggerissimo ronzio e poi niente. Il tappetino che era inzuppato e il clima che non va potrebbe dipendere dalla stessa cosa oppure è una coincidenza?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
oddio non saprei cosa dirti ... che non sia colmo di acqua da qualche parte che ne blocca il funzionamento.. bohDanis Aba ha scritto:E' successo che avevo notato che il tappetino dx era molto bagnato. Allora ho disinserito il clima pensando a una possibile perdita condensa. Dopo che si è asciugato dopo alcuni giorni, vado per inserire il clima e questo non va, nemmeno la ventola. Quando metto in moto con il clima inserito, sento solo un leggerissimo ronzio e poi niente. Il tappetino che era inzuppato e il clima che non va potrebbe dipendere dalla stessa cosa oppure è una coincidenza?
-
turbolag
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
vai da Tech2 a Limena lui ti saprà dire megliousaimauro ha scritto:credo sia il motorino della ventola, è successo anche a me, non si trova facilmente usato..... prezzo? 400€ circa. poi devi far controllare gli scoli della condensa perchè sicuramente il guasto è stato causato dall acqua che ha intaccato il motorino.
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
quel motorino costa così tanto perchè la saab se lo è fatto fare apposta per la 93 ss piu o meno la stessa scusa dei prezzi dei componenti dell icm3. poi controlla anche se funziona il variatore di velocità della ventola che anche quello dovrebbe costare intorno ai 150 eurini.... fammi sapere che preventivo ti fanno. ciao.
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
RIAPRO QUESTO TOPIC PER LO STESSO PROBLEMA
tempo fa ero andato in saab per un problema e il tech 2 aveva segnalato un errore del sestema di climatizz
ma il meccanico non gli ha dato peso e ha cancellato gli errori!
ieri vetro appannato, premo il bottone del clima ma non viene fuori aria, con la regolazione al max viene fuori pochissima aria e si sente odore di bruciato!!
ovviamente ho spento il clima ma ho dovuto andare via coi finestrini aperti a 5° per vedere qualcosa..
potrebbe essere la ventola bloccata come scritto qualche topic fa??
si puo vedere a casa se è quella?? dov'è la ventola?
grazie...
tempo fa ero andato in saab per un problema e il tech 2 aveva segnalato un errore del sestema di climatizz
ma il meccanico non gli ha dato peso e ha cancellato gli errori!
ieri vetro appannato, premo il bottone del clima ma non viene fuori aria, con la regolazione al max viene fuori pochissima aria e si sente odore di bruciato!!
ovviamente ho spento il clima ma ho dovuto andare via coi finestrini aperti a 5° per vedere qualcosa..
potrebbe essere la ventola bloccata come scritto qualche topic fa??
si puo vedere a casa se è quella?? dov'è la ventola?
grazie...
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
l acqua ti è sicuramente filtrata ed è andata a stagnare sul motorino della ventola che misto alla polvere ha creato un pasta di polvere che una volta seccata e indurita ti ha bloccato la ventola. smonta tutto e pulisci l alberino del motorino. mettici grasso sulla base e rimonta tutto. prima di rimontare riattacca il connettore e vedi se il motorino funziona ancora.
a me è successo due volte, la prima volta tech2 mi ha venduto un motorino usato e io me lo sono montato, quest estate invece mi trovai il tappetino passeggero allagato e dopo 2 giorni la ventola fischiava dall attrito e quasi si bloccava. lì ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il tutto e ancora oggi è perfetta.
lo strano è che nemmeno tech2 ha capito come l acqua sia finita lì per 2 volte.
Per smontare il motorino smonta il vano portaoggetti e dal basso smonti il motorino. sono un sacco di viti...
a me è successo due volte, la prima volta tech2 mi ha venduto un motorino usato e io me lo sono montato, quest estate invece mi trovai il tappetino passeggero allagato e dopo 2 giorni la ventola fischiava dall attrito e quasi si bloccava. lì ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il tutto e ancora oggi è perfetta.
lo strano è che nemmeno tech2 ha capito come l acqua sia finita lì per 2 volte.
Per smontare il motorino smonta il vano portaoggetti e dal basso smonti il motorino. sono un sacco di viti...
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
...ok! Domani provo! Non è che hai qualche foto o indicazione su come smontarlo..? Grazie!usaimauro ha scritto:l acqua ti è sicuramente filtrata ed è andata a stagnare sul motorino della ventola che misto alla polvere ha creato un pasta di polvere che una volta seccata e indurita ti ha bloccato la ventola. smonta tutto e pulisci l alberino del motorino. mettici grasso sulla base e rimonta tutto. prima di rimontare riattacca il connettore e vedi se il motorino funziona ancora.
a me è successo due volte, la prima volta tech2 mi ha venduto un motorino usato e io me lo sono montato, quest estate invece mi trovai il tappetino passeggero allagato e dopo 2 giorni la ventola fischiava dall attrito e quasi si bloccava. lì ho smontato, pulito, ingrassato e rimontato il tutto e ancora oggi è perfetta.
lo strano è che nemmeno tech2 ha capito come l acqua sia finita lì per 2 volte.
Per smontare il motorino smonta il vano portaoggetti e dal basso smonti il motorino. sono un sacco di viti...
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
non ho foto ma visto che abitiamo vicini ti posso aiutare, ci troviamo e in un ora smonto pulisco e rimonto. io sto a san giorgio in bosco vicino a cittadella. se hai un garage vengo io da te, fammi sapere quando sei disponibile.
spero che tu abbia spento la ventola prima che sia andata troppo sottosforzo....
spero che tu abbia spento la ventola prima che sia andata troppo sottosforzo....
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
usaimauro ha scritto:non ho foto ma visto che abitiamo vicini ti posso aiutare, ci troviamo e in un ora smonto pulisco e rimonto. io sto a san giorgio in bosco vicino a cittadella. se hai un garage vengo io da te, fammi sapere quando sei disponibile.
spero che tu abbia spento la ventola prima che sia andata troppo sottosforzo....
allora, oggi ci provo (se trovo un po di tempo) se sono in crisi ti faccio sapere..!!
comunque tolgo il vano porta oggetti (quello davanti al passeggero sotto i cruscotto e dietro la da qualche parte la trovo.. giusto??
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
guarda quì ho copiato l url
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =31&t=9610
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =31&t=9610
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
usaimauro ha scritto:guarda quì ho copiato l url
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =31&t=9610
la chiave dovrei averla.. al max ho un'amico-officina qua vicino..!!!
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
mi sono messo al lavoro..!!
ho seguito i punti ma mi sono fermato al 9.. non riesco a capire come togliere la plastica dove c'è la luce che illumina i piedi (tanto per capirci
) la plastica nera dove ci sono i buchi da cui escono le bocchette dell'aria..
non so se il punto 9 e io parliamo della stessa cosa..
adsso carico le foto..
ho seguito i punti ma mi sono fermato al 9.. non riesco a capire come togliere la plastica dove c'è la luce che illumina i piedi (tanto per capirci
non so se il punto 9 e io parliamo della stessa cosa..
adsso carico le foto..
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Ventola aerazione e clima non funzionano.
http://img32.imageshack.us/i/img0309d.jpg/
http://img130.imageshack.us/i/img0312x.jpg/
nella seconda foto, dove c'è la plastica bianca è bagnato.. non so di cosa però!!
http://img130.imageshack.us/i/img0312x.jpg/
nella seconda foto, dove c'è la plastica bianca è bagnato.. non so di cosa però!!
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti




