+15cv sul B204L. Come?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
+15cv sul B204L. Come?
rivolgo il tutto anche a voi:
ora che l'auto è tornata al suo "splendore meccanico" (vi posterò i lavori di manutenzione svolti in un altra sezione), mi piacerebbe avere un po di prontezza in piu, poiche cmq la sento un po pigretta a prendere i giri. Poi una volta presi i 3000 giri vola via senza intoppi, anche se con un fare piu da "aspirato" che da turbo.
a parte cio, la domanda è: cosa consigliate per avere un tuning di primo livello (circa 10-20cv appunto), non invasivo nello stress meccanico e tendendo conto che voglio spendere il meno possibile(ampiamente sotto le 400 euro)?
l'altra limitazione è il cambio automatico, che impone un limitatore di coppia a circa 230nm.
non vorrei che questo limitatore strozzi tutti gli upgrade che le farò...non so.
datemi qualche idea, link, curiosità etcc...
per esempio mi hanno già consigliato di montare l'intercooler della TiD (non so quale delle due potenze).
grazie
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: +15cv sul B204L. Come?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Le differenze meccaniche fra i due sono:
- L'intercooler Il B204L ha un intercooler della mutua con ingresso e uscita sullo stesso lato che costringono l'aria a fare una curva a 180° al suo interno per proseguire la sua strada. Questo cosa comporta.. una certa inerzia del flusso aria (che si traduce come differenza fra i due in una maggiore prontezza di ripresa del B204R sotto ai 2500rpm e un maggior tiro oltre i 4500rpm), ma anche un fantastico sibilo che così, solo sul B204L si può trovare.
- La pressione di sovralimentazione. La turbina è la stessa. Ma il B204L ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar mentre il B204R ha una pressione di sovralimentazione di 1.0Bar.
Per trasformare l'uno nell'altro bisognerebbe mettere l'Intercooler del B204R (che è lo stesso della Viggen che a sua volta mi pare sia lo stesso della 2.2TiD) con i relativi raccordi e.. montare la centralina (o scrivere la mappatura) della 200cv (altrimenti il turbo resta a 0.85 perchè l'APC impedisce di andare oltre).
Il Cambio automatico credo che si dovrebbe attaccare al tram.... perchè la limitazione della coppia penso sia per forza scritta nel software della centralina. la coppia del B204R è di 283Nm, quella del B204L manuale è di 263... bisognerebbe capire quanto la coppia in più potrebbe far male al cambio e quanto no..
Comunque secondo me non ha senso impegolarsi in un cambio di IC e di mappatura (anche perchè non si sta nel budget) per ottenere solo 15cv quando con una semplice rimappatura, senza cambiare parti meccaniche si può arrivare a 210-220...
Certo così sale tanto sia la potenza che la coppia..
Se invece ti interessa guadagnare solo un po' di prontezza ai bassi potresti sostituire l'IC mantenendo la mappatura originale.. non avrai problemi di aumento di coppia per il tuo cambio (perchè quella, così come la potenza che non dovrebbe aumentare, è fissata via software) mentre dovresti notare però una miglior ripresa ai bassi regimi grazie al flusso d'aria diretto ottimizzato.. (perdendo però il sibilo particolarmente eccitante del B204R ottenendone uno decisamente più sommesso.)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Quoto ! E' quello che ho consigliato anche io ... visto che la mia 900 aveva mappa DigitalTuning http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=2375Lucantropo ha scritto:Comunque secondo me non ha senso impegolarsi in un cambio di IC e di mappatura (anche perchè non si sta nel budget) per ottenere solo 15cv quando con una semplice rimappatura, senza cambiare parti meccaniche si può arrivare a 210-220...
PS:Non l'avevo mai provata al Banco ! Ma devo dire che aveva davvero tutti quei cv ... era impressionante e MOSTRUOSA ... mi ricorderò ancora la "sparata" che abbiamo fatto per tornare a casa io con la 900 e mio padre con la 9.5 dopo averle rimappate .
DT te consiglio vivamente e ho visto adesso che hanno aperto anche a Roma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Si ma la turbina è partita perchè la pressione del turbo non era limitata ... e io ci andavo che ci andavo alla fine della zona rossaLucantropo ha scritto:Ma non ti era partita una turbina poi?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Mi sa che ci aveva fatto qualche porcata il precedente proprietario ... alla DT si era anche accorti che aveva già una mappa ( fatta veramente col c**o ) , infatti dopo la loro era tutto un altro andareLucantropo ha scritto:Come non era limitata..? Ma per via della mappatura della DT o ci avevi fatto qualche porcata?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Dopo ... però anche prima non era limitataLucantropo ha scritto:Ma tu l'hai rotta prima o dopo la rimappa della DT ? Loro come ti hanno impostato il limitatore di pressione del turbo?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
No . E cmq per la mia non è bastato attaccarsi alla presa diagnostica e inserire il nuovo software ( come per la 9.5 ) , ma hanno dovuto proprio smontare la centralina , lavorarci sopra e modificarla da li .Lucantropo ha scritto:Ma quindi loro non ti hanno ripristinato la limitazione del turbo ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Perchè sulle T5 la WG è tarata per una pressione più bassa (0.45bar) ed è il Trionic tramite la valvola APC a posticipare l'apertura fino al raggiungimento della pressione dovuta (0.85 o 1.00 o 1.30 che sia..).. infatti quando la valvola APC si rompe e non funziona la macchina va la metà (non il doppio perchè magari non la fa aprire correttamente..) e il manometro del turbo si ferma a metà del giallo.. il turbo Saab è studiato così apposta per la sicurezza del motore (ecco perchè se ne sono rotti gran pochi.. lasciamo perdere l'Oil Sludge che quello è un altro discorso.). Se il software fallisce la meccanica non è in grado di autodistruggersi..
Agire manualmente sulla WasteGate su una Saab è da criminali!!!!
Ok, non saranno stati loro però mi lascia perplesso che ti abbiano lasciato andare via così.. senza preoccuparsi che la propria mappa facesse il proprio dovere limitando la pressione a quanto previsto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
Tanto avevo il Turbo di scorta >:]
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: +15cv sul B204L. Come?
ma è tanto difficile montare in IC diverso?
pensate sia una cosa che si puo fare fai da te il montaggio dell' IC della TiD sul B204L?
perchè pensavo di adottare un filtro aria sportivo, e mettere su l'IC TiD. niente piu.
quanto potrei spendere per entrambi?
si trovano usati gli IC?
e poi nel caso, basterebbe trovare una centralina di un B204R e attaccarla sulla mia al posto della sua? roba da 4 minuti?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: +15cv sul B204L. Come?
A questo punto forse già che ci sei puoi montarne uno ancora più grosso.. anche se con quello originale non avresti problemi di alcun tipo per il fissaggio e per i tubi... non so quanto costino questi particolari nuovi, ma potresti informarti in qualche autodemolizione.
La sostituzione della centralina non so se è possibile senza ausilio del Tech2 per via del n° di telaio salvato all'interno, non vorrei che poi non comunicasse più correttamente con il resto del motore, non l'ho mai fatto, non so dirti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: +15cv sul B204L. Come?
Per ora mi sto guardando intorno tra scarichi e filtri dell'aria.
Interessante la configurazione in B204R
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: +15cv sul B204L. Come?
http://www.subito.it/intercooler-fronta ... 325632.htm
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: +15cv sul B204L. Come?
Ma io non ho montato l'ic della viggen, ma questo:Lucantropo ha scritto:Per il montaggio ed i costi dell'IC può aiutarti Pietro7 che l'ha fatto.

Scherzi a parte, gli ic sono tutti uguali (B204R, B2X5 e 2.2tid), però il manicotto turbina-ic della diesel è diverso e non so se sia compatibile (e in saab costa tanto... un centinaio di euro se non sbaglio!).
Insomma, forse conviene prendere tutto da una 9.3 a benzina...
Montare quello originale è facilissimo, visto che ti ritrovi tutti gli attacchi belli e pronti. A macchina completamente montata, credo di farcela in un'ora. Per un IC aftermarket, la situazione si complica tantissimo, visto che tutti gli attacchi e i tubi vanno rifatti ad hoc. Per un upgrade base, sicuramente conviene montare l'ic Saab: nessuno sbattimento e buona resa!
X Lucantropo: Sbaglio o avevi già confrontato le offerte dei vari preparatori per la centralina stage 1-2? Postali un po', così 9993t si chiarisce le idee su tutto.
EDIT: Foto esemplificativa di quanto ha detto Lucantropo sulla differenza tra i due IC:


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite




