+15cv sul B204L. Come?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

+15cv sul B204L. Come?

#1 Messaggio da leggere da 9993t »

ho già coinvolto Pietro7 nella mia domanda, essendo lui abbastanza "preparato"...

rivolgo il tutto anche a voi:

ora che l'auto è tornata al suo "splendore meccanico" (vi posterò i lavori di manutenzione svolti in un altra sezione), mi piacerebbe avere un po di prontezza in piu, poiche cmq la sento un po pigretta a prendere i giri. Poi una volta presi i 3000 giri vola via senza intoppi, anche se con un fare piu da "aspirato" che da turbo.

a parte cio, la domanda è: cosa consigliate per avere un tuning di primo livello (circa 10-20cv appunto), non invasivo nello stress meccanico e tendendo conto che voglio spendere il meno possibile(ampiamente sotto le 400 euro)?

l'altra limitazione è il cambio automatico, che impone un limitatore di coppia a circa 230nm.
non vorrei che questo limitatore strozzi tutti gli upgrade che le farò...non so.


datemi qualche idea, link, curiosità etcc...

per esempio mi hanno già consigliato di montare l'intercooler della TiD (non so quale delle due potenze).

grazie
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Una bella mappa ? Non c'è qualcuno in gamba nelle tue zone ?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: +15cv sul B204L. Come?

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

L'IC è un ottimo consiglio per avere maggiore prontezza ai bassi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dico la mia che ho avuto gli stessi motori e anche contemporaneamente per circa un anno. B204L (185cv) e B204R (200cv).

Le differenze meccaniche fra i due sono:

- L'intercooler Il B204L ha un intercooler della mutua con ingresso e uscita sullo stesso lato che costringono l'aria a fare una curva a 180° al suo interno per proseguire la sua strada. Questo cosa comporta.. una certa inerzia del flusso aria (che si traduce come differenza fra i due in una maggiore prontezza di ripresa del B204R sotto ai 2500rpm e un maggior tiro oltre i 4500rpm), ma anche un fantastico sibilo che così, solo sul B204L si può trovare.

- La pressione di sovralimentazione. La turbina è la stessa. Ma il B204L ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar mentre il B204R ha una pressione di sovralimentazione di 1.0Bar.

Per trasformare l'uno nell'altro bisognerebbe mettere l'Intercooler del B204R (che è lo stesso della Viggen che a sua volta mi pare sia lo stesso della 2.2TiD) con i relativi raccordi e.. montare la centralina (o scrivere la mappatura) della 200cv (altrimenti il turbo resta a 0.85 perchè l'APC impedisce di andare oltre).

Il Cambio automatico credo che si dovrebbe attaccare al tram.... perchè la limitazione della coppia penso sia per forza scritta nel software della centralina. la coppia del B204R è di 283Nm, quella del B204L manuale è di 263... bisognerebbe capire quanto la coppia in più potrebbe far male al cambio e quanto no..

Comunque secondo me non ha senso impegolarsi in un cambio di IC e di mappatura (anche perchè non si sta nel budget) per ottenere solo 15cv quando con una semplice rimappatura, senza cambiare parti meccaniche si può arrivare a 210-220...

Certo così sale tanto sia la potenza che la coppia..

Se invece ti interessa guadagnare solo un po' di prontezza ai bassi potresti sostituire l'IC mantenendo la mappatura originale.. non avrai problemi di aumento di coppia per il tuo cambio (perchè quella, così come la potenza che non dovrebbe aumentare, è fissata via software) mentre dovresti notare però una miglior ripresa ai bassi regimi grazie al flusso d'aria diretto ottimizzato.. (perdendo però il sibilo particolarmente eccitante del B204R ottenendone uno decisamente più sommesso.)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Comunque secondo me non ha senso impegolarsi in un cambio di IC e di mappatura (anche perchè non si sta nel budget) per ottenere solo 15cv quando con una semplice rimappatura, senza cambiare parti meccaniche si può arrivare a 210-220...
Quoto ! E' quello che ho consigliato anche io ... visto che la mia 900 aveva mappa DigitalTuning http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=2375
PS:Non l'avevo mai provata al Banco ! Ma devo dire che aveva davvero tutti quei cv ... era impressionante e MOSTRUOSA ... mi ricorderò ancora la "sparata" che abbiamo fatto per tornare a casa io con la 900 e mio padre con la 9.5 dopo averle rimappate .
DT te consiglio vivamente e ho visto adesso che hanno aperto anche a Roma :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non ti era partita una turbina poi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Ma non ti era partita una turbina poi?
Si ma la turbina è partita perchè la pressione del turbo non era limitata ... e io ci andavo che ci andavo alla fine della zona rossa :pirate:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come non era limitata..? Ma per via della mappatura della DT o ci avevi fatto qualche porcata?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Come non era limitata..? Ma per via della mappatura della DT o ci avevi fatto qualche porcata?
Mi sa che ci aveva fatto qualche porcata il precedente proprietario ... alla DT si era anche accorti che aveva già una mappa ( fatta veramente col c**o ) , infatti dopo la loro era tutto un altro andare :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma tu l'hai rotta prima o dopo la rimappa della DT ? Loro come ti hanno impostato il limitatore di pressione del turbo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Ma tu l'hai rotta prima o dopo la rimappa della DT ? Loro come ti hanno impostato il limitatore di pressione del turbo?
Dopo ... però anche prima non era limitata :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma quindi loro non ti hanno ripristinato la limitazione del turbo ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Ma quindi loro non ti hanno ripristinato la limitazione del turbo ?
No . E cmq per la mia non è bastato attaccarsi alla presa diagnostica e inserire il nuovo software ( come per la 9.5 ) , ma hanno dovuto proprio smontare la centralina , lavorarci sopra e modificarla da li .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, per i T5 è necessario sostituire la EPROM.. va beh. però c***o in qualsiasi mappatura per un motore turbo DEVE esistere una limitazione del turbo ben precisa... non può essere affidata unicamente alla Wastegate che evidentemente è stata pure manomessa... avvitata magari per aprirsi a 1.8bar :@

Perchè sulle T5 la WG è tarata per una pressione più bassa (0.45bar) ed è il Trionic tramite la valvola APC a posticipare l'apertura fino al raggiungimento della pressione dovuta (0.85 o 1.00 o 1.30 che sia..).. infatti quando la valvola APC si rompe e non funziona la macchina va la metà (non il doppio perchè magari non la fa aprire correttamente..) e il manometro del turbo si ferma a metà del giallo.. il turbo Saab è studiato così apposta per la sicurezza del motore (ecco perchè se ne sono rotti gran pochi.. lasciamo perdere l'Oil Sludge che quello è un altro discorso.). Se il software fallisce la meccanica non è in grado di autodistruggersi..

Agire manualmente sulla WasteGate su una Saab è da criminali!!!!


Ok, non saranno stati loro però mi lascia perplesso che ti abbiano lasciato andare via così.. senza preoccuparsi che la propria mappa facesse il proprio dovere limitando la pressione a quanto previsto. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A dir la verità ... loro non l'hanno provata ... perchè era tardi e c'era un sacco di gente ancora ad aspettare ... quindi l'ho provata io ... ho visto che andava alla grande , ero contento e quindi siamo tornati a casa :)
Tanto avevo il Turbo di scorta >:]
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: +15cv sul B204L. Come?

#16 Messaggio da leggere da 9993t »

ok, capito.

ma è tanto difficile montare in IC diverso?

pensate sia una cosa che si puo fare fai da te il montaggio dell' IC della TiD sul B204L?

perchè pensavo di adottare un filtro aria sportivo, e mettere su l'IC TiD. niente piu.

quanto potrei spendere per entrambi?

si trovano usati gli IC?

e poi nel caso, basterebbe trovare una centralina di un B204R e attaccarla sulla mia al posto della sua? roba da 4 minuti?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per il montaggio ed i costi dell'IC può aiutarti Pietro7 che l'ha fatto.

A questo punto forse già che ci sei puoi montarne uno ancora più grosso.. anche se con quello originale non avresti problemi di alcun tipo per il fissaggio e per i tubi... non so quanto costino questi particolari nuovi, ma potresti informarti in qualche autodemolizione.


La sostituzione della centralina non so se è possibile senza ausilio del Tech2 per via del n° di telaio salvato all'interno, non vorrei che poi non comunicasse più correttamente con il resto del motore, non l'ho mai fatto, non so dirti. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: +15cv sul B204L. Come?

#18 Messaggio da leggere da Gianluca »

Post interessante, non avevo ancora preso in considerazione la sostituzione dell'IC.

Per ora mi sto guardando intorno tra scarichi e filtri dell'aria.

Interessante la configurazione in B204R :))
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: +15cv sul B204L. Come?

#19 Messaggio da leggere da 9993t »

potrebbe essere questo (che dovrebbe un bonalume)=

http://www.subito.it/intercooler-fronta ... 325632.htm
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: +15cv sul B204L. Come?

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Per il montaggio ed i costi dell'IC può aiutarti Pietro7 che l'ha fatto.
Ma io non ho montato l'ic della viggen, ma questo:
Immagine
:evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

Scherzi a parte, gli ic sono tutti uguali (B204R, B2X5 e 2.2tid), però il manicotto turbina-ic della diesel è diverso e non so se sia compatibile (e in saab costa tanto... un centinaio di euro se non sbaglio!).
Insomma, forse conviene prendere tutto da una 9.3 a benzina...

Montare quello originale è facilissimo, visto che ti ritrovi tutti gli attacchi belli e pronti. A macchina completamente montata, credo di farcela in un'ora. Per un IC aftermarket, la situazione si complica tantissimo, visto che tutti gli attacchi e i tubi vanno rifatti ad hoc. Per un upgrade base, sicuramente conviene montare l'ic Saab: nessuno sbattimento e buona resa!

X Lucantropo: Sbaglio o avevi già confrontato le offerte dei vari preparatori per la centralina stage 1-2? Postali un po', così 9993t si chiarisce le idee su tutto.

EDIT: Foto esemplificativa di quanto ha detto Lucantropo sulla differenza tra i due IC:
Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti