SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Plata
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 13:01

SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#1 Messaggio da leggere da Plata »

Ciao a tutti, il primo quisito che pongo nel 2010 sperando di aver un po piu di fortuna con le risposte, visto che nel 2009 non ho visto una grande solidarietà, per lo meno qualcuno a parte che colgo occasione di salutare e ringraziare tipo Lucantropo!
Comunque la mia domanda è se qualcuno sa qualcosa su pompa SAI pompa secondaria ricircolo aria, visto che da quanto ho capito tramite varie informazioni e stato un vero flop da parte della SAAB visto che crea condensa, causa la posizione in cui si trova e relativi problemi tipo il mio... Filtro aria bagnato!
Questa pompa lo gia sostituita 1 anno fa circa e sono a punto da capo, conoscete soluzioni reali?
Mi hanno detto anke che si puo eliminare tranquillamente qualcuno ne sa qulacosa?
Con quali conseguenze?
Comunque per la cronaca lo cambiata 1 anno fa circa, ora è in officina e molto provabilmente mi fanno il lavoro in garanzia visto che l avevo messa nuova e il lavoro era già stato fatto da loro, spesa pompa nuova era stata 600€, spero che però sia la volta definitiva, vorrei eliminrala a dir la verità.
E poi scusate una pompa nn funziona con un circuito chiuso? come mai questa ha uno sbocco? Non capisco scusate l ignoranza in materia.
Un grazie a tutte le persone che leggono e che avranno voglia e tempo di lasciare un semplice comento o esperienza.
Se nessuno risponde un saluto uguale e un 2010 senza meccanici si spera..almeno non in offcina..magari al bar a bere una birra!! ahahahh
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma questa pompa che liquido pompa? non l'ho mai sentita nominare e non saprei proprio cosa potrebbe c'entrare col ricircolo dell'aria..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao Plata purtroppo io non so aiutarti , ma qual'era il quesito del 2009 ?
Però mi sento di chiarire una cosa ... se ti avevano risposto in pochi probabilmente erano gli unici che sapevano aiutarti … qui all'interno del Forum ne abbiamo da vendere di solidarietà . Se uno non risponde è perchè non sa risponderti , non perchè non vuole aiutarti :)

Se vuoi bere una birra in compagnia basta che vieni al raduno di Domenica 17 Gennaio :)
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#4 Messaggio da leggere da manuel76 »

Plata ha scritto:Ciao a tutti, il primo quisito che pongo nel 2010 sperando di aver un po piu di fortuna con le risposte, visto che nel 2009 non ho visto una grande solidarietà, per lo meno qualcuno a parte che colgo occasione di salutare e ringraziare tipo Lucantropo!
Comunque la mia domanda è se qualcuno sa qualcosa su pompa SAI pompa secondaria ricircolo aria, visto che da quanto ho capito tramite varie informazioni e stato un vero flop da parte della SAAB visto che crea condensa, causa la posizione in cui si trova e relativi problemi tipo il mio... Filtro aria bagnato!
Questa pompa lo gia sostituita 1 anno fa circa e sono a punto da capo, conoscete soluzioni reali?
Mi hanno detto anke che si puo eliminare tranquillamente qualcuno ne sa qulacosa?
Con quali conseguenze?
Comunque per la cronaca lo cambiata 1 anno fa circa, ora è in officina e molto provabilmente mi fanno il lavoro in garanzia visto che l avevo messa nuova e il lavoro era già stato fatto da loro, spesa pompa nuova era stata 600€, spero che però sia la volta definitiva, vorrei eliminrala a dir la verità.
E poi scusate una pompa nn funziona con un circuito chiuso? come mai questa ha uno sbocco? Non capisco scusate l ignoranza in materia.
Un grazie a tutte le persone che leggono e che avranno voglia e tempo di lasciare un semplice comento o esperienza.
Se nessuno risponde un saluto uguale e un 2010 senza meccanici si spera..almeno non in offcina..magari al bar a bere una birra!! ahahahh
Ciao Plata, buon anno anche a te!
Puoi dare qualche dato in più sulla tua Saab ( tipo motore, telaio).
Posso fare una ricerca e farti sapere con precisione.....!!!!
Almeno ci provo! :)
Buona serata
Plata
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 13:01

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#5 Messaggio da leggere da Plata »

Ciao a tutti e grazie per le rispsoste.
La mia e una Saab del 2003 175 cavalli 2000 turbo, con impianto a gas.
Da quello che mi viene detto da capo officina, la pompa SAI o pompa dell'aria secondaria e una pompa che ha un tubo collegato diretto sul filtro aria, e a quanto pare il problema si crea e dovuto al gas lavorando a una temperatura differente della benzina crea condensa, questa condensa viene sputata dalla pompa sotto forma di acqua nel filtro aria, quindi io credo che qst pompa nn lavori su un liquido ma sull' aria.
E il problema e a quanto pare il GAS.
Inoltre vorrei sapere se qualcuno e pratico, i pezzi che vengono cambiati dalla officine SAAB io so che hanno un minimo di garanzia di anni 2 per legge, mi sbaglio?
Qualcuno sa qualcosa in merito? Perkè io lo sostituito 1 e mezzo fa e ora ho lo stesso problema sono coperto da garanzia? A me sembra di si anke perke sono pezzi costruiti per durare anni, e invece su una makkina del 2003 e già la 3° volta che crea lo stesso problema.
Mi e stato anke consigliato sempre da capo officna di Saab ma altra città dove sono ora, che è un problema che gia si e presentato per impianti a gas e che lui lo risolve eliminando pompa SAI e mettendo un tappo sulla scatola filtro aria, che mi sembra una buona soluzione almeno nn si presenta piu sto problema.
Comunque domani vado in offcina e se siete interessati vi dico come finisce. UN saluto a tutti!


Allego qualche notizia cosi notate la cappella fatta dalla SAAB sul 9-3
Allegati
enginesaiis0.jpg
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.saabcentral.com/forums/showthread.php%3Ft%3D93085%26highlight%3D2003&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhhV67uGjEF4-2_mj9tzMj_p8FQ7OA

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.saabcentral.com/forums/showthread.php%3Ft%3D116411%26highlight%3D2003&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhh22bkhNn5Pa7lzZ78fnbesP_tE6Q
enginesaiis0.jpg (82.42 KiB) Visto 3310 volte
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Io però ho la 2000 turbo da 175 cv modello 2003,immatricolata settembre 2002(una demo,gemella di quella provata ai tempi da quattroruote,un numero di differenza nella targa)e non ha quell'affare collegato al filtro dell'aria,c'è la"predisposizione"ma sul foro c'è un tappo di plastica.Se era montato sulle versioni del 2003,possibile sia per mercati diversi da quello italiano?Magari chessò,climi freddi o qualcosa del genere?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Plata
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 13:01

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#7 Messaggio da leggere da Plata »

A dir la verità non saprei dire, ma in effetti credo che il lavoro che fà e propio per luoghi dove la temperatura e rigida.
La mia è immatricolata 2003 175 cavalli 200 turbo ma se dici che sul tuo filtro aria non e presente nn saprei dare una spiegazione a parte quella già descritta da te che mi sembra buona.
Fatto sta che puo darsi che sia stata modifcata visto che crea problemi di condensa, il capoofficina di rovigo Massimo per precisione mi ha spiegato che lui lo eliminava e metteva un tappo, visto che lla spesa per sostutuirla e alta e torna a far lo stesso problema, vista la posizione troppo bassa. Tu lhai acqiustata nuova o usata? Se usata puo darsi, se è nuova non penso.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Plata ha scritto: per lo meno qualcuno a parte che colgo occasione di salutare e ringraziare tipo Lucantropo!
Prego! Mi ricordi per che cosa mi sono guadagnato la tua gratitudine..? :8

Comunque, tornando IT, non ho ancora capito a che cosa serve questa pompa e soffia aria nel filtro prendendola da dove ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Plata
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 13:01

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#9 Messaggio da leggere da Plata »

:)) Per le risposte precise con tanto di foto su un problema che ho avuto tempo fà con ICM.
Ma evidentemente come mi e stato scritto si vede che in molti leggono le discussioni perkè realmente interessati solo che nn sempre hanno reali esperienze o soluzioni e quindi nn rispondono. Comunque Grazie a tutti del sito e bello e utile poter confrontarsi con altre persone che guidano una SAAB .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#10 Messaggio da leggere da Miura »

La mia era praticamente nuova,il concessionario era il primo proprietario,ma non sono state fatte modifiche,è così di serie!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nessuno sa spiegare a che cosa serve (o dovrebbe servire)... che cosa pompa ed aspirandolo da dove ? (qualsiasi cosa pompi, la pompa nella scatola del filtro se ho capito bene, giusto?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Ecco una breve descrizione della valvola:

Per far lavorare la marmitta catalitica il più velocemente possibile dopo un avviamento a freddo mantenendo un ridotto livello di emissioni, l'aria ambiente viene pompata in un collettore di scarico con una pompa SAI (Secondary Air Injection). L'ossigeno nell'atmosfera dà quindi inizio ad una reazione chimica assieme ai composti di CO e HC, sviluppando calore.

Per compensare l'aria supplementare, viene alimentato ulteriore carburante. Il carburante supplementare viene aggiunto in modo additivo alla normale quantità di carburante calcolata. Trionic calcola la quantità supplementare di carburante secondo una matrice.

La pompa SAI si avvia all'avviamento del motore, a condizione che la temperatura dell'aria di sovralimentazione e la temperatura del liquido refrigerante siano comprese fra -11°C - +39°C e che la tensione di batteria ed il consumo di massa d'aria rientrino nei valori limite.

Prima che la pompa SAI si avvii, il motore effettua un numero di combustioni, il cui ritardo dipende dalla temperatura del liquido refrigerante. Questo numero può essere compreso tra 20 e 70 combustioni.

La pompa SAI effettua un altro numero di combustioni, dopo che l'impianto ha eliminato la richiesta della pompa SAI, in modo da evitare inutili emissioni di idrocarburi dopo la disattivazione delle funzioni SAI.

Per evitare emissioni dall'impianto SAI, si chiude una valvola di non ritorno all'arresto della pompa.

Spero possa essere stato utile, buon divertimento :) .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

è una figata sto sistema!! ma ce l'aveva solo la saab (e solo la 9.3 SS) o anche le altre marche? L'hanno tolto perché inaffidabile?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#14 Messaggio da leggere da Aero93 »

oggi ho controllato.. la mia aero '03 ce l'ha :/
ho il tappetino poteriore destro umido; verificherò
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aiutatemi a capire però una cosa.

Questa pompa... aspira aria (filtrata?) dalla scatola filtro.. e la immette in un collettore di scarico..? quindi non nel motore..?

La combustione avviene nel collettore di scarico..?

Come fa a crearsi condensa nella scatola filtro..?

E soprattutto, in tutto questo... cosa centra il gas che non interferisce minimamente con il circuito di aspirazione nella zona prima della farfalla.. e l'unico punto di contatto con il motore originale è nel collettore di aspirazione pochi cm prima delle valvole.. e di certo non con la scatola filtro da cui la pompa SAI aspira aria..

Non capisco cosa centri la condensa con il gas... :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aero93 ha scritto:oggi ho controllato.. la mia aero '03 ce l'ha :/
ho il tappetino poteriore destro umido; verificherò
cosa centra il teppetino posteriore dentro con una pompa che sta nel vano motore...? :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#17 Messaggio da leggere da FedeAero »

In pratica, scopo di questa pompa, è quello di far innescare una reazione chimica, a monte del catalizzatore; tutto ciò per far innalzare la temperatura di quest'ultimo.
Viene iniettata aria fresca (nuovo ossigeno) che, reagendo con i gas di scarico incombusti, provoca un aumento della temperatura dei gas in ingresso al catalizzatore. Sono un pò perplesso sul perchè arrivi a bagnarsi il filtro dell'aria...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto, lo scopo della pompa SAI ora è chiaro, ma quello che non capisco è perchè mai il filtro dell'aria dovrebbe bagnarsi a causa di questa pompa.. In particolare perchè mai dovrebbe essere colpa del gas?

Secondo me il meccanico ha detto una cosa errata coinvolgendo il gas.

Se il flusso d'aria va in direzione filtro--->scarico... mi interessa comunque capire (gas o non gas) come fa l'aria fresca a condensare nella scatola filtro, anche in caso di temperature particolarmente rigide.. la scatola filtro fra l'altro è di plastica e non di metallo quindi dovrebbe limitare il repentino raffreddamento dell'aria sulle sue pareti data la bassa capacità conduttiva del materiale.. e in ogni caso il vano motore raggiunge velocemente temperature alte che scaldano tutti i componenti e asciugano o impediscono la formazione della condensa...

Non è che il filtro aspira acqua da qualche parte..? magari se si finisce dentro a grosse pozzanghere o in caso di pioggia particolarmente battente..?

Anche se mi sembra improbabile che abbiano commesso un errore di progettazione simile...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#19 Messaggio da leggere da Aero93 »

Lucantropo ha scritto:
Aero93 ha scritto:oggi ho controllato.. la mia aero '03 ce l'ha :/
ho il tappetino poteriore destro umido; verificherò
cosa centra il teppetino posteriore dentro con una pompa che sta nel vano motore...? :D :D
ho bisogno di ferie!
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: SAAB 9-3 2003 Pompa Secondaria SAI

#20 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

OT.per la cronaca la pompa SAI c'era anche nelle 900NG :lol:...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite