Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#41 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cerry anche io sono rimasto di stucco ! Ma è così non sono scemo ! Probabilmente il Sentronic anche se in sequenziale modifica alcuni parametri e non è paragonabile ad un manuale . Se mi ricordo farò un filmato appena riesco :)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#42 Messaggio da leggere da FedeAero »

SUPERFRA ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:In VI a 80km/h è troooppo giù di giri ( stasera li guardo ) mi verrebbe male andare in giro così ... In V a 80 km/h il motore non è allegro ma è nei giri giusti ( stasera li guardo ) … infatti l'automatico mi sembra che metta la VI a 100 km/h … inoltre a 80km/h in VI sei al limite perché se scendi solo a 79km/h ti scala in V … se invece di mi dici in VI a 100km/h sono d'accordo con te :)
Ho fatto un nuovo test ! In VI a 80km/h l'auto è a 1.600giri , mentre in V a 80km/h l'auto è a 1.500giri ! Questi numeri dicono tutto … a quella velocità è meglio la V ( meno giri e più spunto ) . Mathias fai lo stesso test con la tua ( motore caldo ) … voglio vedere se è uguale . Se è uguale fossi in te mi scorderei la VI :)

Fra che c***o ti sei fumato?????
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#43 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#44 Messaggio da leggere da FedeAero »

SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse... :Devil: :Devil: :Devil:
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#45 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Allora aprirò un Topic per TESTARE anche gli altri Ttid ! La mia ho detto che è un po’ lenta solo da 80 a 100 poi va come una scheggia . E ovviamente in V marcia più bassa ripresa più veloce :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeAero ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse... :Devil: :Devil: :Devil:
Quoto!!! Ho sempre notato che i 1.9 diesel montati sulla saab sono MENO elastici dei turbo benzina...addirittura meno elastici della 9000 turbo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#47 Messaggio da leggere da Sfinge »

FedeAero ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse... :Devil: :Devil: :Devil:
La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#48 Messaggio da leggere da FedeAero »

Sfinge ha scritto:
FedeAero ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse... :Devil: :Devil: :Devil:
La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
La mia, in 6 a 80 all'ora è a 1500... Io posso scendere, in 6, fino a 60 all'ora... e riprendere senza problemi...
Come elasticità non c'è paragone, e te lo dice uno che le guida entrambe...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sfinge ha scritto:
FedeAero ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse... :Devil: :Devil: :Devil:
La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
Perché il FIAT è un motore molto poco elastico...quello da 150cv in particolare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#50 Messaggio da leggere da Sfinge »

FedeAero ha scritto:
Sfinge ha scritto:
FedeAero ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato :8
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !

E rimarrete a bocca aperta :)
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse... :Devil: :Devil: :Devil:
La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
La mia, in 6 a 80 all'ora è a 1500... Io posso scendere, in 6, fino a 60 all'ora... e riprendere senza problemi...
Come elasticità non c'è paragone, e te lo dice uno che le guida entrambe...
In effetti ho sbagliato a quotarti. Tu hai una Aero benzina.
Io intendevo genericamente “un benzina”, quindi un benzina “equivalente” al TTiD potrebbe essere il 2.0t .
Non vorrei atteggiarmi a battezzatopic- tuttologo- prevenuto-sputasentenze con preconcetti sui benzina, ma ho seri dubbi che un 2.0t possa reggere rapporti così lunghi.
Comunque, se provi piacere (già, perché io soffrirei) a riprendere in sesta da 1000 giri, non dico mica di non farlo.
Io, ma ogni testa è un piccolo mondo, io dicevo non lo farei, ecco.

Comunque il topic in origine indica che un utente si lamentava del fatto che non riusciva a viaggiare agevolmente in 6a a poco più di 1200 giri a 80 all’ora. La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sfinge ha scritto:La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
Perché è un utente sensato (secondo me) e sa benissimo che un'auto a 1200 giri e velocità costante DEVE poterci andare. Se non va...o è rotta o è stata progettata male
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#52 Messaggio da leggere da Sfinge »

cerry83 ha scritto:
Sfinge ha scritto:La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
Perché è un utente sensato (secondo me) e sa benissimo che un'auto a 1200 giri e velocità costante DEVE poterci andare. Se non va...o è rotta o è stata progettata male
Ma scusa, 1200 giri a 40 all'ora con un rapporto corto sono una cosa, 1200 a 80 con rapporto lungo sono un'altra.
...o no? :O
Penso che la resistenza all'avanzamento aumenti in modo non lineare alla velocità.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#53 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:
Mathias ha scritto:Sono stato a farla vedere e il capo officina minimizza: "semplicemente a 80 km/h non si mette la sesta, scali e metti la quinta...poi riprendi e a 100 metti la sesta..." l'abbiamo provata insieme e afferma che l'auto non ha nulla, che comunque è nuova e non ci mette le mani "ci sono due anni di garanzia se si rompe qualcosa sostituiamo tutto il necessario non ripariamo..." non so che dire. Gli ho detto ma con questa coppia e la turbina piccola che aiuta a bassi giri? "si ma la turbina piccola si rovina ad usare marce alte a bassi giri...tienila allegra e su di giri..." e continua "noi non siamo tecnici , se vuoi scrivi a Saab italia dicendo che a 70-80 km/h l'auto non tiene la sesta e i loro ingegneri ti spiegheranno perchè...". Mah rimango convinto che non sia perfetta l'auto, comunque il capoofficina si è impegnato a farmi sapere dopo che proverà altre auto con lo stesso motore...andrò all'autofficina sonia a chiedere un parere oggi ci sono passato vicino ma non avevo tempo per fermarmi.
tipico esempio di meccanico che non ha capito un c***o del suo lavoro...non è il primo che sento e penso non sarà nemmeno l'ultimo :x
Quoto, solo a leggere l'opinione del capo officina mi sta antipatico. Che poi, il cliente dovrebbe scrivere alla Saab e chiedere? c***o, ho comprato l'auto da te, se non sai qualcosa di informi e poi me lo comunichi. Cosa vuol dire noi non riapriamo ma cambiamo? Se poi l'auto si rompe ed il cliente rimane a piedi, perché il meccanico non ha voluto controllare, visto che lui sostituisce e non ripara? Ma siamo matti? Di che officina si tratta? Così so da chi non andare se mai avessi problemi in giro per il paese. Hai preso l'auto da loro?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#54 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sfinge ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Sfinge ha scritto:La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
Perché è un utente sensato (secondo me) e sa benissimo che un'auto a 1200 giri e velocità costante DEVE poterci andare. Se non va...o è rotta o è stata progettata male
Ma scusa, 1200 giri a 40 all'ora con un rapporto corto sono una cosa, 1200 a 80 con rapporto lungo sono un'altra.
...o no? :O
Penso che la resistenza all'avanzamento aumenti in modo non lineare alla velocità.
A velocità costante sono la stessa cosa...non deve sforzare e basta. Non è ammissibile
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

#55 Messaggio da leggere da GheSo »

Dalla mia piccola esperienza ( cambio elettroattuato) vi posso confermare la differenza di gestione tra la modalità auto e seq.
La modalità automatica cambia a regimi alti, da qui deriva il maggior consumo.
Con la modalità sequenziale, siamo noi che "decidiamo" quando cambiare. Virgolettato perché comunque la centralina sotto un certo numero di giri non permette il passaggio alla marcia superiore.
Con un 9-3 come da oggetto ho fatto solo il famoso "giro del piazzale". A parte che forse dovevo ancora abituare l'orecchio, come mi devo ancora abituare che non ci si rende minimamente conto di correre con quest'auto, la sesta è una marcia di riposo, quindi concordo che va messa sopra gli 80. (Per averla messa, l'ho messa, ma velocità non l'ho proprio guardata, forse i giri, ma non li ricordo esattamente).
Ricordate che non è un'auto cittadina con rapporti corti che per diminuire i consumi deve finire i rapporti nel più breve tempo possibile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti