Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Cerry anche io sono rimasto di stucco ! Ma è così non sono scemo ! Probabilmente il Sentronic anche se in sequenziale modifica alcuni parametri e non è paragonabile ad un manuale . Se mi ricordo farò un filmato appena riesco 
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
SUPERFRA ha scritto:Ho fatto un nuovo test ! In VI a 80km/h l'auto è a 1.600giri , mentre in V a 80km/h l'auto è a 1.500giri ! Questi numeri dicono tutto … a quella velocità è meglio la V ( meno giri e più spunto ) . Mathias fai lo stesso test con la tua ( motore caldo ) … voglio vedere se è uguale . Se è uguale fossi in te mi scorderei la VISUPERFRA ha scritto:In VI a 80km/h è troooppo giù di giri ( stasera li guardo ) mi verrebbe male andare in giro così ... In V a 80 km/h il motore non è allegro ma è nei giri giusti ( stasera li guardo ) … infatti l'automatico mi sembra che metta la VI a 100 km/h … inoltre a 80km/h in VI sei al limite perché se scendi solo a 79km/h ti scala in V … se invece di mi dici in VI a 100km/h sono d'accordo con te
Fra che c***o ti sei fumato?????

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
m*****a vi farò un filmato
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato![]()
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Allora aprirò un Topic per TESTARE anche gli altri Ttid ! La mia ho detto che è un po’ lenta solo da 80 a 100 poi va come una scheggia . E ovviamente in V marcia più bassa ripresa più veloce 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Quoto!!! Ho sempre notato che i 1.9 diesel montati sulla saab sono MENO elastici dei turbo benzina...addirittura meno elastici della 9000 turbo!!!FedeAero ha scritto:Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato![]()
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse...![]()
![]()
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.FedeAero ha scritto:Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato![]()
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse...![]()
![]()
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
La mia, in 6 a 80 all'ora è a 1500... Io posso scendere, in 6, fino a 60 all'ora... e riprendere senza problemi...Sfinge ha scritto:La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.FedeAero ha scritto:Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato![]()
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse...![]()
![]()
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
Come elasticità non c'è paragone, e te lo dice uno che le guida entrambe...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Perché il FIAT è un motore molto poco elastico...quello da 150cv in particolare..Sfinge ha scritto:La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.FedeAero ha scritto:Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato![]()
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse...![]()
![]()
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
In effetti ho sbagliato a quotarti. Tu hai una Aero benzina.FedeAero ha scritto:La mia, in 6 a 80 all'ora è a 1500... Io posso scendere, in 6, fino a 60 all'ora... e riprendere senza problemi...Sfinge ha scritto:La differenza è che a 80 all'ora il benzina sarà già a 2000 giri, se il diesel in 5a è a 1500 prova a pensare quanto dovrebbe essere in 6a.FedeAero ha scritto:Se è veramente così hai il convertitore di coppia che va a p****ne!!!!SUPERFRA ha scritto:m*****a vi farò un filmato![]()
Ribadisco ! Nemmeno io credevo ai miei occhi ! Ci ho guardato più volte apposta !
E rimarrete a bocca aperta
Fra, non è meccanicamente possibile una roba del genere!!!! Non puoi fare meno giri in 5 che in 6!!!!
E comunque... Con una bella Aero a benzina (come la mia) si riprende in 6 da 80 all'ora come se niente fosse...![]()
![]()
D'accordo il diesel, d'accordo la doppi aturbina, ma in 6a al minimo non si riesce ancora a viaggiare...
Come elasticità non c'è paragone, e te lo dice uno che le guida entrambe...
Io intendevo genericamente “un benzina”, quindi un benzina “equivalente” al TTiD potrebbe essere il 2.0t .
Non vorrei atteggiarmi a battezzatopic- tuttologo- prevenuto-sputasentenze con preconcetti sui benzina, ma ho seri dubbi che un 2.0t possa reggere rapporti così lunghi.
Comunque, se provi piacere (già, perché io soffrirei) a riprendere in sesta da 1000 giri, non dico mica di non farlo.
Io, ma ogni testa è un piccolo mondo, io dicevo non lo farei, ecco.
Comunque il topic in origine indica che un utente si lamentava del fatto che non riusciva a viaggiare agevolmente in 6a a poco più di 1200 giri a 80 all’ora. La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Perché è un utente sensato (secondo me) e sa benissimo che un'auto a 1200 giri e velocità costante DEVE poterci andare. Se non va...o è rotta o è stata progettata maleSfinge ha scritto:La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Ma scusa, 1200 giri a 40 all'ora con un rapporto corto sono una cosa, 1200 a 80 con rapporto lungo sono un'altra.cerry83 ha scritto:Perché è un utente sensato (secondo me) e sa benissimo che un'auto a 1200 giri e velocità costante DEVE poterci andare. Se non va...o è rotta o è stata progettata maleSfinge ha scritto:La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
...o no?
Penso che la resistenza all'avanzamento aumenti in modo non lineare alla velocità.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Quoto, solo a leggere l'opinione del capo officina mi sta antipatico. Che poi, il cliente dovrebbe scrivere alla Saab e chiedere? c***o, ho comprato l'auto da te, se non sai qualcosa di informi e poi me lo comunichi. Cosa vuol dire noi non riapriamo ma cambiamo? Se poi l'auto si rompe ed il cliente rimane a piedi, perché il meccanico non ha voluto controllare, visto che lui sostituisce e non ripara? Ma siamo matti? Di che officina si tratta? Così so da chi non andare se mai avessi problemi in giro per il paese. Hai preso l'auto da loro?cerry83 ha scritto:tipico esempio di meccanico che non ha capito un c***o del suo lavoro...non è il primo che sento e penso non sarà nemmeno l'ultimoMathias ha scritto:Sono stato a farla vedere e il capo officina minimizza: "semplicemente a 80 km/h non si mette la sesta, scali e metti la quinta...poi riprendi e a 100 metti la sesta..." l'abbiamo provata insieme e afferma che l'auto non ha nulla, che comunque è nuova e non ci mette le mani "ci sono due anni di garanzia se si rompe qualcosa sostituiamo tutto il necessario non ripariamo..." non so che dire. Gli ho detto ma con questa coppia e la turbina piccola che aiuta a bassi giri? "si ma la turbina piccola si rovina ad usare marce alte a bassi giri...tienila allegra e su di giri..." e continua "noi non siamo tecnici , se vuoi scrivi a Saab italia dicendo che a 70-80 km/h l'auto non tiene la sesta e i loro ingegneri ti spiegheranno perchè...". Mah rimango convinto che non sia perfetta l'auto, comunque il capoofficina si è impegnato a farmi sapere dopo che proverà altre auto con lo stesso motore...andrò all'autofficina sonia a chiedere un parere oggi ci sono passato vicino ma non avevo tempo per fermarmi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
A velocità costante sono la stessa cosa...non deve sforzare e basta. Non è ammissibileSfinge ha scritto:Ma scusa, 1200 giri a 40 all'ora con un rapporto corto sono una cosa, 1200 a 80 con rapporto lungo sono un'altra.cerry83 ha scritto:Perché è un utente sensato (secondo me) e sa benissimo che un'auto a 1200 giri e velocità costante DEVE poterci andare. Se non va...o è rotta o è stata progettata maleSfinge ha scritto:La risposta più ovvia, secondo me, è “perché non viaggi in 5a?”.
...o no?![]()
Penso che la resistenza all'avanzamento aumenti in modo non lineare alla velocità.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Dalla mia piccola esperienza ( cambio elettroattuato) vi posso confermare la differenza di gestione tra la modalità auto e seq.
La modalità automatica cambia a regimi alti, da qui deriva il maggior consumo.
Con la modalità sequenziale, siamo noi che "decidiamo" quando cambiare. Virgolettato perché comunque la centralina sotto un certo numero di giri non permette il passaggio alla marcia superiore.
Con un 9-3 come da oggetto ho fatto solo il famoso "giro del piazzale". A parte che forse dovevo ancora abituare l'orecchio, come mi devo ancora abituare che non ci si rende minimamente conto di correre con quest'auto, la sesta è una marcia di riposo, quindi concordo che va messa sopra gli 80. (Per averla messa, l'ho messa, ma velocità non l'ho proprio guardata, forse i giri, ma non li ricordo esattamente).
Ricordate che non è un'auto cittadina con rapporti corti che per diminuire i consumi deve finire i rapporti nel più breve tempo possibile
La modalità automatica cambia a regimi alti, da qui deriva il maggior consumo.
Con la modalità sequenziale, siamo noi che "decidiamo" quando cambiare. Virgolettato perché comunque la centralina sotto un certo numero di giri non permette il passaggio alla marcia superiore.
Con un 9-3 come da oggetto ho fatto solo il famoso "giro del piazzale". A parte che forse dovevo ancora abituare l'orecchio, come mi devo ancora abituare che non ci si rende minimamente conto di correre con quest'auto, la sesta è una marcia di riposo, quindi concordo che va messa sopra gli 80. (Per averla messa, l'ho messa, ma velocità non l'ho proprio guardata, forse i giri, ma non li ricordo esattamente).
Ricordate che non è un'auto cittadina con rapporti corti che per diminuire i consumi deve finire i rapporti nel più breve tempo possibile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

