Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#21 Messaggio da leggere da Gianluca »

Argomento affascinante, sarei interessato anch'io della sostituzione, ma non saprei quelli che devo cambiare, ho dato un occhiata al sito della Powerflex ma di alcuni indicano più misure.

Chi li ha sostituiti, o è in procinto di farlo, quali ha preso?

Sarebbe utile fare un post in cui queste informazioni vengono raccolte e magari metterlo nella Saabpedia, così sarebbe più semplice cercarlo in futuro

Dimenticavo, la mia è una 900NG 185 cv
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà.. :8

Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#23 Messaggio da leggere da Gianluca »

Lucantropo ha scritto:Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà.. :8

Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.
Ciao Luca, io ho guardato il sito della Powerflex (http://www.powerflex.co.uk/products/900 ... 528/1.html) nello specifico il link precedente, e del particolare n.4 riporta 3 misure, 19-22-24 mm. Essendo a digiuno di telaistica e di motori automobilistici in genere, non saprei neanche i vari stress a cui sono sottoposti questi particolari, ma intuisco che vanno ad irrigidire l'avantreno. Dato che trovo il mio decisamente "morbido e leggero", vorrei trovare la ricetta per renderlo più reattivo e stabile. Gli ammortizzatori montati sono dei KYB e sono in ottmo stato, li ho sostituiti a ottobre '09 ma ciò non è bastato a farmi prendere la giusta confidenza per poter osare un po' di più in ingresso di curva, non sento bene l'auto, è come se dovesse scivolare
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#24 Messaggio da leggere da 9993t »

devi entrare duro e lavorare di sovrasterzo giocando con l'accelleratore!!! :D :D :D :D :D (però è vero)
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gianluca ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà.. :8

Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.
Ciao Luca, io ho guardato il sito della Powerflex (http://www.powerflex.co.uk/products/900 ... 528/1.html) nello specifico il link precedente, e del particolare n.4 riporta 3 misure, 19-22-24 mm. Essendo a digiuno di telaistica e di motori automobilistici in genere, non saprei neanche i vari stress a cui sono sottoposti questi particolari, ma intuisco che vanno ad irrigidire l'avantreno. Dato che trovo il mio decisamente "morbido e leggero", vorrei trovare la ricetta per renderlo più reattivo e stabile. Gli ammortizzatori montati sono dei KYB e sono in ottmo stato, li ho sostituiti a ottobre '09 ma ciò non è bastato a farmi prendere la giusta confidenza per poter osare un po' di più in ingresso di curva, non sento bene l'auto, è come se dovesse scivolare
Capisco allora quella misura, dipende dallo spessore della tua barra stabilizzatrice, perchè sono i supporti dentro ai quali la barra si muove. Non saprei dirti che diametro tu hai, dovresti provare a misurarlo con un calibro.


Comunque la precisione per l'ingresso in curva, non dipende da quel supporti.. (non hai detto di voler limitare il rollio..) l'imprecisione nell'ingresso viene data principalmente dal gioco della scatola guida (che si risolve con il sopporto di cui stavo parlando in questo topic) oppure in generale diminuendo i giochi dei bracci oscillanti.. cambiando le loro boccole.. nn 1-2-3 all'anteriore e 8 al posteriore..

Ma credo che valga la pena partire con il supporto scatola sterzo... dovrebbe fare molto (e quindi dare finalmente buona precisione allo sterzo), il suo costo è inferiore a quello di tutti gli altri powerflex e si monta facilmente fai da te da ciò che ho capito o comunque non serve alzare la macchina, smontare i bracci, estrarre le boccole, cose per cui servono comunque gli strumenti o l'ausilio del meccanico..

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3225

Io penso proprio di prenderla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#26 Messaggio da leggere da Gianluca »

Avevo pensato anch'o al supporto della scato la di sterzo, ma, come dicevi tu poco sopra, non vorrei che il tutto venisse vanificato dai vari giochi tra i vari bracci. Per ora ho aperto la lista della spesa e, una volta reperito tutto il materiale, provvederò al montaggio. Grazie del consiglio
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, questo topic l'ho aperto apposta per discutere di quel dubbio, che mi sembra sia stato chiarito bene.

Il gioco della scatola guida, non dovrebbe essere connesso a quelli dei bracci... come invece riguarda le barre antirollio anteriore e posteriore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

ho portato la barra duomi al fabbro...in qualche giorno me la fa :pirate:

Per quanto riguarda il supporto della scatola sterzo...mentre smontavo la barra l'ho visto...è di facile accesso direi!
Di spedizione quanto costa? Prenderne 1, 2 o 3 è uguale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so, bisogna provare.. comunque penso che SOLO supporto, te la cavi con 6-12€.

Io acquisterò un po' di matriale in blocco anche per il tagliandone che sto programmando per i 160.000km..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#30 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Io acquisterò un po' di matriale in blocco anche per il tagliandone che sto programmando per i 160.000km..
Da chi? PFS?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si... forse ordino domenica o lunedì.. dovrei ricevere tutto in settimana.. (normalmente bastano 2/3gg..)

Ti serve qualcosa eventualmente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#32 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Si... forse ordino domenica o lunedì.. dovrei ricevere tutto in settimana.. (normalmente bastano 2/3gg..)

Ti serve qualcosa eventualmente ?
Grazie! Non dovrei aver bisogno di niente, ma do un'occhiata per sicurezza! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh se costa così poco la spedizione...lo prendo più avanti...quando ho più :$ :(

Magari assieme ai powerflex >:] :8 :- 8)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo voi avrebbe un qualche senso fari fare una copia della barra stabilizzatrice posteriore, ma grossa il doppio?
Non dovrebbe costare molto e sarebbe penso meglio che metterne 2 in parallelo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, penso anch'io... però li si che bisogna mettere i powerflex al ponte in concomitanza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#36 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:secondo voi avrebbe un qualche senso fari fare una copia della barra stabilizzatrice posteriore, ma grossa il doppio?
Non dovrebbe costare molto e sarebbe penso meglio che metterne 2 in parallelo
L'idea è buona, ma dev'essere costruita bene e con le misure giuste. Nick Taliaferro sconsiglia di andare oltre i 22 mm per l'uso stradale. Comunque mi ricordo che viggen, coi powerflex posteriori, aggiungendo un'altra barra originale trovò già grossi miglioramenti.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

tu e viggen cosa montate dietro ora? Powerflex e doppia barra?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:tu e viggen cosa montate dietro ora? Powerflex e doppia barra?
Viggen c'ha powerflex e doppia barra, io c'avevo powerflex e barra taliaferro.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

e adesso che hai?? :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:e adesso che hai?? :8
Non ti sfugge niente! :8

Toh, non spaventarti! >:]

http://www.abbottracing.com/product/New ... EW%20900)/
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite