Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

non mi spaventa...ma che cacchio è??? Ma soprattutto...costa come il resto della macchina!!!! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#42 Messaggio da leggere da Miura »

Serve per poter regolare gli angoli di campanatura e convergenza,utile se abbassi l'assetto, visto che di serie è tutto fisso
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#43 Messaggio da leggere da Pietro7 »

E' il ponte, è scritto tutto li, e con l'inglese te la cavi sicuro meglio di me! Sui prezzi... lo sai cosa penso di Abbott. :[ Però è anche vero che il ponte originale, se non sbaglio, costa addirittura qualcosa in più! E poi mica l'ho pagato tanto, al prezzo di listino non l'avrei mai preso!
Questo di abbott ha 3 barre, tutte sotto i 22mm. Non le ho misurate... lo farò!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

addirittura 3? In parallelo? Ma esattamente...cos'ha meglio dell'originale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'ha spiegato Miura.
Miura ha scritto:Serve per poter regolare gli angoli di campanatura e convergenza,utile se abbassi l'assetto, visto che di serie è tutto fisso

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

si l'avevo letto...ma non ho capito a cosa possa servire questa regolazione sinceramente..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#47 Messaggio da leggere da Miura »

Alle volte la macchina non piace per il comportamento che ha(reattività,velocità di inserimento in curva,stabilità ecc.).Al momento della progettazione(e in questo caso anche perchè Saab ha dovuto prendersi un ponte posteriore già bello fatto)le case giungono a dei compromessi che puntano a non scontentare nessuno(e di conseguenza a non accontentare tutti).A questo punto intervengono i preparatori.Con questo ponte regolabile(oltre che più rigido)si può regolare la convergenza(se la chiudi un pò avrai un inserimento in curva più immediato),la campanatura(se la chudi avrai una maggiore stabilità),Chiaramente bisogna lavorare di concerto con l'anteriore,per non creare squilibri,comunque sempre a scapito del consumo gomme,che sarà sicuramente più elevato.Con questo sistema in pratica puoi farti la macchina che vuoi:inserimenti fulminei(ma uscite"nervose"tipo Peugeot 106/206 per esempio)o stabilità sui curvoni da record(ma sul misto stretto un pò goffa)o dietro a come ti pare e piace(entro certi limiti,chiaro,se il telaio è di burro c'è poco da regolare).Fermo restando che chi ti fa le regolazioni sappia quello che sta facendo(no fai da te)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#48 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Perfetto, però il discorso dell'ususa delle gomme è da vedere. Abbott lo fornisce con una campanatura di -1 grado mentre, se non sbaglio, col ponte originale è pure superiore! Se poi aggiungiamo le tolleranze del ponte originale... Non so, ma mi aspetto miglioramenti anche in questo senso.
A proposito, voi ogni quanto le invertite le gomme? Vi si sono mai scalettate le posteriori?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

capito!

Io le gomme non le inverto! Ne consumo 2 alla volta :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#50 Messaggio da leggere da Miura »

Mio fratello aveva la Opel Calibra turbo4x4,e doveva invertire ogni 5000km proprio per la scalettatura,ma non fa testo,perchè il ponte posteriore della turbo è diverso,ma,visto che era iscritto al club di possessori di Calibra ha sentito di possessori di Calibra"normali che avevano lo stesso problema,tanto che la Continental aveva messo in produzione degli pneumatici apposta.E' probabile che per la Calibra abbiano fatto un ponte con campanatura più chiusa,che causa"scalettatura"alle gomme.Sulle Saab in teoria dovrebbe esserci lo stesso ponte,ma, anch'io che ho avuto la 900,con Eibach e Bilstein B8,non ho mai avuto questi problemi.Magari ci fosse stato,ai tempi,il ponte regolabile!Giro gomme ogni 10000,sia con la 900 che adesso
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#51 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Miura ha scritto:Mio fratello aveva la Opel Calibra turbo4x4,e doveva invertire ogni 5000km proprio per la scalettatura,ma non fa testo,perchè il ponte posteriore della turbo è diverso,ma,visto che era iscritto al club di possessori di Calibra ha sentito di possessori di Calibra"normali che avevano lo stesso problema,tanto che la Continental aveva messo in produzione degli pneumatici apposta.E' probabile che per la Calibra abbiano fatto un ponte con campanatura più chiusa,che causa"scalettatura"alle gomme.Sulle Saab in teoria dovrebbe esserci lo stesso ponte,ma, anch'io che ho avuto la 900,con Eibach e Bilstein B8,non ho mai avuto questi problemi.Magari ci fosse stato,ai tempi,il ponte regolabile!Giro gomme ogni 10000,sia con la 900 che adesso
Ma la Calibra aveva il ponte rigido? Non lo sapevo! :o(
Pure io le giro a 10k. Quando sono andato un po' oltre, era già troppo tardi... Passate all'anteriore erano da buttare.
cerry83 ha scritto:capito!

Io le gomme non le inverto! Ne consumo 2 alla volta :))
Cioè, quanti km ci fai con le posteriori, e come le consumi? Mi inseressa soprattutto sulla 9-3.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#52 Messaggio da leggere da cerry83 »

in realtà se le gomme sono identiche e montate lo stesso giorno le facciamo girare...mediamente anche noi ogni 10000.
Sulla 9.3 ancora non l'ho fatto...perché c'ho fatto proprio solo 10000 km!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scalettatura..? :o(


Io le inverto quando a occhio noto la differenza di usura fra anteriore e posteriore... mediamente ogni 10,000 credo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#54 Messaggio da leggere da Miura »

Se c'è scalettatura te ne accorgi,nell'abitacolo senti un rombo tipo....le Goodyear F1 con battistrada a freccia!O come i cuscinetti ruota consumati.Guardando il battistrada vedi che(sui tasselli esterni),un tassello si e uno no,fanno uno scalino,in pratica uno si consuma di più e uno di meno,effetto scalino,appunto!E fanno rumorissimo.Così bisogna invertire al massimo ogni 5000Km,per uniformare il consumo(che palle però).Ma a dispetto della stessa piattaforma di Vectra/Calibra(GM2900)Sulle Saab non succede! 8)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, no quel fenomeno non l'ho mai notato..

Al massimo ho notato i bordi dei singoli tasselli "arrotondati"... credo sia colpa di quando ci si da dentro delle curve... >:] >:]

però non fanno rumore.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#56 Messaggio da leggere da crumble »

Scusate ragazzi, mi inserisco nella discussione facendo una domanda, io ho i powerflex sull'anteriore, mentre il posteriore è originale, in inserimento di curva a forte velocità e forte decelerazione ho l'impressione che il ponte posteriore si muova (impressione davvero orrenda!), è colpa delle boccole di gomma originali? Coi powerflex sul posteriore il comportamento cambia?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok finalmente ho fatto l'ordine da PFS nel quale ho inserito anche il supporto per la scatola sterzo!!! >:] >:]

Immagine

Ma sarò davvero il primo ad averla montata qui dentro quando questa settimana mi verrà consegnata?? >:]

Ho trovato le istruzioni passo passo !! mi incollo il link qui così non lo perdo.. :))

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=123321

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#58 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sei il secondo!!!!!!!!!! :v :v :v :v :v :v
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma il primo con una macchina funzionante :D :D :D

Pietro la tua è più un "soprammobile" da officina … che una macchina :D :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Soprattutto sarò il primo ad averne provata l'efficacia !!!!!!! :v :v :v :v :v

(Pietro, finchè non avrai guidato la macchina finita con tanto di recensione/resoconto/fotoservizio/clip audio-video/Graphic Novel/Fiction/Sit-Com etc etc etc postata nel forum e reclamizzata su SkyCinema infierirò a più non posso!!!! Specialmente dopo la tua ufficializzazione si venire al Raduno IN MOTO !!!! :Devil: :Devil: ).

Non vedo l'ora che arrivi, sul sito lo danno già DESPATCHED... se tutto va bene dovrebbe arrivare mercoledì o al max max max gfiovedì.. voglio montarlo giù questo fine settimana.. >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite