fumo bianco dal cofano

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

fumo bianco dal cofano

#1 Messaggio da leggere da 9993t »

ragazzi è già la seconda volta che dopo una tiratina di 10 minuti, qua ndo mi fermo, vedo che dal cofano esce del fumo lato vaschetta espansione.

apro il cofano e odoro il fumo che sa di acqua del radiatore, ma non viene dalla vaschetta, anzi non viene da una parte in particolare, diciamo che sale dalla zona del cambio passando tra la testata e la vaschetta e si incanala a cofano chiuso dalla parte del guidatore.

guardando bene, intravedo dei schizzi freschi di acqua oliata sui tubi che si raccordano, ma non capisco da dove provengano.....

intanto vedo che nella vaschetta l'acqua è bassa...


percaso ho un appuntamento non previsto con la testata, o credete abbia una semplice perdita di liquido?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: fumo bianco dal cofano

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

se la testa ti perdesse tanto da schizzare addirittura....sarebbe la prima che sento! (non che ne abbia sentite molte). Proprio non riesci a scoprire da dove viene l'acqua?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: fumo bianco dal cofano

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Era successo anche a me sulla Tally solo che a me è esploso il tubo di raffreddamento di colpo.

Più precisamente è il tubo in gomma (sono due accoppiati) piu piccoli di quello principali del radiatore, che stanno sopra la campana della frizione e che vano in abitacolo verso il radiatore del riscaldamento.
Si crepa leggermente e inizia a perdere liquido finche poi si rompe di botto quando sta sotto pressione.
Cambiali subito (sono 2 tubi assieme) costano circa 50 euro.
Io me lo sono cambiati da me tu vedi se riesci o fallo fare dal meccanico.
E' fondalmentalmente una stronzata ma se si rompe e rimani senza liquido rischi la guarnizione di testa e company! :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: fumo bianco dal cofano

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, se quei tubi sono messi male è meglio cambiarli, anche a me è capitato con la Tally...

Un consiglio precauzionale... evita scalate particolarmente vigorose in modo che il motore non salga troppo velocemente di giri (e di conseguenza anche la pompa dell'acqua) aumentando la pressione all'interno dell'impianto.. finchè non hai terminato le opportune verifiche... è così se scoppia il tubo, se ormai è arrivato al capolinea.

Comunque, l'acqua nella vaschetta.. è sporca di olio o è pulita ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: fumo bianco dal cofano

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

niente scalate...lui ha l'automatico!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: fumo bianco dal cofano

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Come dicono gli altri, magari è solo un tubo di raffreddamento, e quel senso di oliato è dato dall'antigelo abbastanza nuovo. Armati di lampadina a controlla bene, anche quelli della turbina che si possono arrugginire e quando perdono schizzano dappertutto!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: fumo bianco dal cofano

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:niente scalate...lui ha l'automatico!! :))
allora poche "accelerate a fondo" visto che l'automatico scala facilmente due marce di colpo... :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: fumo bianco dal cofano

#8 Messaggio da leggere da 9993t »

grazie raqgazzi, tanto devo riportarla dal meccanico, poiche l' abs è ricominciato ad impazzire disinserendosi, e anche se ho cambiato entrambe le testine sterzo, quando prendo avvallamenti o giro a dx ha riniziato a fare knak sulla ruota sx....tutto come prima. in piu stasera.......(vd altro topic)
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: fumo bianco dal cofano

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

9993t ha scritto:grazie raqgazzi, tanto devo riportarla dal meccanico, poiche l' abs è ricominciato ad impazzire disinserendosi, e anche se ho cambiato entrambe le testine sterzo, quando prendo avvallamenti o giro a dx ha riniziato a fare knak sulla ruota sx....tutto come prima. in piu stasera.......(vd altro topic)
Spero sia solo qualche errore nella coppia di serraggio. Magari qualche dado lento... Incrocio le dita anche per l'airbag.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: fumo bianco dal cofano

#10 Messaggio da leggere da NickStick »

AlexVE ha scritto:...Cambiali subito (sono 2 tubi assieme) costano circa 50 euro. ...
...E' fondalmentalmente una stronzata ma se si rompe e rimani senza liquido rischi la guarnizione di testa e company! :)
Ecco, dal conc. (Autosab) a FI hanno sempre fatto "manutenzione preventiva" in questo senso.
Molto apprezzabile.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: fumo bianco dal cofano

#11 Messaggio da leggere da 9993t »

grazie per i consigli.

cmq stasera ho notato che la vaschetta di espansione era completamente vuota...


spero di non aver gia fatto danni.

il mio meccanico mi ha detto che non sonon solo i due tubicini che partono dalla vaschetta, ma che sono tutti i tubi ad essere troppo morbidi...dice che devo cambiarli tutti.


che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :[ :[ :[ :[ :[ :[ :[ :[
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: fumo bianco dal cofano

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come spesso accade i meccanici la fanno un po' troppo drammatica...

il punto non sono i tubicini della vaschetta, ma i due manicotti che vanno dal lato guida del motore alla stufa in zona abitacolo... anzi, a dir la verità è solo uno di quei due che si rompe facilmente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: fumo bianco dal cofano

#13 Messaggio da leggere da 9993t »

altro che tubo..è la guarnizione testa...almeno al 90%


il mio meccanico mi ha detto che l'ha messa sul ponte, ha fatto andare in pressione il circuito e ha visto gocciolare dalla parte lato cambio...

quindi c'è un trafilaggio dalla guarnizione testa... molto bene!


dopo questa bellissima notizia appena tornato dalla spagna, mi sono un sacco demoralizzato.


a parte questo, abbiamo di nuovo fatto riandare in pressione il circuito, lo ha svuotato un po, e ci ha messo una bomboletta di turafalle dalla vaschetta e mi ha detto di vedere se si tapperano le infiltrazioni. pare che a volte funziona....

ora di preciso non so cosa abbia causato ciò, ma cos'è che devo evitare d'ora in poi , oltre ovviamente alle accellerate? il traffico o l'autostrada a 120?

non ho ben capito quando metterei sotto stress il circuito se nel traffico caotico o alle alte velocità?cosa devo evitare di fare perche duri il piu possibile questa situazione provvisoria?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: fumo bianco dal cofano

#14 Messaggio da leggere da viggen »

per me nn è la guarnizione,controlla ben i manicotti,quelli vicina alla testata sulla dx
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: fumo bianco dal cofano

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io comunque non ho capito se questa testata trasuda olio, che va a friggere sotto al motore (probabilmente sullo scarico o sul catalizzatore?) oppure se trasuda liquido refrigerante che va a bollire nello stesso punto.....?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: fumo bianco dal cofano

#16 Messaggio da leggere da 9.3fast »

La mia trasudava liquido dal cilindro 4 (lato cambio), però quando ha cominciato a farlo andava anche a 3... io verificherei bene i manicotti prima insieme al consumo di liquido poi al massimo si tira giù la testa che tra l'altro è un lavoro veloce non c'è da sbattersi molto e vedi com'è la guarnizione, sul b204 non è metallica quindi ci può anche stare che si rompa... si lo so la mia era metallica e si è rotta ma io di macchine normali no :D
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: fumo bianco dal cofano

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è metallica ? e di che materiale è allora..?? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: fumo bianco dal cofano

#18 Messaggio da leggere da 9993t »

è un trafilaggio di liquido refrigerante (ricordi che l'acqua in vaschetta andava giu?) che proviene da un insenatura creatasi sulla guarnizione testa nella zona del solito quarto cilindro lato cambio (che tra l'altro è una zona sempre sporca di olio).

che palle. per 4 accellerate all'anno che faccio, devo averen fatte una in una condizione poco piacevole per il motore....non so che pensare...


anche alla 9000 alla fine cedette la testata, ma quella volta pensavo che fosse stato il fatto che era a gpl....e poi diciamo che non l'ho trattata come questa (avevo 20 anni).

mi rompe non capire come abbia fatto.

io sono tra quelli che ogni santissima volta che si ferma, spetta 30 secondi prima di spegnere.

anzi, spesso capita che mi si accende la ventola mentre sto parcheggiando davanti casa, e io aspetta e la faccio puntualmenmte arrivare quasi al suo spegnimento.

cosa devo fare piu di questo? tagliandi ogni 15mila, motore lo aprò almeno una volta a settimana per controllare liquidi ed eventuali altre cose....

vi giuro che la maserati viene trattata molto peggio...e non ha mai dato grattacapi.

ragazzi, spero che la mia passione per questo marchio mi sostenga ancora...ma non penso di durare molto...

allo stato attuale dopo aver speso ben piu di 1000 euro, mi ritrovo ancora con i rumori all'avantreno, l'abs acceso, il cassetto portaoggetti smontato nel baule perche devo prendere il sensore velocita ventola abitacolo, quindi non ho il controllo clima, gli ammo KYB non mi piacciono perniente, l'auto nelle buche ha piu vibrazioni strutturali di prima, e ora la testata...

forse ho capito perche ho comprato una volvo polar senza turbo, senza clima, senza abs, senza sensori vari....



:(
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: fumo bianco dal cofano

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Devi essere stato sfortunato nell'esserti beccato un esemplare trattato male dal precedente proprietario...

Io con le Saab ho imparato una cosa.. loro ti danno tutto quello che possono darti e anche di più, senza chiedere in cambio niente..... ma se le trascuri troppo a lungo, un bel giorno non ce la fanno più e ti chiedono il conto.. (ed evidentemente il conto l'hai ereditato te..)...

La scelta è tua.... tenere duro, stringere i denti, aprire il portafogli e sistemare tutto quello che non va... oppure separartene... stai certo però che anche se non sembra ad un certo punto inizierai a vedere la luce.. e quando finalmente sarai uscito dal tunnel, sarà un piacere goderti l'auto con le prestazioni e l'affidabilità di quando era praticamente nuova ! perchè se si tiene duro, ci si arriva.. e l'auto ti dimostrerà sicuramente la propria riconoscenza.


La scelta è tua.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite