fumo bianco dal cofano
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
fumo bianco dal cofano
apro il cofano e odoro il fumo che sa di acqua del radiatore, ma non viene dalla vaschetta, anzi non viene da una parte in particolare, diciamo che sale dalla zona del cambio passando tra la testata e la vaschetta e si incanala a cofano chiuso dalla parte del guidatore.
guardando bene, intravedo dei schizzi freschi di acqua oliata sui tubi che si raccordano, ma non capisco da dove provengano.....
intanto vedo che nella vaschetta l'acqua è bassa...
percaso ho un appuntamento non previsto con la testata, o credete abbia una semplice perdita di liquido?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: fumo bianco dal cofano
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: fumo bianco dal cofano
Più precisamente è il tubo in gomma (sono due accoppiati) piu piccoli di quello principali del radiatore, che stanno sopra la campana della frizione e che vano in abitacolo verso il radiatore del riscaldamento.
Si crepa leggermente e inizia a perdere liquido finche poi si rompe di botto quando sta sotto pressione.
Cambiali subito (sono 2 tubi assieme) costano circa 50 euro.
Io me lo sono cambiati da me tu vedi se riesci o fallo fare dal meccanico.
E' fondalmentalmente una stronzata ma se si rompe e rimani senza liquido rischi la guarnizione di testa e company!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: fumo bianco dal cofano
Un consiglio precauzionale... evita scalate particolarmente vigorose in modo che il motore non salga troppo velocemente di giri (e di conseguenza anche la pompa dell'acqua) aumentando la pressione all'interno dell'impianto.. finchè non hai terminato le opportune verifiche... è così se scoppia il tubo, se ormai è arrivato al capolinea.
Comunque, l'acqua nella vaschetta.. è sporca di olio o è pulita ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: fumo bianco dal cofano
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: fumo bianco dal cofano

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: fumo bianco dal cofano
allora poche "accelerate a fondo" visto che l'automatico scala facilmente due marce di colpo...cerry83 ha scritto:niente scalate...lui ha l'automatico!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: fumo bianco dal cofano
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: fumo bianco dal cofano
Spero sia solo qualche errore nella coppia di serraggio. Magari qualche dado lento... Incrocio le dita anche per l'airbag.9993t ha scritto:grazie raqgazzi, tanto devo riportarla dal meccanico, poiche l' abs è ricominciato ad impazzire disinserendosi, e anche se ho cambiato entrambe le testine sterzo, quando prendo avvallamenti o giro a dx ha riniziato a fare knak sulla ruota sx....tutto come prima. in piu stasera.......(vd altro topic)

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: fumo bianco dal cofano
Ecco, dal conc. (Autosab) a FI hanno sempre fatto "manutenzione preventiva" in questo senso.AlexVE ha scritto:...Cambiali subito (sono 2 tubi assieme) costano circa 50 euro. ...
...E' fondalmentalmente una stronzata ma se si rompe e rimani senza liquido rischi la guarnizione di testa e company!
Molto apprezzabile.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: fumo bianco dal cofano
cmq stasera ho notato che la vaschetta di espansione era completamente vuota...
spero di non aver gia fatto danni.
il mio meccanico mi ha detto che non sonon solo i due tubicini che partono dalla vaschetta, ma che sono tutti i tubi ad essere troppo morbidi...dice che devo cambiarli tutti.
che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: fumo bianco dal cofano
il punto non sono i tubicini della vaschetta, ma i due manicotti che vanno dal lato guida del motore alla stufa in zona abitacolo... anzi, a dir la verità è solo uno di quei due che si rompe facilmente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: fumo bianco dal cofano
il mio meccanico mi ha detto che l'ha messa sul ponte, ha fatto andare in pressione il circuito e ha visto gocciolare dalla parte lato cambio...
quindi c'è un trafilaggio dalla guarnizione testa... molto bene!
dopo questa bellissima notizia appena tornato dalla spagna, mi sono un sacco demoralizzato.
a parte questo, abbiamo di nuovo fatto riandare in pressione il circuito, lo ha svuotato un po, e ci ha messo una bomboletta di turafalle dalla vaschetta e mi ha detto di vedere se si tapperano le infiltrazioni. pare che a volte funziona....
ora di preciso non so cosa abbia causato ciò, ma cos'è che devo evitare d'ora in poi , oltre ovviamente alle accellerate? il traffico o l'autostrada a 120?
non ho ben capito quando metterei sotto stress il circuito se nel traffico caotico o alle alte velocità?cosa devo evitare di fare perche duri il piu possibile questa situazione provvisoria?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: fumo bianco dal cofano
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: fumo bianco dal cofano

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: fumo bianco dal cofano
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: fumo bianco dal cofano

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: fumo bianco dal cofano
che palle. per 4 accellerate all'anno che faccio, devo averen fatte una in una condizione poco piacevole per il motore....non so che pensare...
anche alla 9000 alla fine cedette la testata, ma quella volta pensavo che fosse stato il fatto che era a gpl....e poi diciamo che non l'ho trattata come questa (avevo 20 anni).
mi rompe non capire come abbia fatto.
io sono tra quelli che ogni santissima volta che si ferma, spetta 30 secondi prima di spegnere.
anzi, spesso capita che mi si accende la ventola mentre sto parcheggiando davanti casa, e io aspetta e la faccio puntualmenmte arrivare quasi al suo spegnimento.
cosa devo fare piu di questo? tagliandi ogni 15mila, motore lo aprò almeno una volta a settimana per controllare liquidi ed eventuali altre cose....
vi giuro che la maserati viene trattata molto peggio...e non ha mai dato grattacapi.
ragazzi, spero che la mia passione per questo marchio mi sostenga ancora...ma non penso di durare molto...
allo stato attuale dopo aver speso ben piu di 1000 euro, mi ritrovo ancora con i rumori all'avantreno, l'abs acceso, il cassetto portaoggetti smontato nel baule perche devo prendere il sensore velocita ventola abitacolo, quindi non ho il controllo clima, gli ammo KYB non mi piacciono perniente, l'auto nelle buche ha piu vibrazioni strutturali di prima, e ora la testata...
forse ho capito perche ho comprato una volvo polar senza turbo, senza clima, senza abs, senza sensori vari....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: fumo bianco dal cofano
Io con le Saab ho imparato una cosa.. loro ti danno tutto quello che possono darti e anche di più, senza chiedere in cambio niente..... ma se le trascuri troppo a lungo, un bel giorno non ce la fanno più e ti chiedono il conto.. (ed evidentemente il conto l'hai ereditato te..)...
La scelta è tua.... tenere duro, stringere i denti, aprire il portafogli e sistemare tutto quello che non va... oppure separartene... stai certo però che anche se non sembra ad un certo punto inizierai a vedere la luce.. e quando finalmente sarai uscito dal tunnel, sarà un piacere goderti l'auto con le prestazioni e l'affidabilità di quando era praticamente nuova ! perchè se si tiene duro, ci si arriva.. e l'auto ti dimostrerà sicuramente la propria riconoscenza.
La scelta è tua..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



