Centralina Rossa su 9000 CSE EP
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Centralina Rossa su 9000 CSE EP
Curiosità: c'e' un qualche motivo per cui a motore gelato la 9000 sviluppa una potenza paurosa e poi con tempratura motore sopra i 30°C tutto si calma?
Qualche giorno fa mi son dimenticato che il motore era congelato. Ho dato una affondata piena in seconda dopo aver percorso si e no un km e la 9000 si è messa allegramente a pattinare come se fossi stato in prima su ghiaia!!!! invece ero su asfalto, in leggera discesa e con le gomme decenti (non slick!!).
La cosa mi ha incuriosito... e ho provato a fare lo stesso a motore caldo. Non pattinava manco a morte in seconda! e ineffetti la progressione del motore era completamente diversa. A freddo ti da un colpo assurdo, a caldo è piu' equilibrata.
Vi ricordo ke ho montato la centralina rossa, ma che sono in attesa di un week end lungo per montare anke l'intercooler.
PS: riprovandoci ho beccato il momento in cui cambia il comportamento: mi pare di aver sentito un qualche relé scattare...
Attendo feedback!!!
Giuseppe
Qualche giorno fa mi son dimenticato che il motore era congelato. Ho dato una affondata piena in seconda dopo aver percorso si e no un km e la 9000 si è messa allegramente a pattinare come se fossi stato in prima su ghiaia!!!! invece ero su asfalto, in leggera discesa e con le gomme decenti (non slick!!).
La cosa mi ha incuriosito... e ho provato a fare lo stesso a motore caldo. Non pattinava manco a morte in seconda! e ineffetti la progressione del motore era completamente diversa. A freddo ti da un colpo assurdo, a caldo è piu' equilibrata.
Vi ricordo ke ho montato la centralina rossa, ma che sono in attesa di un week end lungo per montare anke l'intercooler.
PS: riprovandoci ho beccato il momento in cui cambia il comportamento: mi pare di aver sentito un qualche relé scattare...
Attendo feedback!!!
Giuseppe
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

-
AlexVE
- Utente
Re: Centralina Rossa su 9000 CSE ep.
Povero motore ... comunque se hai pattinato allora forse erano congelate anche le gommeglicheri ha scritto:Curiosità: c'e' un qualche motivo per cui a motore gelato la 9000 sviluppa una potenza paurosa e poi con tempratura motore sopra i 30°C tutto si calma?
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Si ma il problema è che cambia anke drasticamente la spinta: a freddo senti proprio il colpo come entra la turbina, mentre quando è piu' caldo (dai 30 gradi in su) l'entrata del turbo con acceleratore a fondo è molto piu' 'tiepida'AlexVE ha scritto:Povero motore ... comunque se hai pattinato allora forse erano congelate anche le gommeglicheri ha scritto:Curiosità: c'e' un qualche motivo per cui a motore gelato la 9000 sviluppa una potenza paurosa e poi con tempratura motore sopra i 30°C tutto si calma?

- cerry83
- Utente
forse c'entra l'assenza dell'IC...ma non saprei...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Pietro7
- Utente
E' una cosa che ho notato su tutti i miei motori: auto, moto, turbo, aspirati! Non ne sono mai venuto a capo! 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Io l'unica spiegazione ke riesco a darmi è che ci sia l'emulazione dell'aria tirata. Nel senso: probabilmente la centralina spara piu benzina (tiene gli iniettori aperti per una frazione di secondo maggiore) per contrastare il motore freddo (olio poco fluido). e quando sente ke la temperatura è decente taglia il surplus.... Il fatto ke l'auto sia turbo fa in modo ke al cilindro arrivi pero' talmente tanto ossigeno da dare una sorta di overboost. E posso assicurare ke la spinta è davvero notevole: in terza sembra ke riprenda come se fosse quasi in seconda con motore caldo!
Peccato sia troppo dannosa come pratica al motore...
Perche' è assai divertente!!!
Peccato sia troppo dannosa come pratica al motore...
Perche' è assai divertente!!!

- cerry83
- Utente
metti il sensore di temperatura sotto ghiaccio!!! 
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89