B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che i B204 abbiano il limitatore del turbo in 2^ marcia è risaputo.. infatti anche premendo a fondo il manometro del turbo va più o meno a 3/4 del giallo e non sul confine giallo/rosso (pressione massima) come invece accade con le marce superiori.

Oggi però ho notato un particolare curioso...

Ero in 2^ a circa 3000rpm, ho affondato e il turbo è rimasto in base boost (1/4 giallo).. fino a quando non ha raggiunto i 4500rpm e poi è come se si fosse sbloccato qualcosa e il manometro è partito dritto sui canonici 3/4 giallo.


Credendo che si trattasse di un vuoto temporaneo, magari un attimo di defaillance della valvola APC ho fatto numerose altre prove... ho ripetuto lo stesso esperimento.. filo di gas (o rilascio) 3000rpm, poi affondo... e si è verificato sempre lo stesso fenomeno.

Ho provato a fare la stessa cosa ma partendo da 2500rpm e il manometro è andato subito a 3/4.. ho provato a circa 2750... ed è andato a 3/4...

Ho provato a 4500rpm... ed è andato subito a 3/4...

insomma, sembra che se io affondo l'acceleratore con la 2^ marcia quando il motore sta fra i 3000 ed i 4500rpm... il turbo va solo in base boost, e poi una volta raggiunti i 4500rpm si "sblocca" e da tutta la potenza normale...


Qualcuno di voi ha notato questo fenomeno ?? Potreste provare anche voi ? :-


(con le altre marce non succede.. o per lo meno ho provato in 3^ e quando affondo il pedale il turbo se ne va subito a fine giallo.. ma farò altre prove per essere più sicuro)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

A LUK ma non c'hai altro da fa la domenica? :D
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

succede anche a me una volta ogni morte di papa.. premo a tavoletta, la macchina va ma sembra che non vada bene come dovrebbe.. poi arrivato a 4500rpm dà una botta della madonna e via


succede solo in seconda, e se per caso riprovo non lo fa +.. me l'ha fatto la prima volta in sorpasso, andava via bene ma non ho fatto in tempo a pensare: manca qualcosa.. che si è lanciata come un proiettile..


mi sarà capitato 5 o 6 volte in 22mila km
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Prova a farlo ripetutamente stando poco sopra i 3000rpm..

Vorrei capire se è un comportamento esplicitamente voluto dalla centralina oppure se è un "difetto fisiologico" della valvola APC, o che altro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#5 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Credo che non sia un "problema". Praticamente se si preme il pedale a fondo la centralina automaticamente mette una sorta di blocco per la potenza erogata dalla pressione repentina del pedale acceleratore e di conseguenza alla turbina. Ricordatevi che comunque le turbine saab sono fatte per lavorare al 30% della potenza massima. Altrimenti non si spiega come mai solo con la semplice modifica della centralina si possono avere ben oltre 400 cv di potenza. Quindi ricordetevi che questo è sinonimo di affidabilità e durata di un motore nel tempo. Una normale saab turbo con la regolare manutenzione può fare anche oltre 500.000 km.
"La potenza è nulla senza controllo!"
Ciao a tutti.
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Ho letto da qualche parte che è proprio limitato in prima e seconda marcia, è per questo motivo che la ritaratura della centralina va fatta nelle marce più alte possibili.
Adesso cerco nei meandri dei miei preferiti se lo ritrovo...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse non mi sono spiegato.. è noto che in 1^ e 2^ marcia c'è un limitatore di pressione del turbo che limita la pressione massima ad un livello inferiore rispetto alla 3^ 4^ e 5^ marcia e questo lo sanno anche i muri...

Il punto è che in 2^ marcia (e solo in 2^) se si affonda il pedale entro i 2500-3000rpm il turbo schizza in fondo raggiungendo la massima pressione raggiungibile in seconda, se lo si fa dopo il turbo viene limitato al base boost e si sblocca, sistematicamente, solo dopo i 4500rpm. Sto parlando di una ulteriore limitazione, che non trova motivazione.

Che i turbo Saab siano sovradimensionati e non lavorino al 100% del proprio potenziale è anche questa cosa arcinota, ma arrivare a 400cv con la sola rimappatura della centralina è pura fantascienza, al massimo si possono guadagnare 30-40cv... se si vuole andare oltre, bisogna mettere mano ad altre parti, come fanno tutti i vari preparatori.. allora si che si possono raggiungere i 4-500cv.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Hai controllato i tubi di aspirazione (non so come si chiamino in italiano le vacuum lines)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ma non centra, non è un problema meccanico, si capisce che è una limitazione elettronica prevista e ben precisamente messa in atto dalla centralina..

Se ci fossero delle perdite di aria non raggiungerebbe mai la pressione massima.. evidentemente la centralina ha un'istruzione secondo cui è previsto che il turbo non debba andare a pieno carico se il pedale viene premuto a fondo in quel determinato range di giri. Al di fuori di questo range che io identificherei all'incirca fra i 2750 ed i 4500rpm... il motore non ha o stesso spunto.

Ero più che altro curioso di sapere se tutti i T5 fossero così.. qualcuno di voi ha provato?

Anche ZioTom mi pare che avesse riscontrato lo stesso comportamento, guarda caso anche lui ha un B204R come me.. ci sono altri magari con il B204L che avvertono la stessa cosa?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204 - Limitatore turbo in 2^ marcia

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Ecco cosa è successo a me:
Io avevo l'abitudine di bruciare le gomme, darci di brutto insomma, nell'ultima salita che mi porta a casa che è al 18%, e non ho mai notato una qualche "flemma" del turbo.
Poi una volta ha cominciato a fare più o meno nel modo che dici tu, ed era l'ultimo tubicino della ventilazione che si era rotto perchè era diventato di plastica, e la valvolina pescava un sacco di robaccia.
Praticamente la parte esterna del motore che non è in vista perchè c'è il coperchio di plastica (quello attorno al tappo dell'olio per intenderci), era ridotta un macello.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite