Oggi però ho notato un particolare curioso...
Ero in 2^ a circa 3000rpm, ho affondato e il turbo è rimasto in base boost (1/4 giallo).. fino a quando non ha raggiunto i 4500rpm e poi è come se si fosse sbloccato qualcosa e il manometro è partito dritto sui canonici 3/4 giallo.
Credendo che si trattasse di un vuoto temporaneo, magari un attimo di defaillance della valvola APC ho fatto numerose altre prove... ho ripetuto lo stesso esperimento.. filo di gas (o rilascio) 3000rpm, poi affondo... e si è verificato sempre lo stesso fenomeno.
Ho provato a fare la stessa cosa ma partendo da 2500rpm e il manometro è andato subito a 3/4.. ho provato a circa 2750... ed è andato a 3/4...
Ho provato a 4500rpm... ed è andato subito a 3/4...
insomma, sembra che se io affondo l'acceleratore con la 2^ marcia quando il motore sta fra i 3000 ed i 4500rpm... il turbo va solo in base boost, e poi una volta raggiunti i 4500rpm si "sblocca" e da tutta la potenza normale...
Qualcuno di voi ha notato questo fenomeno ?? Potreste provare anche voi ?
(con le altre marce non succede.. o per lo meno ho provato in 3^ e quando affondo il pedale il turbo se ne va subito a fine giallo.. ma farò altre prove per essere più sicuro)..